Coppa del Mondo XCO - 30 giorni per sapere se si partirà o no

La Coppa del Mondo XCO di mountain bike dovrebbe partire da Nové Mesto na Morave il penultimo fine settimana di maggio (22-24) ma l'incertezza regna sovrana anche su un appuntamento così importante. Per questo motivo gli organizzatori della Repubblica Ceca, nazione che ha imposto il blocco della circolazione come qui in Italia, hanno fatto il punto sulla situazione a poco più di due mesi dall'evento. 

 

 

Hanno detto che è vero che l'UCI ha cancellato tutte le gare di marzo e aprile e che in teoria a maggio si potrebbe correre ma dal mondo reale arrivano ben altre indicazioni. Sui siti dei due eventi non ci sono comunicazioni in tal senso ma secondo i cechi gli organizzatori delle due tappe slave della Coppa del Mondo di DH in programma in maggio avrebbero detto ufficiosamente che le loro gare non si disputeranno nelle date programmate. Ci riferiamo a Maribor in Slovenia (2-3 maggio) e Losinj in Croazia (9-10 maggio).

 

"É difficile come si evolverà la situazione visto che cambia ogni giorno e sempre in peggio. Per questo motivo ogni giorno che passa diminuiscono le probabilità che la gara si svolga regolarmente dal 22 al 24 maggio. - scrivono gli organizzatori di Nove Mesto - Per questo ci siamo dati una scadenza, se al 20 aprile l'UCI e il governo della Repubblica Ceca ci avranno dato certezze, la gara si svolgerà regolarmente, diversamente quel giorno comunicheremo le nostre decisioni."

 

 

Trattandosi di un evento internazionale non c'è da valutare solo il contesto locale ma bisogna guardare anche a cosa succede nel resto del mondo. Se nella Repubblica Ceca tra 2 mesi e mezzo il Covid-19 sarà stato debellato ma dalle altre nazioni non potranno arrivare gli atleti perchè ancora bloccati dalle quarantene, non ci sarà nessuna gara in quella data.

 

Come date alternative sono già stati valutati fine settimana di settembre o ottobre.

 

 

 

Altre News