Coppa del Mondo XCO U23#3: Fantastica Marika Tovo a Nove Mesto, terza dietro a Degn e Frei!

Gara indimenticabile delle 19enne vicentina. E' riuscita ad agganciare la testa delle corsa negli ultimi due giri, aveva a fianco la campionessa del mondo e la danese. Sorpresa nella gara maschile per il successo del rumeno Vlad Dascalu.

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): Dopo le due spettacolari prove di Short Track che ieri hanno inaugurato il fine settimana della terza prova della Coppa del Mondo XCO di mountain bike, oggi pomeriggio dalla Vysocina Arena è stata la prima delle due giornate dedicate al cross country. In scena gli Under 23, prima le ragazze alle 14:00 e due ore dopo i ragazzi.

 

Con caratteristiche completamente diverse da quello di Albstadt che era più adatto alla bici front, qui nella Repubblica Ceca di fatto quasi tutti hanno deciso di correre con la loro full suspended, viste le prove tecniche che li attendevano sul tracciato (3,7 km) pieno di ostacoli artificiali.

 

Passata tra le elite l'americana Kate Courtney, quest'anno sono rimaste protagoniste come lo scorso anno, la svizzera Sina Frei (Ghost Factory Racing) che tra le altre cose è la campionessa del mondo e la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing), reduce da una grande stagione nel ciclocross anche se ha corso poche selezionate gare. C'è una terza incomoda, la graziosissima danese Malene Degn (Ghost Factory Racing) che nel suo ultimo anno tra le ragazze under 23 è riuscita a fare il salto di qualità arrivando addirittura a vincere la prova d'esordio a Stellenbosch. Il suo ragazzo è un asso del DH, il francese Loic Bruni che sicuramente le avrà insegnato parecchio su come affrontare le discese.

 

Oggi sono state queste tre che si sono portate subito al comando, affiancate dalla tedesca Ronja Eibl. Eccellente la partenza delle ragazze italiane, alla fine del primo giro infatti, le quattro fuggitive erano seguite a vista da Martina Berta (Ekoi SR Suntour) mentre a una ventina di secondi in un gruppetto c'erano Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) e anche Marika Tovo (Rudy Project XCR).

 

Nove Mesto Coppa del Mondo Under 23 Marika Tovo

 

Il secondo giro ha cambiato le carte in tavola, le due compagne di squadra (Frei e Degn) del Ghost Factory Racing Team hanno proseguito con il loro passo, la loro pedalata però ha messo in difficolta sia la Richards che la Eibl che si sono staccate e sono state agganciate dalla Tovo. La britannica poi si staccherà. Invece Berta (forerà nel terzo giro) e Teocchi, forse perchè partite troppo forte, sono scivolate indietro staccate di un minuto, pedalando nel gruppetto in lotta tra l'ottava e l'undicesima posizione, insieme a loro c'era anche Giorgia Marchet (Rudy Project XCR).

 

Spettacolo per noi italiani nel terzo giro quando è successa una cosa inimmaginabile alla vigilia, la 19enne di Montebello Vicentino Marika Tovo e la tedesca hanno agganciato le due fuggitive. Poi c'è stata una ulteriore selezione quando Frei e Degn hanno accelerato, si è staccata la Eibl mentre non sono riuscite a scollarsi di dosso la compagnia della Tovo che al suono della campana che annunciava l'inizio del quinto ed ultimo giro, si trovava al comando di una prova di Coppa del Mondo, seppur in compagna di altre due atlete.

 

Nove Mesto Coppa del Mondo Under 23 Marika Tovo

 

A quel punto la svizzera e la danese hanno riaperto il gas mettendo in difficoltà la Tovo che però è riuscita a controllare la situazione conquistando un fantastico terzo posto. Le due Ghost sono arrivate insieme, vittoria allo sprint per Sina Frei (la seconda consecutiva) seconda Malene Degn.

 

 

E .....vedere un'italiana sul podio di una prova di Coppa del Mondo, non capita tutti i giorni.

 

Nove Mesto Coppa del Mondo Under 23 podio donne

 

Grande giornata per la sua squadra, il team Rudy Project XCR che piazza nella top ten anche Giorgia Marchet che chiude al settimo posto. La terza migliore italiana è Chiara Teocchi che finisce la sua terza gara di CDM in dodicesima posizione.

 

Nove Mesto Coppa del Mondo Under 23 podio donne

 

Ordine d'arrivo donne Under 23

1. FREI Sina (SVI - GHOST FACTORY RACING) 1:24:08

2. DEGN Malene (DK - GHOST FACTORY RACING) 1:24:08

3. TOVO Marika (TEAM RUDY PROJECT XCR) +19

4. EIBL Ronja (GER) +1:06

5. KOLLER Nicole (SVI - MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM)  +1:16

6. URRUTY Lucie (FRA - SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +2:05

7. MARCHET Giorgia (ITA - TEAM RUDY PROJECT XCR) +2:29

8. KIRSANOVA Viktoria (RUS) +2:55

9. LECOMTE Loana (FRA - SUNN - BEAUMES DE VENISE) +3:19

10. VON BERSWORDT Sophie (OLA) +3:26

 

12. TEOCCHI Chiara (BIANCHI COUNTERVAIL) +4:30

21. BERTA Martina (KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +6:06

23. SEIWALD Greta (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +7:00

43. VERRANDO Alessia  +13:53

49. CAMPANARI Angela -1 giro

53. PIANA Federica -1 giro

 

VLAD DASCALU UN RUMENO SUL TETTO DELLA COPPA DEL MONDO

Vlad Dascalu

 

La grande sorpresa di oggi è rappresenta dalla vittoria di un atleta che arriva dalla Romania, vi stiamo parlando di Vlad Dascalu un ragazzo under 23 che si era già fatto notare l'anno scorso e che da quest'anno corre in Spagna con il team Brujula Bike Racing Team. Vlad è riuscito a battere il campione rossocrociato Filippo Colombo e il sudafricano Alan Hatherly. Anche oggi a Nove Mesto il migliore italiano è stato il marchigiano Alessandro Naspi, 22° seguito da Alessio Agostinelli.

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

1. DASCALU Vlad (ROM -BRUJULA BIKE RACING TEAM) 1:23:44

2. COLOMBO Filippo (SVI - BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +21

3. HATHERLY Alan (RSA) +24

4. FAGERHAUG Petter (NOR)  +44

5. DUBAU Joshua +44

6. VADER Milan (OLA - HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +58

7. NORDEMANN David (OLA -CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM)  +1:02

8. RYF Joris (SVI - WHEELER PRO TEAM) +1:13

9. DE FROIDMONT Pierre (BEL - MERIDA-WALLONIE MTB TEAM) +1:15

10. OLIVER Ben (NZL) +1:19 

 

22. NASPI Alessandro  +3:32

23. AGOSTINELLI Alessio +3:40 2

44. SARAVALLE Alessandro (SILMAX RACING TEAM A.S.D.) +5:26

107. BONETTO Francesco (ELIOS SR SUNTOUR) +12:04

119. SITTA Dominique (SILMAX RACING TEAM) + 2 giri

 

Ritirati MANDELLI Federico e ZANOTTI Juri.

 

 

Photo ©michele mondini | ©irmokeizer

 

 

 

Altre News