Coppa del Mondo XCO #3: A Nove Mesto Annika Langvad concede il tris. Vince in volata.

La gara delle donne elite ha visto un duello dal primo all'ultimo giro tra la danese e la svizzera. Per stabilire la vincitrice è servita una volata.

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): Una bellissima e calda giornata ha accolto questa mattina le 72 bikers della categoria elite che dalla Vysocina Arena sono partite alle 11:20 per sfidarsi nella terza prova della Coppa del Mondo XCO di mountain bike.

 

La campionessa del mondo Jolanda Neff gasatissima dopo la vittoria nel fango di Albstadt ed unica donna ad avere in dotazione il nuovo gruppo Shimano XTR M9100 è partita come un razzo nel giro di lancio, seminando le avversarie.

 

Jolanda Neff a Nove Mesto

 

Qui a Nove Mesto vinse nel 2015 quando aveva solo 22 anni, negli ultimi due anni ad arrivare prima è sempre stata la campionessa di Danimarca Annika Langvad che nel 2016 ci vinse il mondiale e ritornò al successo l'anno scorso quando in Repubblica Ceca era ritornata la Coppa del Mondo.

 

Annika Langvad a Nove Mesto

 

La vichinga della Specialized ha agganciato la rossocrociata e le due si sono messe davanti a condurre la corsa, dietro la campionessa di Francia Pauline Prevot Ferrand (Canyon) era dietro e a vista le inseguiva, pronta ad approfittare di un loro errore. A breve distanza seguiva in quarta posizione la canadese Emily Batty (Trek Factory Racing). Alla conclusione del terzo dei cinque giri, le uniche due italiane in gara, Serena Calvetti e Eva Lechner  passavano rispettivamente in 31ª e 33ª posizione.

 

Jolanda Neff a Nove Mesto

 

Non è cambiato niente nella seconda parte di gara e l'arrivo è stato spettacolare, le due si sono presentate insieme all'inizio del rettilineo asfaltato che porta al traguardo sotto la Vysocina Arena. Annika Langvad è partita come una fucilata e Jolanda Neff nulla ha potuto e si è dovuta accontentare della piazza d'onore.

 

Annika Langvad a Nove Mesto

 

Dunque Annika trionfa per il terzo anno consecutivo a Nove Mesto. Podio completato dalla Prevot Ferrand, quarta la Batty e quinta la polacca Wloszczowska. Da segnalare per la seconda gara consecutiva la prova dell'americana Kate Courtney, appena passata tra le elite, dopo Albstadt anche oggi la californiana è riuscita ad entrare nella top ten.

 

Per quanto riguarda le nostre ragazze, la campionessa d'Italia Serena Calvetti ha finito la sua gara in 31esima posizione, dietro di lei in 36esima posizione Eva Lechner.

 

Ordine d'arrivo donne elite

1. LANGVAD Annika (DK -SPECIALIZED RACING) 1:20:37

2. NEFF Jolanda (SVI - KROSS RACING TEAM) +1

3. FERRAND PREVOT Pauline (FRA - CANYON FACTORY RACING XC)  +47

4. BATTY Emily (CAN - TREK FACTORY RACING XC) +1:04

5. WLOSZCZOWSKA Maja (POL - KROSS RACING TEAM) +2:26

6. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita (NOR - TEAM MERIDA GUNN-RITA) +2:44

7. MICHIELS Githa (BEL) +2:59

8. KELLER Alessandra (SVI - THÖMUS - RN RACING TEAM)  +3:08

9. COURTNEY Kate (USA - SPECIALIZED RACING) +3:12

10. TAUBER Anne (OLA - CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM)  +3:16

 

31. CALVETTI Serena (KTM PROTEK DAMA) +7:54

36. LECHNER Eva (CLIF PRO TEAM) +8:44

 

 

 

 

Photo ©michalcerveny @tomasz.swierczynski @wolisphoto @thomas.maheux ©michalcerveny ©irmokeizer

Altre News