La Coppa del Mondo XCO 2020 condizionata dalle olimpiadi

Ogni 4 anni arrivano i giochi olimpici, il 2020 sarà l'anno di Tokio 2020 con le gare di mountain bike che si correranno il 27 (uomini) e il 28 luglio (donne). Un appuntamento di così grande importanza sconvolge tutti i calendari internazionali e condiziona anche quelli nazionali.

 

Partiamo dai mondiali, normalmente si svolgono tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre, ossia nel finale della stagione agonistica. L'anno prossimo saranno invece organizzati dal 25 al 28 giugno a Albstadt in Germania.

 

 

L'altro grande evento che risente delle olimpiadi è la Coppa del Mondo Cross Country. Le tappe scendono da 7 a 6 (non è una buona notizia..), non troveremo più il "pazzo" tracciato di Snowshoe ma sono state confermate tutte le altre località. Quelle che cambiano sono però le date. Esordio normale verso la fine di maggio a Nove Mesto Na Morave (Repubblica Ceca), con seconda tappa a Vallnord dal 19 al 21 giugno, la settimana prima dei mondiali.

 

 

Poi lunga pausa, ai rider dopo le olimpiadi saranno concesse due settimane di "riposo", poi si ripartirà a metà agosto con una "doppietta" prima Lenzerheide e subito dopo trasferta in Canada a Mont Sainte Anne. Relax per due settimane e poi si tornerà in pista a metà settembre con le due tappe finali, dall'11 al 13 settembre si salirà in Val di Sole mentre l'epilogo è previsto la settimana successiva in Francia a Les Gets.

 

E nel 2024? Saranno i giochi olimpici di Parigi 2024 a scompaginarci i piani, ma dal momento che la Francia è vicina, sarà bello perchè in molti potremo andare a vedere le due gare di mountain bike. 

 

CALENDARIO UCI MTB WORLD CUP XCO 2020

Altre News