Coppa del Mondo XCO, in Val di Sole prosegue la marcia trionfale di Sina Frei

La giornata di Coppa del Mondo XCO si è aperta questa mattina con la prima delle quattro gare, quella delle ragazze under 23. Martina Berta e Marika Tovo nella Top ten.

Daolasa di Commezzadura (TN): In Val di Sole oggi è la giornata conclusiva della tre giorni di Coppa del Mondo, dopo lo Short Track di venerdì e le gare di Downhill di sabato, oggi è arrivata l'ora del cross country, la disciplina olimpica.

 

Sina Frei in Val di Sole

 

Dal momento che tutte e quattro le gare sono concentrate in una unica giornata, il programma è molto serrato. Le prime ad aprire le danze alle 8:30 sono state le ragazze Under 23 che si sono date battaglia in una giornata che si preannuncia molto calda a livello meteorologica. Il sole inizia già a picchiare forte.

 

 

Non c'è molto da raccontare di questa gara, monologo dall'inizio alla fine della svizzera Sina Frei che non a casa indossa la maglia di campionessa del mondo e che quando si trova a correre con le elite le mette in difficoltà. Solo a Stellenbosch c'era stata la sorpresa della sua compagna di squadra, la danese Malene Degn che era riuscita a battere la piccola Sina, che però da maggio è diventata imbattibile. Prima in Germania a Albstadt, poi nella Repubblica Ceca a Nove Mesto e oggi in Val di Sole.

 

Sina Frei in Val di Sole

 

Seconda per tutta la gara la 21enne britannica Evie Richards (Trek Factory team) che sul traguardo è stata accolta dalla mamma e dalla sorella che la seguono in tutte le trasferte, podio completato da Malene Degn.

 

 

Nella top ten sono riuscite ad entrare due azzurre, la piemontese di nascita ma valdostana d'adozione Martina Berta, oggi sesta. "Sembrava una staffetta a ogni giro, c'era sempre qualcuno che attaccava. Ho cercato di tenere un po' il mio ritmo, poi l'ultimo giro sono passata insieme alla quinta, poi forse ho sbagliato perchè ho attaccato nell'ultima salita del giro, ma lei ne aveva di più, ho fatto sesta, ma sono contenta. Corre la Coppa in Italia è davvero speciale perché ci sono tutti i tuoi amici, la famiglia e i tifosi, davvero bello". 

 

Martina Berta in Val di Sole

 

Dopo il podio clamorosamente conquistato a Nove Mesto, oggi la veneta Marika Tovo si è dovuta accontentare di un ottavo posto: "Mi aspettavo un risultato migliore, ma lo sport è questo, a volte si va a volte c'è chi va più forte,. Oggi non avevo gamba, ma sono contenta del mio ottavo posto. Davanti sono mostri quindi va bene così. Correre in casa è sempre un'emozione, c'è un bellissimo clima e il tifo e fantastico."

 

Marika Tovo in Val di Sole

 

Giorgia Marchet (15ª): "I primi giri avevo le gambe ingolfate, ma al terzo giro si sono liberate fuori. Ora cercherò di capire come migliorare questo con il mio allenatore per le prossime gare. Correre la coppa in Italia ti fa sentire un po' meno la fatica, il tifo sulla salita era stupendo, sono stati tutti fantastici."

 

Giorgia Marchet in Val di Sole


Greta Seiwald (18esima): "Sono molto soddisfatta, oggi girava tutto per il verso giusto peccato solo un indecisione nelle prime curve dopo lo start. Mi sono ritrovata chiusa su di una traiettoria ed ho perso qualche secondo, forse avrei potuto chiudere anche qualche posizione più avanti."

 

 

Ritirata in seguito ad una brutta caduta la campionessa italiana Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) che è stata portata in ospedale per accertamenti ma dalla squadra ci hanno fatto sapere che per fortuna non c'è niente di rotto.

 

 

Ordine d'arrivo donne Under 23

1. FREI Sina (SVI - GHOST FACTORY RACING) 1:01:08

2. RICHARDS Evie (GBR - TREK FACTORY RACING XC) +26

3. DEGN Malene (DK -GHOST FACTORY RACING) +1:47

4. SHORT Isla (HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +2:22

5. EIBL Ronja  (GER) +2:44

6. BERTA Martina (KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +3:01

7. BATTEN Haley (USA - CLIF PRO TEAM) +3:13

8. TOVO Marika (TEAM RUDY PROJECT XCR) +3:20

9. KOLLER Nicole (SVI - MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM) +3:30

10. CLAUZEL Helene (FRA - KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +3:36

 

15. MARCHET Giorgia (TEAM RUDY PROJECT XCR) +4:55

18. SEIWALD Greta (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +5:57

32. VERRANDO Alessia (LAPIERRE - TRENTINO) +9:52

43. CAMPANARI Angela +12:26

50. PILAT Noemi 

DNF TEOCCHI Chiara (BIANCHI COUNTERVAIL)

 

Alessia Verrando

 

Altre News