La Coppa del Mondo è iniziata e nello Short Track festeggia Kate Courtney

Sono passati poco più di 8 mesi dai mondiali di Lenzerheide, dunque l'attesa è stata interminabile ma finalmente oggi a Albstadt dal sud ovest della Germania l'UCI ha dato il kick off alla nuova stagione della Coppa del Mondo XCO.

 

Lo ha fatto con lo Short Track del venerdì, prova alla quale partecipano solo i primi 40 uomini e donne elite presenti sul ranking UCI. Serve per decidere la griglia di partenza delle due gare che si correranno domenica, quella elite femminile alle 11:20 e lo show più atteso, lo spettacolo che offriranno gli elite men alle 14:35.

 

 

Quest'anno la formula è collaudata dopo l'esperienza inaugurata lo scorso anno che è servita come rodaggio, lo spettacolo è assicurato per 3 giorni dal venerdì alla domenica. Abbiamo imparato che chi vince la prova dello Short Track non è necessariamente il più forte ma è quello che è in grado di scatenare tutta la sua forza esplosiva sui pedali per un breve lasso di tempo (20 minuti).

 

Le prima a partire, alle 17:30 sono state le donne. Grande favorita della vigilia la danese Annika Langvad l'anno scorso quasi imbattibile nello Short Track. Proprio ad Albstadt la vichinga si impose davanti a Jolanda Neff e Linda Indergand. Il terrore di molti è per la pioggia che dovrebbe arrivare sabato e domenica, come lo scorso anno, ma oggi il percorso era in ottime condizioni.

 

 

A saggiare la gamba delle ragazze ci ha pensato Jolanda Neff che ha esordito in sella alla sua front, la Trek Procaliber. Jole è partita come un missile e alla sua ruota si sono messe le sue connazionali Indergand e Frei con la campionessa del mondo Kate Courtney in quarta posizione. Queste ragazze hanno chiuso il primo giro al comando ma sono state subito riassorbite dal gruppo che era a pochi metri di distanza.

 

 

A metà gara il gruppo si è spezzato in due, davanti si è vista la tedesca Elisabeth Brandau che ha fatto l'andatura al gruppetto di dodici ragazze che nel penultimo giro erano rimaste da sole davanti. Dentro c'era la temutissima Annika Langvad l'unica in gara con una full e che fino a quel momento era rimasta al coperto.

 

 

 

Ultimo giro da indiavolate, è partita subito Jolanda Neff ma c'è stata la risposta rabbiosa di Kate Courtney che l'ha passata a velocità doppia portandosi al comando e tenendolo fino all'ultimo centimetro, rispondendo allo sprint della svizzera. Terza Kathrin Stirnemann, quarta Linda Indergand e solo quinta la Langvad. Miglior inizio non ci poteva essere per la californiana che ha iniziato alla grande questo week end di Coppa in sella alla sua nuova bici, la Scott Scale RC World Cup.

 

 

Tra le 40 ragazze c'era anche Eva Lechner che ha chiuso la sua prova in 27esima posizione.

 

Altre News