L'UCI alza l'asticella. Partecipare alla World Cup sarà più dura l'anno prossimo

Il 2020 si annuncia un anno impegnativo e con tanti "paletti" per chi vuol praticare la disciplina olimpica (cross country) ad alto livello. Ha iniziato la FCI cambiando gli obblighi degli Atleti, vincolandone un buon numero a partecipare alle gare HC e C1 che si correranno in Italia,  si è aggiunta anche l'UCI. A Aigle hanno deciso di rendere più selettiva la partecipazione alla UCI Mountain Bike World Cup.

 

 

ELITE UOMINI E DONNE

- Per partecipare alla Coppa del Mondo XCO un rider della categoria Elite deve avere almeno 60 punti, quest'anno ne bastavano 20. Quindi servirà il triplo dei punti.

 

- La nazionale può far partecipare atleti privi di punti, basta che corrano con la divisa azzurra e possono essere al massimo sei

 

UNDER 23 UOMINI 

- Per partecipare alla Coppa del Mondo XCO un rider della categoria Under deve avere almeno 80 punti, quest'anno ne bastavano 40. 

 

- La nazionale può far partecipare atleti privi di punti, basta che corrano con la maglia azzurra e possono essere al massimo sei. Se una prova di Coppa del Mondo è organizzata nel proprio paese, questa nazionale può portare un secondo gruppo di sei atleti. Nel nostro caso potrebbe succedere in Val di Sole.

 

DONNE UNDER 23

- É l'unica categoria dove non cambierà niente, basteranno sempre 20 punti, come quest'anno.

 

TABELLA PUNTI IN GARE HC, C1, C2, C3

 

 

Con l'accorpamento della categoria Under 23 a quella degli Elite (Open) nelle gare internazionali in Italia, salvo cambiamenti, non sarà facile per i nostri ragazzi sotto i 22 anni, racimolare punti. Quando potranno, dovranno cercare l'occasione giusta andando a gareggiare all'estero.

 

Altre News