Vlad Dascalu fa tris, è sua anche Les Gets. Avondetto nella ten

Il rumeno che abita in Spagna e che corre con una bici italiana (Protek) è imbattuto da Nove Mesto. Ma oggi per vincere gli è servito un giro da record. Settimo posto per Simone Avondetto.

Les Gets (Francia): Questa mattina in Alta Savoia non c'è stato il tempo di rifiatare, finita la gara delle ragazze Under 23, iniziata molto presto, è toccato poi ai 107 ragazzi, provenienti da 24 nazioni, allinearsi sotto il sole e scattare alle 10:15 per sfidarsi nel quarto appuntamento della Coppa del Mondo Cross Country.

 

 

Sul percorso che tutti hanno scoperto per la prima volta questo fine settimana, visto che Les Gets non ospitava una competizione internazionale da 16 anni, c'è stata una durissima selezione, nonostante il fatto che tecnicamente non presentava grandi difficoltà. Ce lo dicono i numeri, solo 67 dei 107 partenti hanno chiuso la competizione a pieni giri.

 

 

Nella prima mezz'ora è stata una gara equilibratissima, ben sette rider al comando. Il rumeno Dascalu, il tedesco Bradl, il canadese Fincham, l'olandese Nordemann, il danese Lindberg, il rossocrociato Colombo, e il fidanzato di Kate Courtney, l'americano Blevins. Nel quarto giro ha forzato il ritmo il campione svizzero che ha messo alla prova gli avversari che però erano vicinissimi. Tutto poteva succedere, visto che la corsa era ancora lunga.

 

Il suo posto al comando della corsa lo ha poi preso il germanico Brandl ma tutti erano sempre vicini, poi nel finale è iniziata la selezione e solo il rumeno Vlad Dascalu è riuscito a tenere il suo ritmo, gli altri si sono staccati.

 

 

Al suo della campana, il corridore che arriva dalla Romania ma abita in Spagna e corre con una bici italiana, la Protek, era quello che aveva più energie di tutti al punto da completarlo a tempo di record (best lap). É così che per la terza volta è salito il gradino più alto del podio, staccando di 22 secondi Maximilian Brandl, terzo il canadese Sean Finchan.

 

 

Noi italiani oggi abbiamo avuto una bella occasione per sorridere visto che Simone Avondetto è riuscito ad entrare nella top ten. Aveva il numero 58, quindi era nella pancia del gruppo, è partito malissimo, pensate che al termine del giro di lancio aveva già un gap di un minuto, poi ha iniziato una grande rimonta.

 

 

Nel terzo e quarto giro si è avvicinato alla decima posizione, poi ha risalito alcune posizioni fino a piazzarsi al settimo posto. Posizione che ha mantenuto per tre giri, fino al traguardo. 

 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 MASCHILE

 

GLI ALTRI ITALIANI

17° DE COSMO Gioele TREK SELLE SAN MARCO +3:45 

 

"Speravo meglio oggi, ci tenevo ad entrare in Top10 che so essere il giusto posto per il mio livello di forma attuale. Ho fatto un lavoro importante durante la settimana e forse per questo oggi ero un po' scarico nel finale, soprattutto il problema tecnico nell'ultimo giro mi ha fatto perdere quelle due posizioni che mentalmente sono importanti. Ora pensieri e forze puntate sull'Italiano della prossima settimana", le parole di Gioele al termine della prova.

 

19° ZANOTTI Juri TORPADO URSUS +3:51

27° XILLO Edordo KTM PROTEK DAMA +4:33

28° VAIRETTI Oscar VELO CLUB MONTE TAMARO +4:39

32° AGOSTINELLI Alessio +5:01

52° TOCCOLI Zaccaria SANTA CRUZ FSA +7:08

65° FONTANA Filippo CS CARABINIERI OLYMPIA +9:08

93° DA CANAL Alex a 2 giri

 

 

Altre News