A La Bresse in CDM (under 23) ancora Sina Frei

La lunga giornata che caratterizza l'ultima tappa della Coppa del Mondo è iniziata con le gare degli Under 23, prima le ragazze e poi i maschi. Marika Tovo finisce al quarto posto, tra i maschi vince il vichingo Fagerhaug.

La Bresse (Francia): Dopo le insistenti piogge dei giorni scorsi, associate ad un forte abbassamento della temperatura, questa mattina alle 8:30 quando le 50 ragazze Under 23, provenienti da 19 nazioni, hanno aperto la lunga giornata del cross country c'era il sole. Faceva comunque freddo sui Vosgi, e la settima ed ultima tappa della Coppa del Mondo XCO è partita con 9°, quindi tutti coperti e speranzosi che le temperature si alzino nel corso della giornata.

 

La Bresse Sina Frei

 

In questa categoria c'è stato un brivido all'esordio quando la danese Malene Degn (la fidanzata dell'asso del DH Loic Bruni) aveva stupito tutti vincendo a Stellenbosch ma da Albstadt in poi la campionessa del mondo Sina Frei ha ripreso il potere ed ha instaurato una dittatura. La 21enne rossocrociata anche oggi ha fatto vedere che ha una se non due marce in più rispetto a tutte le altre ragazze, nonostante abbia ancora un anno da trascorrere tra le under 23, dovrebbe prendere la decisione di correre con un anno di anticipo tra le elite, come fece Jolanda Neff.

 

La Bresse - Evie Richards

 

Categoria monotona questa Under 23 femminile, per la quinta volta è salita sul secondo gradino del podio la britannica Evie Richards, l'altra ragazza che ha numeri da star del futuro. Siamo curiosi di rivederla questo inverno nel ciclocross. Grande prova della tedesca Ronja Eibl che chiude al terzo posto, è un peccato che abbia avuto la possibilità di correre solo in quattro gare, tre delle quali concluse sempre nella top five.

 

Speravamo di rivedere sul podio Marika Tovo dopo Nove Mesto ma non è facile c'è tanta concorrenza, la veneta chiude tappa e coppa al quarto posto. Una stagione indimenticabile quella della 19enne di Montebello Vicentino considerando che era la prima volta che correva tra le under 23. Categoria nella quale ha vinto titolo tricolore e Internazionali d'Italia Series.

 

Marika Tovo

 

Tra le otto italiane in gara riesce ad entrare nella top ten di giornata anche la bergamasca Chiara Teocchi, nona assoluta. Il 2018 della ragazza del team Bianchi Countervail si conclude così con un settimo posto finale nel suo ultimo anno tra le Under 23.

 

Chiara Teocchi

 

Photo ©mdelorphoto | ©EGO Promotion Swiss Cycling | ©team Rudy Project XCR

 

Ordine d'arrivo donne Under 23

1. FREI Sina (SVI | GHOST FACTORY RACING) 1:22:01

2. RICHARDS Evie (GBR | TREK FACTORY RACING XC) +33

3. EIBL Ronja (GER) +1:37

4. TOVO Marika (RUDY PROJECT XCR) +3:02

5. BATTEN Haley (USA | CLIF PRO TEAM) +3:53

6. DEGN Malene (DAN | GHOST FACTORY RACING) +4:27

7. GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba (SPA | PRIMAFLOR MONDRAKER ROTOR) +4:54

8. URRUTY Lucie (FRA | SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +5:22

9. TEOCCHI Chiara (BIANCHI COUNTERVAIL)+5:32

10. KOLLER Nicole (SVI | MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM) +5:35

 

16. MARCHET Giorgia (RUDY PROJECT XCR) +7:26

18. BERTA Martina (KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +7:54

23. SEIWALD Greta (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +10:05

35. PIANA Federica +15:48

38. VERRANDO Alessia (LAPIERRE TRENTINO) a 1 giro

45. CAMPANARI Angela a 1 giro

 

A FAGERHAUG TAPPA E COPPA

Massiccia la partecipazione dei ragazzi Under 23 in questa ultima prova di Coppa del Mondo che alla vigilia era in bilico tra il padrone di casa Joshua Dubau e il vichingo Petter Fagerhaug che non era andato in Canada. Ce l'ha fatto in norvegese che ha dominato la gara fin dall'inizio e proprio nell'ultima tappa si aggiudica la Coppa del Mondo 2018. Oggi ha preceduto lo spagnolo Jofre Estape Cullel e il danese Simon Andreassen che allo sprint ha battuto Dubau. Da segnalare la presenza nella top ten di altri due norvegesi, Johannessen (5°) e Siggerud (6°). Migliore italiano Alessandro Saravalle, 32°.

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

1. FAGERHAUG Petter  (NOR) 1:23:22

2. CULLELL ESTAPE Jofre (SPA | MEGAMO FACTORY TEAM) +14

3. ANDREASSEN Simon (DAN | SPECIALIZED RACING) +33

4. DUBAU Joshua (FRA) +33

5. JOHANNESSEN Tobias (NOR | TEAM SØRENSEN RACING) +56

6. SIGGERUD Martin Emil (NOR) +1:06

7. PHILIPP Antoine (FRA | VELOROC BMC) +1:22

8. BONNET Thomas (FRA | CUBE PRO FERMETURES SEFIC) +1:31

9. PERRIN GANIER Neilo (FRA | ABSOLUTE-ABSALON) +1:39

10. VADER Milan (OLA | HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +2:03

 

32. SARAVALLE Alessandro (SILMAX RACING TEAM A.S.D.) +5:55

36. NASPI Alessandro +6:41

57. BONETTO Francesco (ELIOS SR-SUNTOUR PRO TEAM) +9:29

69. ZANOTTI Juri (TORPADO GABOGAS) +10:59

83. XILLO Edoardo (KTM PROTEK DAMA) a 1 giro

 

ritirato AGOSTINELLI Alessio 

 

 

Altre News