Jenny Rissveds e Nino Schurter brillano nell'ultimo (Snowshoe) Short Track di Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo si conclude questo fine settimana nella nuova location di Snowshoe in West Virginia. Oggi si sono corse le due prove dello Short Track che servono per capire chi partirà nelle prime due griglia domenica.

Non sappiamo quanti di voi sono riusciti a vedere l'ultimo Short Track della stagione di Coppa del Mondo, quello corso a cavallo tra venerdì notte e sabato mattina. Le sette ore di fuso orario tra l'Italia e il West Virginia ha avuto come conseguenza che l'ultima gara della stagione, corsa nella nuova location di Snowshoe, è partita alle 23:30 italiane (le 17:30 americane).

 

 

Ci riferiamo a quella dello Short Track femminile, perchè gli uomini sono scattati 45 minuti dopo ossia alle 00:15 di questa mattina.

 

 

É stata la giornata di Jenny Rissved che fin dalle prime pedalate ha fatto capire che oggi sarebbe stata lei la protagonista. Se lo scorso fine settimana ai mondiali di Mont Sainte Anne, non l'avevamo mai vista, la svedese all'inizio di agosto a Lenzerheide, vincendo la penultima prova di CDM ci aveva fatto capire che era tornata quella del 2016. Oggi nello Short Track ne abbiamo avuto una ulteriore conferma.

 

 

Nel finale è rimasta con la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand, ma c'erano anche una ritrovata Kate Courtney (dopo 12 mesi, per la prima volta non ha indossato la maglia iridata) e l'australiana Rebecca McConnell. Quest'ultima è stata la prima a staccarsi quando nell'ultimo giro la Rissveds ha aperto il gas seminando con una imbarazzante facilità tutte le avversarie.

 

 

La bionda svedese è così arrivata al traguardo da sola, seguita prima dalla Prevot Ferrand e poi alla Courtney. Per la prima volta abbiamo visto Jolanda Neff in difficoltà, per un soffio è riuscita ad acciuffare la 16ª posizione, quindi domenica partirà in seconda fila.

 

 

Le due italiane in gara, Eva Lechner (con la divisa della nazionale) e Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) hanno chiuso rispettivamente in 18esima e 32esima posizione.

 

ORDINE D'ARRIVO SHORT TRACK FEMMINILE

 

La gara maschile ha seguito la falsariga di quella femminile, Nino Schurter nel finale è scattato riuscendo a seminare i suoi compagni di fuga e andando a vincere, crediamo per la prima volta in due anni, una prova di Short Track. Qui a Snowshoe, domenica la sua sarà una passerella visto che la Coppa del Mondo 2019 è già sua, a causa dell'assenza di Mathieu Van der Poel.

 

 

 

Alle spalle di N1NO sono arrivati due galletti francesi Titouan Carod e Jordan Sarrou. Quarto il ceco Ondrey Cink e quinto un brillante Luca Braidot. (Photo EGO Promotion). Ha corso con la maglia azzurra, perchè è a Snowshoe con la nazionale, insieme a suo fratello e alla Lechner,

 

 

Bravo anche Nadir Colledani che con un quindicesimo posto, si prende il diritto di partire domenica in seconda fila. 20° Daniele Braidot, 25° Gerhard Kerschbaumer.

 

ORDINE D'ARRIVO SHORT TRACK MASCHILE

Altre News