A La Bresse nello Short Track di CDM Mathieu Van der Poel firma la terza

Oggi nel tardo pomeriggio si è corsa la sesta ed ultima prova della stagione. Tra le donne la danese Langvad completa la sua opera iniziata a Albstadt, il suo è un 6 su 6.

La Bresse: I Vosgi e la Francia oggi nel tardo pomeriggio hanno ospitato l'ultima prova di Short Track della stagione, quella che serviva per stabilire la griglia di partenza delle gare cross country di domenica.

 

 

Siamo in agosto ma quando ci troviamo in località di montagna tutti sappiamo che il meteo in qualsiasi momento può giocarci brutti scherzi. Oggi a La Bresse faceva freddo, c'erano 14° e le piogge dei giorni scorsi hanno reso il percorso molto insidioso. Il programma prevedeva la partenza delle donne alle 17:30 e degli uomini alle 18:15.

 

Nella gara femminile si è presa il suo momento di gloria la sudafricana Mariske Strauss che è riuscita a chiudere il primo giro al comando, poi è ritornata nell'anonimato lasciando lo spazio alle big che erano sempre alla sua ruota.

 

 

Annika Langvad e Jolanda Neff subito davanti a comandare le operazioni e alla fine del secondo giro, erano dieci le ragazze che erano riuscite a sganciarsi dal gruppo. Solo la magiara Barbara Benko è riuscita a tenere il passo della campionessa del mondo e di quella di Danimarca, fino ad oggi vincitrice di tutte le 5 prova di Short Track disputate in questa stagione.

 

 

La 34enne Langvad ci ha fatto vedere anche oggi perché è la regina della specialità, nel penultimo giro ha cambiato marcia seminando in salita tutte le altre ragazze e così si è regalata la sesta vittoria. Seconda la Benko, terza "Jole". Diciassettesima Serena Calvetti, l'unica ragazza elite che corre questo fine settimana. Eva Lechner immaginiamo su consiglio del suo preparatore Luca Bramati ha rinunciato alla trasferta, la stagione del ciclocross non è poi così lontana.

 

Photo ©michalcervenyphoto

 

Ordine d'arrivo Short Track donne elite

1. LANGVAD Annika (DK | SPECIALIZED RACING) 20:52

2. BENKO Barbara (UNG | GHOST FACTORY RACING) +8

3. NEFF Jolanda (SVI | KROSS RACING TEAM) +11

4. KELLER Alessandra (SVI | THÖMUS - RN RACING TEAM) +14

5. STIRNEMANN Kathrin (SVI | THÖMUS - RN RACING TEAM) +14

6. HUCK Erin (USA) +14

7. TAUBER Anne (OLA | CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +15

8. WOODRUFF Chloe (USA | STAN'S-PIVOT PRO TEAM P/B MAXXIS) +23

9. POPOVA Iryna (UKR) +24

10. BRANDAU Elisabeth (GER) +27

 

17. CALVETTI Serena (KTM PROTEK DAMA) +43



I 40 elite men si sono schierati alle 18:15, mancava Sam Gaze ossia il vincitore della prova di Mont Sainte Anne. Purtroppo il neozelandese durante le prove del percorso il sabato si era rotto il polso e così ha finito la stagione in anticipo.

 

 

Oggi il primo giro sembrava il replay degli ultimi Short Track della stagione, ossia con il brasiliano Henrique Avancini davanti subito a fare l'andatura. Partenza brillante di Nino Schurter che si è messo subito sulla sua ruota mentre Mathieu Van der Poel era nell'ombra pronto a colpire. Sulla salita una decina di riders riusciva a prendere un certo margine di vantaggio che poi però nella seconda parte del percorso veniva annullato dagli inseguitori. Colpo di scena nel quinto giro quando Mathias Flückiger, il vincitore dell'ultima tappa di CDM, si è ritirato apparentemente con la bici che non sembrava avere problemi meccanici.

 

Nel terzultimo giro davanti hanno rallentato e il gruppo si è ricompattato ma poi è partito un altro Cannondale, l'accellerata di Maxime Marotte ha risvegliato tutti. 

 

 

Poco dopo si è sentito il suono della campana che annunciava l'ultimo round e sulla salita, con una azione uguale a quella della Langvad, MVDP è partito come una fucilata seminando tutti conquistando così la terza vittoria nello Short Track dopo Albstadt e la Val di Sole. Ricordiamo che il talento olandese è reduce dal Tour of Norway dove è andato a bersaglio due volte. Dopo sei secondi sono arrivati lo svizzero Lars Foster e Avancini. Sesto N1NO scivolato nell'ultima curva.

 

 

Forse la peggiore gara di Short Track dei riders italiani che non si sono praticamente mai visti davanti tranne per pochi momenti Kerschbaumer, alla fine comunque il più veloce è stato Luca Braidot (12°). Ritirati i Bianchi Countervail Colledani e Fontana.

 

 

Photo ©michele mondini - ©coredon circus

 

Ordine d'arrivo Short Track maschile

1. VAN DER POEL Mathieu (CORENDON-CIRCUS) 21:10

2. FORSTER Lars (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +6

3. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +7

4. VOGEL Florian (FOCUS XC TEAM) +11

5. SCHUERMANS Jens (SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +12

6. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING) +13

7. MAROTTE Maxime (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +15

8. CARSTENSEN Sebastian Fini (CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +18

9. GROTTS Howard (SPECIALIZED RACING) +19

10. VALERO SERRANO David (MMR FACTORY RACING TEAM) +19

 

12. BRAIDOT Daniele (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) +23

22. KERSCHBAUMER Gerhard (TORPADO GABOGAS) +50

25. TEMPIER Stephane (BIANCHI COUNTERVAIL) +1:04

30. BRAIDOT Luca (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) +1:37

31. BERTOLINI Gioele (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +2:45

 

Ritirati

COLLEDANI Nadir (BIANCHI COUNTERVAIL) 

FONTANA Marco Aurelio (BIANCHI COUNTERVAIL)

 

 

 

Altre News