Short Track UCI MTB World CUP #2: A Nove Mesto volata imperiale di Sam Gaze

Il neozelandese ha fatto secco MVDP allo sprint. Bene N1NO nonostante una caduta, super Prorider. La prima gara, quella femminile ha visto il bis di Annika Langvad che si è confermata regina della velocità sulle brevi distanze. 16ª Eva Lechner.

Nove Mesto na Morave (Repubblica Ceca): Visto l'interesse suscitato dalla prova d'esordio, corsa 7 giorni fa in Germania a Albstadt, la nuova Coppa del Mondo di Short Track ha costretto Red Bull TV ad adeguarsi alla nuova tendenza nata grazie alla bella idea dell'UCI. I migliori 16 partono nelle prime due griglie del cross country che si corre la domenica e chi ha pochi punti, può fare il colpo grosso riuscendo a partire davanti. 

 

 

Oggi alle 18:00 Red Bull TV si è collegata con la Vysocina Arena di Nové Mesto ed ha trasmesso in diretta, lo spettacolo delle due prove di Short Track. La gara si è svolta su un percorso breve, solo 1,2km per una prova di pura potenza esplosiva, adatta ai rider reattivi che sono in grado di esprimere il massimo della forza in una gara che dura al massimo 25 minuti.

 

Mancava la polacca Maja Wloszczowska che questa mattina ha annunciato di essere ammalata (immaginiamo influenzata) e che spera per lo meno di riuscire a partire domenica. La corsa è partita in una bella giornata con il sole che con i suoi raggi riusciva a penetrare anche nel tratto del percorso che passava nel bosco. Davanti a guidare il gruppone si sono messe l'americana Kate Courtney, la campionessa del Mondo Jolanda Neff, la francese Pauline Prevot Ferrand, la danese Annika Langvad e la tedesca Elisabeth Brandau. Nella pancia del gruppo c'era anche Eva Lechner, in gara c'era anche Serena Calvetti che però non è riuscita a tenere il passo delle prime.

 

 

Il gruppo è rimasto compatto fino alla conclusione del decimo giro quando hanno suonato la campana che annunciava l'inizio dell'ultimo round. Quando ha visto il bosco Annika Langvad è partita come una fucilata, allora hanno fatto l'impossibile la Prevot e la Neff per chiudere il buco. Solo la francese ha dato l'impressione di farcela ma non c'è stato niente da fare contro la vichinga. Il successo della danese della Specialized è una conferma visto che anche a Albstadt era stata lei ad arrivare prima. Chiudono al 16° posto Eva Lechner che domenica partirà in seconda fila, 31esima Serena Calvetti.

 

Ordine d'arrivo ufficioso donne elite XCC

 

1. LANGVAD Annika (SPECIALIZED RACING) 25:42

2. FERRAND PREVOT Pauline (CANYON FACTORY RACING XC) +1

3. NEFF Jolanda (KROSS RACING TEAM) Lap +7

4. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita (TEAM MERIDA GUNN-RITA) +9

5. WOODRUFF Chloe (STAN'S-PIVOT PRO TEAM P/B MAXXIS) +9

6. KELLER Alessandra (THÖMUS - RN RACING TEAM) +10

7. TAUBER Anne (CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +11

8. BRANDAU Elisabeth +12

9. STIRNEMANN Kathrin (THÖMUS - RN RACING TEAM)+15

10. SPITZ Sabine (WIAWIS BIKES PRO TEAM)  +15

 

16. LECHNER Eva (CLIF PRO TEAM) +26 

31. CALVETTI Serena (KTM Protek Dama) +2:16

 

ESPLOSIVO SAM GAZE

Alle 18:45 è arrivata l'ora X, c'era tantissima energia sulla linea di partenza della elite men. Mathieu Van der PoelLukas Flückinger hanno fatto il loro esordio in gara con il nuovo gruppo Shimano XTR e c'era la curiosità di vedere finalmente in azione N1NO Schurter dopo che a Albstadt era stato messo KO da un problema elettronico al prototipo del suo cambio elettronico SRAM. Al via c'erano anche gli stessi italiani che avevano corso venerdì scorso a Albstadt, ossia Marco Aurelio Fontana, Gerhard Kerschbaumer, Luca Braidot e Nadir Colledani.

 

 

Sam Gaze e MVDP si sono messi subito davanti a fare l'andatura, N1NO questa volta c'era ed era li a controllare i due ragazzi terribili che sono giovani e lui teme, perchè hanno un potenziale enorme. Davanti si è visto anche il campione di Germania "Mannie" Fumic, con casco aero e baffi anni '70. Il Prorider anche oggi ha dimostrato di amare lo Short Track, è sempre stato davanti nelle prime posizioni metre gli altri tre italiani erano attaccati alla coda del gruppo fino a quando non si è spezzato, ma ci sono voluti parecchi giri. Il primo a staccarsi è stato il friulano.

 

 

Colpo di scena quando in zona arrivo Nino è caduto fortunatamente senza conseguenze e si è rialzato subito ma si è trovato in coda al gruppo ed ha dovuto iniziare una rimonta per riportarsi davanti, nel frattempo l'idolo di casa "Jarda" Kulhavy è stato messo KO nel sesto giro da una foratura. Nel terzultimo giro sono caduti prima Kerschbaumer e poi Marotte.

 

All'inizio del giro finale, l'undicesimo si è scatenato l'inferno. MVDP e Sam Gaze hanno aperto il gas ed hanno cambiato marcia mettendo in crisi tutti gli altri, dietro si è messo N1NO che però non aveva la velocità dei due giovani.

 

Sam Gaze vince a Nove Mesto

 

Sul rettilineo finale si è messo davanti l'olandese ma poi come una palla di cannone è uscito Sam Gaze che è andato a vincere.

 

Doppietta Specialized Racing visto che prima aveva vinto la sua compagna Annika Langvad. Terzo Nino Schurter arrivato al traguardo con la maglietta lacerata e un taglio sul ginocchio.

 

Nino Schurter Nove Mesto Short Track

 

Nino Schurter short track Nove Mesto

 

Super Marco Aurelio Fontana come a Albstadt, solo che oggi si è migliorato. Ha chiuso al sesto posto e per tutta la corsa è sempre stato davanti nelle primissime posizioni. Non c'è che prendere atto di un fatto inconfutabile, lo Short Track ha rigenerato il Prorider. Marco torna a respirare l'aria della prima griglia e stare davanti piace a tutti. "Gasatissimo" e ne ha tutte le ragioni su Instagram Stories ha detto che oggi ha "limato" come un pistard.

 

Marco Aurelio Fontana a Nove Mesto

 

Photo ©mtbnmnm.cz | ©mdelormephoto - SRAM | ©michele mondini | ©Armin Küstenbruck

 

Ordine d'arrivo elite maschile XCC

1. GAZE Samuel (SPECIALIZED RACING) 24:55

2. VAN DER POEL Mathieu (CORENDON-CIRCUS) +1

3. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING) +2

4. VOGEL Florian (FOCUS XC TEAM)  +4

5. FORSTER Lars (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +4

6. FONTANA Marco Aurelio (BIANCHI COUNTERVAIL) +5

7. FUMIC Manuel (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +6

8. INDERGAND Reto (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +6

9. CAROD Titouan (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM)  +6

10. FLUECKIGER Mathias (THÖMUS - RN RACING TEAM)+7 

 

27. BRAIDOT Luca (CS Carabinieri - Olympia) +37

30. COLLEDANI Nadir (Bianchi Countervail) +1.54

 

Ritirato Gerhard Kerschbaumer.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 26 maggio 2018

 

- 14:00 Under 23 femminile (XCO)

- 16:00 Under 23 maschile (XCO)

 

Domenica 27 maggio

 

- 11:20 Donne elite (XCO)

- 14:35 Elite maschile (XCO)

Altre News