Coppa del Mondo, in Val di Sole Mathieu Van del Poel fa il fenomeno e vince lo Short Track

Chiusa la giornata di venerdì con la seconda prova Short Track, quella più attesa, la elite men. Nino Schurter ha corsa con la bici con una colorazione Vintage, settimo il campione d'Italia Gerhard Kerschbaumer.

Daolasa di Commezzadura (TN): La tensione era altissima oggi pomeriggio dopo le sei tra i top riders della Coppa del Mondo, solo i migliori 40 che nella prova della velocità, lo Short Track, si giocavano la griglia di partenza di domenica.

 

 

In prima fila Nino Schurter con la sua Scott Spark RC World Cup in una inedita colorazione vintage verde e arancio come al solito era al centro dell'attenzione di tutti i fotografi ma non c'era tempo per mettersi in posa perché la corsa è iniziata subito a 1000 all'ora e gli avversari ce l'hanno messa tutta per metterlo in difficoltà.

 

Nino Schurter Val di Sole

 

All'inizio ha tentato la fuga lo svizzero della BMC Lars Foster che poi è stato ripreso proprio da N1NO ma anche dal fenomeno olandese Mathieu Van der Poel (ha vinto il titolo nazionale anche su strada...), invece Sam Gaze che aveva vinto l'ultima prova corsa a Nove Mesto non è riuscito a staccarsi dal gruppo inseguitore.

 

Val di Sole Short Track

 

Nel finale ha allungato MVDP e nemmeno Schurter è riuscito a tenere il suo passo, mentre Foster è andato fuori giri e ha perso contatto dalle prime posizioni. Nel gruppo che inseguiva a brevissima distanza c'erano due italiani: Gerhard Kerschbaumer e Luca Braidot.

 

gerhard Kerschbaumer in Val di Sole

 

Alla fine ha vinto nettamente l'olandese volante Mathieu Van der Poel, secondo Nino Schurter staccato di sette secondi mentre in volata Maxime Marotte ha regolato il suo connazionale Jordan Sarrou seguito a ruota da tutto il gruppo.

 

 

In  quest'ultimo c'era anche "Gerri" Kerschbaumer che ha chiuso la corsa al settimo posto e quindi domenica partirà in prima griglia. "La gara oggi è andata benissimo, sono molto contento! Il percorso mi è piaciuto molto, spero di fare una bella gara domenica."  Per un pelo fuori dalla top ten Luca Braidot, undicesimo. Marco Aurelio Fontana non è partito, risente ancora delle conseguenze della caduta di sabato scorso a Lamosano.

 

 

Ordine d'arrivo Short Track maschile

1. VAN DER POEL Mathieu (CORENDON-CIRCUS) 20:27

2. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING) +7

3. MAROTTE Maxime (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +10

4. SARROU Jordan (KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +10

5. VOGEL Florian (FOCUS XC TEAM) +10

6. FLUECKIGER Mathias (THÖMUS - RN RACING TEAM) +11

7. KERSCHBAUMER Gerhard (TORPADO GABOGAS)+11

8. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +12

9. CAROD Titouan (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +13

10. FORSTER Lars (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +14


11. BRAIDOT Luca (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) +17

16. BERTOLINI Gioele (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +28

17. COLLEDANI Nadir (BIANCHI COUNTERVAIL) +32

18. TEMPIER Stephane (BIANCHI COUNTERVAIL) +36

28. TIBERI Andrea (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +1:23

 

 

 

 

 

Altre News