A Mont Sainte Anne lo Short Track è una festa Specialized, vincono Gaze e la Langvad.

Nelle notte tra venerdì e sabato con la prova veloce che serve per stabilire le prime due griglie di domenica, è iniziata la sesta prova di Coppa del Mondo.

Mont Sainte Anne (Canada): La prima fase della sesta tappa della Coppa del Mondo XCO, ossia lo Short Track del venerdì che serve per decidere le prime due griglie della gara cross country che si corre la domenica, in Italia si è potuta vedere di notte, visto le 6 ore di differenza tra in nord America e il fuso orario dell'Europa Centrale.

 

Se erano le 17:30 locali quando è partita la gara femminile, in Italia erano le 23:30. Due big assenti, la francese Pauline Prevot Ferrand e la norvegese Gunn Rita Dahle che oggi ha vinto una gara in Svezia. Non conosciamo il motivo della loro assenza in Canada. In compenso, dopo l'infortunio c'è stato il rientro di Catherine Pendrel.

 

 

Dopo la pioggia scesa venerdì, oggi era una bella giornata, le parti del tracciato esposte al sole erano in perfette condizioni mentre nel sottobosco c'erano ancora delle pozzanghere. Dopo 5 giri interlocutori, le accelerate di Annika Langvad hanno selezionato il gruppo ed hanno dato una svegliata a Jolanda Neff che fino a quel momento era rimasta coperta. Le due, affiancate dall'americana Kate Cortney si sono avvantaggiate sulle inseguitrici.

 

 

Nell'ultimo giro la danese della Specialized ha riaperto il gas e in salita ha staccato tutte le altre ragazze. Seconda posizione finale di "Jole" e terza la Cortney. La Langvad è la regina indiscussa dello Short Track essendosi imposta in quattro delle cinque prove fino ad ora disputate. L'unica in grado di batterla è stata la Keller in Val di Sole.

 

 

 

Photo ©Mathieu Belanger

 

Ordine d'arrivo donne elite

1. LANGVAD Annika (DK - SPECIALIZED RACING) 19:32

2. NEFF Jolanda (SVI - KROSS RACING TEAM) +4

3. COURTNEY Kate (USA - SPECIALIZED RACING)+5

4. NASH Katerina (USA - CLIF PRO TEAM) +7

5. BENKO Barbara (UNG - GHOST FACTORY RACING) +8

6. HUCK Erin (USA) +10

7. KELLER Alessandra (SVI - THÖMUS - RN RACING TEAM) +16

8. BATTY Emily (CAN - TREK FACTORY RACING XC) +21

9. WLOSZCZOWSKA Maja (POL - KROSS RACING TEAM) +28

10. SMITH Haley (CAN - NORCO FACTORY TEAM XC) +40

 

 

La serata si è prolungata dopo la mezzanotte visto che il secondo appuntamento, quello più atteso era per le 00:15, l'orario previsto per la elite men. Nel gruppo dei 40 partenti si notava l'assenza dell'olandese volante MVDP e di Florian Vogel che sono rimasti in Europa. Il primo giro l'ha fatto tutto in testa il brasiliano Henrique Avancini, che se vi ricordate si era imposto a Vallnord. La sua ombra era Sam Gaze e dietro un paio di posizioni c'era N1NO.

 

 

Nel terzo giro nelle prime posizioni si è fatto vedere anche Nadir Colledani, la sua non è stata una fiammata, il friulano è rimasto sempre davanti. I giri in programma erano nove, all'inizio dell'ultimo round nel gruppo che era rimasto al comando oltre a Nadir c'era anche il suo compagno con la casacca celeste, Marco Aurelio Fontana. La fame oggi si è vista negli occhi di Sam Gaze, nell'ultimo giro ha cambiato passo saltando Avancini e si è messo davanti.

 

Volata Gaze

 

Volata 2 Gaze

 

E' riuscito a prendere quei pochi metri di vantaggio che gli hanno permesso di vincere senza bisogno della volata, secondo Avancini e terzo lo svizzero Mathias Fluckiger. "Sono felicissimo, è bello essere tornati dopo un lungo periodo durante il quale non sono riuscito a esprimermi al meglio. Per questo ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini." Questo il commento del neozelandese della Specialized.

 

Volata Bianchi

 

Settimo il Prorider -"Ancora una volta lo short track si è dimostrato tosto ma cool e mi sono guadagnato di nuovo la prima fila per domenica concludendo settimo dopo un rimontone (ed un volo)" e nono Colledani, la squadra Bianchi Countervail ha avuto con le bici, smarrite all'aeroporto di Glasgow ed arrivate solo oggi (venerdì) a Mont Sainte Anne, 5 ore prima della partenza.

 

 

E N1NO come ha finito la gara? 22°, ecco il suo racconto: "Ho avuto un'infezione la settimana scorsa e non respiravo bene, quindi sapevo di non essere al 100% e per questo motivo ho gestito le forze. Spero di ritornare al 100% per domenica". 

 

 

 

Photo ©Mathieu Belanger - ©Michele Mondini (Bianchi Countervail) - ©Ego Promotion Kuestenbruek- Weschta - Scott SRAM Racing team)

 

Ordine d'arrivo elite maschile

1. GAZE Samuel (NZL SPECIALIZED RACING) 21:41

2. AVANCINI Henrique (BRA CANNONDALE FACTORY RACING XC) +1

3. FLUECKIGER Mathias (SVI - THÖMUS - RN RACING TEAM) +1

4. COOPER Anton (NZL - TREK FACTORY RACING XC) +2

5. FORSTER Lars (SVI - BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +2

6. CAROD Titouan (SVI - BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +3

7. FONTANA Marco Aurelio (BIANCHI COUNTERVAIL) +3

8. INDERGAND Reto (SVI - BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +3

9. COLLEDANI Nadir (BIANCHI COUNTERVAIL) +3

10. MAROTTE Maxime (FRA - CANNONDALE FACTORY RACING XC) +5

 

22. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING) +37

28. KERSCHBAUMER Gerhard (TORPADO GABOGAS) +1:07

29. BRAIDOT Daniele (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA)+1:21

31. BRAIDOT Luca (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) +1:27

 

Altre News