Coppa del Mondo XCO DU23, a Mont Sainte Anne si conferma Sina Frei, quarta Marika Tovo

Le ragazze Under 23 in Canada hanno aperto la sesta prova della Coppa del Mondo XCO, tre italiane in gara. Tra gli uomini tre sorprese sul podio.

Mont Sainte Anne (Canada): Il sesto e penultimo appuntamento della Coppa del Mondo cross country di mountain bike è iniziato come da programma alle 8:30 nella storica località di Mont Sainte Anne che l'anno prossimo ritornerà ad ospitare i campionati del mondo. Ad aprire le danze in una bella mattinata ci hanno pensato 28 ragazze Under 23, comprese tre italiane.

 

 

La campionessa del mondo Sina Frei ha ripreso subito la fuggitiva Evie Richards sorpassandola senza nessuna difficoltà e dopo le prime scaramucce iniziali le posizioni si sono attestate sui valori che abbiamo visto tutta la stagione. Dal gruppo è emersa la danese Malene Degn (la morosa di Loic Bruni che ieri ha vinto nel DH) che ha concluso il secondo giro in terza posizione. Seguivano appaiate in quarta e quinta posizione a 1'24'' la nostra Marika Tovo e l'americana Haley Batten, dietro a una ventina si secondi c'era Chiara Teocchi insieme alla francese Lucie Urruty mentre Giorgia Marchet era nona a tre minuti.

 

Sina Frei a Mont Sainte Anne

 

Alla fine del quarto giro, quando la campana ha annunciato l'ultima tornata nessuna sorpresa davanti con le solite tre davanti, Sina Frei che è andata a conquistare la quinta vittoria stagionale seguita da Evie Richards e Malene Degn.

 

Marika Tovo a Mont Sainte Anne

 

Su questo percorso "tosto e tecnico" come lo aveva definito lei alla vigilia, quarta Marika Tovo che come Chiara Teocchi (settima) nel giro finale è riuscita a mantenere la posizione mentre Giorgia Marchet ha perso una posizione scalando al decimo posto. Non possiamo certo lamentarci con 3 italiane tra le prime 10.

 

Photo ©Irmo Keizer | Marika Tovo

 

Ordine d'arrivo donne Under 23

1. FREI Sina (SVI | GHOST FACTORY RACING) 1:16:16

2. RICHARDS Evie (GBR | TREK FACTORY RACING XC) +1:13

3. DEGN Malene (DAN | GHOST FACTORY RACING) +3:13

4. TOVO Marika (RUDY PROJECT XCR) +3:42

5. KOLLER Nicole (SVI |MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM) +4:20

6. BATTEN Haley (USA | CLIF PRO TEAM) +5:05

7. TEOCCHI Chiara (BIANCHI COUNTERVAIL) +6:31

8. URRUTY Lucie (FRA | SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +7:25

9. BLUNK Savilia (USA) +8:02

10. MARCHET Giorgia (RUDY PROJECT XCR) +8:20

 

TRA I RAGAZZI UNDER 23 VINCE IL SUDAFRICANO HATHERLEY 

Assente il numero 1 il norvegese Petter Fagerhaug oggi ci si aspettava un'altra vittoria del francese Joshua Dubau che è partito forte ma deve aver avuto subito un problema perchè poi è sparito dai radar che segnalavano le prime posizioni. Chi ha seguito la Coppa del Mondo Under 23 fin dall'inizio sarà sorpreso nel vedere i nomi dei ragazzi finiti sul podio.

 

Dopo un bellissimo duello nell'ultimo giro il sudafricano Alan Hatherly è andato a vincere riuscendo finalmente a staccare l'americano della Specialized Christopher Blevins, sorprende anche la lettura del terzo nome salito sul podio, è quello del messicano Jose Gerardo Ulloa Arevalo. Con l'undicesimo posto finale Dubau scalza Fagerhaug dalla leadership di CDM ma il suo vantaggio è di soli 10 punti, si deciderà tutto a La Bresse tra due settimane.

 

Nessun ragazzo italiano purtroppo ha partecipato alla trasferta in Canada.

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

1. HATHERLY Alan (RSA) 1:17:44

2. BLEVINS Christopher (USA | SPECIALIZED RACING) +28

3. ULLOA AREVALO Jose Gerardo (MEX | CONADE CODE GTO CADENCIA.MX PRO CYCLING TEAM) +1:18

4. NORDEMANN David (OLA | CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +1:24

5. ANDREASSEN Simon (DAN | SPECIALIZED RACING) +2:36

6. ZINGLE Axel (FRA | MATERIEL-VELO.COM) +2:39

7. OLIVER Ben (NZL) +3:01

8. COLOMBO Filippo (SVI | BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +3:23

9. BLOCHLINGER Noah (SVI) +3:42

10. FINCHAM Sean (CAN) +3:55

 

Altre News