Simone Avondetto quarto a Lenzerheide. La gara della Coppa del Mondo allo svizzero Colombo

La gara si è decisa nel finale, lo spagnolo Cullell si è staccato dal rumeno Dascalu e da Colombo che poi si sono giocati la vittoria in volata. Peccato per l'occasione che ha avuto De Cosmo di arrivare insieme a Avondetto.

Il programma alquanto insolito della sesta prova di Coppa del Mondo XCO, corsa oggi a Lenzerheide ha senza dubbio penalizzato i ragazzi Under 23 che sono stati fatti partire alle 16:10, al termine della gara degli elite, sulla quale erano concentrate tutte le attenzioni.

 

Vi abbiamo parlato di sei prove, ebbene all'esordio a sparare il primo colpo di cannone era stato il campione svizzero Filippo Colombo. Il ticinese, dopo quattro affermazioni consecutive del rumeno Vlad Dascalu è finalmente riuscito a ribatterlo, sparando così la seconda cannonata della stagione.

 

 

Una vittoria sudatissima perchè arrivata grazie ad uno sprint dopo che i due erano andati in fuga, poi erano stati ripresi dallo spagnolo Jofre Estape Cullell che però nel momento topico, l'ultimo giro, si è staccato lasciando ai due la lotta per il trono di giornata.

 

 

In grande evidenza Simone Avondetto (Silmax) che dopo aver vinto il campionato italiano juniores l'anno scorso a Pila, in questa stagione all'esordio nella categorie Under 23 ha fatto fuoco e fiamme. Terzo a Chies d'Alpago, oggi a Lenzerheide ha chiuso la lunga giornata con un bellissimo quarto posto, a 1 minuto e 17 secondi da Colombo.

 

 

Ha pedalato per buona parte della gara insieme a Gioele De Cosmo quando sul più bello, mentre i due piemontesi si trovavano a ridosso del podio, il campione italiano ha avuto un problema meccanico a un pedale che lo ha fatto rimbalzare indietro. Avondetto invece ha proseguito con il suo passo, conquistando il quarto posto.

 

Secondo italiano Alessio Agostinelli (+3' 12'') che ha chiuso una gara regolare in 17esima posizione, dopo pochi secondi sono arrivati altri due connazionali. 20° lo sfortunato De Cosmo (+3' 23'') e 22° Filippo Fontana (+3' 26'' - CS Carabinieri -Olympia - Vittoria). Gli altri: 29° Edoardo Xillo (+ 4' 24'' - KTM Protek Dama), 49° Francesco Bonetto (+ 6' 40''), 72° Alex Da Canal (+9' 38''). Ritirati Zaccaria Toccoli, Juri Zanotti e Oscar Vairetti.

 

Photo @Lenzerheide World Cup

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23

Altre News