A Nove Mesto Evie Richards alla prima gara da Elite brucia allo sprint la Prevot

Nove Mesto (CZE): La Coppa del Mondo che tanto ci mancava è tornata oggi alle 17:00 ed è stato subito spettacolo con lo Short Track. Le prime a scendere in pista sono state le 40 donne open che oggi in una gara di 20 minuti si sono giocate la griglia di partenza di giovedì.

 

 

A rendere l'atmosfera elettrizzante è arrivato Giove Pluvio, c'erano 9° e le ragazze hanno corso tutta la gara sotto una pioggia battente. La nostra Eva Lechner è partita forte ma nel penultimo giro è uscita dai giochi per una caduta sul tratto con una serie di whoops, dalle immagini di Red Bull, quando si è rialzata la si vede con il manubrio in mano.

 

 

Come succede sempre nella gare di Short Track i giochi si fanno negli ultimi due giri, nel penultimo ha spezzato il gruppo un'accelerata della tedesca Brandau, davanti sono rimaste in 15 e quando è iniziato il settimo ed ultimo giro la britannica Evie Richards ha alzato il ritmo, la francese Pauline Prevot Ferrand che era al suo fianco l'ha poi sorpassata ma la giovane Under 23 del Trek Factory team non si è spaventata. L'ha ripassata ed ha imboccato per prima il lungo rettilineo della Visocyna Arena, questa volta purtroppo senza pubblico a causa dell'emergenza sanitaria.

 

 

La Richards ha scatenato tutta la potenza che oggi aveva nelle gambe ed era tanta, ha resistito all'attacco della Prevot e con un colpo di reni si è aggiudicata la vittoria. E che vittoria, a 23 anni nel suo primo anno con la tessera da elite.

 

 

Evie è un talento, peccato per i numerosi infortuni dell'ultimo periodo, lei non a caso ha vinto due mondiali nel ciclocross da Under 23 e in Coppa del Mondo è sempre andata forte. "Non credo di aver capito cosa sia successo, pensavo di entrare nella top10. C'era tanto fango e non vedevo bene, ho lanciato lo sprint e ho spinto finchè potevo.

 

 

Sono davvero contentissima di questa vittoria, devo dire che il leggero infortunio al ginocchio che mi ha fatto riposare nelle ultime settimane mi è servito a riposare visto che tendo sempre ad allenarmi un po' troppo. Non posso davvero crederci... sono al settimo cielo, contentissima!"

 

 

Le giovani avanzano e si fanno notare, la rivelazione di questo strano 2020, la francesina Loana Lecomte si è confermata anche a Nove Mesto. Ha chiuso al terzo posto, davanti alla svizzera Sina Frei e alla germanica Elisabeth Brandau. Sesta Kate Courtney, undicesima Jolanda Neff.

 

Le italiane in gara erano tre, solo Martina Berta (Torpado Ursus) è riuscita a concludere la gara (36ª), oltre a Eva Lechner (Trinx Factory) si è ritirata anche Chiara Teocchi (Santa Cruz FSA).

 

Photo ©Ross Bell Photo - Trek Factory Racing

 

ORDINE D'ARRIVO 

1. RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING XC) 20:52

2. FERRAND PREVOT Pauline (CANYON COLLECTIVE FACTORY TEAM) 20:52

3. LECOMTE Loana (MASSI) +1

4. FREI Sina (GHOST FACTORY RACING) +3

5. BRANDAU Elisabeth +3

6. COURTNEY Kate (SCOTT - SRAM MTB RACING) +4

7. WLOSZCZOWSKA Maja (KROSS RACING TEAM) +4

8. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +4

9. LANGVAD Annika (SPECIALIZED RACING) +5

10. INDERGAND Linda (PUSHBIKERS XC TEAM) +6 

Altre News