Short Track a Nove Mesto, Chloe Woodruff sorprende il gruppo. Terza la Neff.

A differenza da Albstadt quello di Nove Mesto sembrava un percorso meno selettivo. Una fuga all'apparenza "suicida" delle 31enne americana si è trasformata in una inaspettata vittoria.

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): Quando si avvicina l'ora dell'aperitivo e c'è il collegamento con Red Bull TV per gli appassionati di mountain bike, specialità cross country, vuol dire solo due cose. Il giorno è il venerdì e ci sono da vedere i due Short Track che servono per selezionare i 16 top rider che domenica si piazzeranno nelle prime due griglie.

 

 

Oggi alle 17:50 Red Bull TV si è collegata con la Vysocina Arena di Nové Mesto e come da programma ha trasmesso in diretta prima la gara delle 38 donne elite (2 non sono partite). 7 giorni fa a Albstadt lo Short Track era stato un duello entusiasmante tra l'americana Kate Courtney e la svizzera Jolanda Neff mentre non si era mai vista davanti Annika Langvad, domitrice assoluta della specialità l'anno scorso. La danese in Germania aveva le gambe che non giravano. Unica italiana nella mischia la solita intramontabile Eva Lechner.

 

 

Percorso quasi completamente pianeggiante, con alcuni ostacoli artificiali e di conseguenza iper veloce, la full non serviva a niente oggi. Gara da gruppo compatto e dove era fondamentale stare nelle prime posizioni se poi si voleva andare a fare risultato. Davanti nei primi giri a prendersi tutto il vento in faccia c'era la 29enne tedesca Nadine Rieder, una con 28.900 follower su Instagram che si è presa i suoi minuti di gloria, consapevole che nel finale non avrebbe avuto nessuna chance.

 

 

A 2 giri dalla fine c'è stato un attacco che gli stradisti avrebbero definito suicida, l'americana Chloe Woodruff chi si è portata da sola al comando, guadagnando 10/15 secondi sul gruppo.

 

 

Tutti si aspettavano che saltasse invece la 31enne di Denver in Colorado pedalando come in una cronometro ha mantenuto il ritmo altissimo riuscendo a resistere anche all'attacco finale del gruppo ed andando a vincere in 22 minuti e 8 secondi. 

 

Nel bosco le solite due, ossia Courtney e Neff si sono lanciate al suo inseguimento ma era troppo tardi, è partita la lunga volata che ha premiato la britannica Annie Last che è arrivata nella Vysocina Arena con 8 secondi di ritardo.

 

 

Alle sue spalle sono arrivate Jolanda Neff, Kate Courtney, Pauline Prevot Ferrand e Linda Indergand. Nel gruppo c'era anche Eva Lechner che ha chiuso con un brillante undicesimo posto, mica male per una che ha 33 anni.

 

 

Altre News