Coppa del Mondo Under 23: Pioggia e fango a Albstadt esaltano Joshua Dubau

Oggi il meteo nel primo pomeriggio ha messo a dura prova percorso e corridori Under 23. Doppietta francese, terzo un vichingo emergente. Alessandro Naspi migliore degli italiani ha fatto una gran bella rimonta.

Albstadt (Germania): La seconda prova della Coppa del Mondo cross country, come da tradizione vede una gara al sabato e tre la domenica. Oggi appena dopo pranzo, alle 14:00 in punto, tutti i riflettori erano puntati su 142 ragazzi under 23 che dovevano confrontarsi su un percorso vecchio stile con salite adatte agli scalatori, ma con la grandissima incognita di meteo e fango che potevano cambiare le carte in tavola. 

 

Albstadt Coppa del Mondo Under 23

 

Nei giorni scorsi c'era tanto fango che però venerdì aveva iniziato ad asciugarsi, in compenso oggi alla partenza pioveva e gli uomini degli staff erano sulla starting line con gli ombrelli, per proteggere dall'inclemenza del tempo i loro corridori. Con queste condizioni ci sono state numerose cadute.

 

Albstadt Coppa del Mondo Under 23

 

L'anno scorso qui a Albstadt con il sole noi italiani eravamo stati i grandi protagonisti, vinse infatti Nadir Colledani, davanti al tedesco Egger e al canadese Disera mentre Gioele Bertolini chiuse ad un passo dal podio. Tutti e due come sappiamo sono passati tra gli elite e purtroppo non abbiamo più un rider in grado di competere ad altissimo livello, come la Coppa del Mondo richiede.

 

Albstadt Coppa del Mondo Under 23

 

Nonostante un giro di lancio non brillantissimo, appena entrati nell'anello di gara hanno subito forzato il ritmo due francesi (Joshua Dubau e Antoine Philipp) e il danese Jonas Lindberg. Chi era andato forte all'inizio di marzo a Stellenbosch con caldo ed un percorso completamente diverso, oggi ha fatto fatica ad adattarsi.

 

Joshua Dubau a Albstadt

 

Nel corso del secondo giro si è portato con estrema decisione al comando Dubau, che ha staccato sia il connazionale Philipp che si è posizionato da solo in seconda posizione mentre il vikingo Lindberg che non è riuscito a tenere il passo dei due transalpini è scivolato in terza posizione. Da dietro nel frattempo si avvicinava il norvegese Petter Fagerhaug, il vincitore della prova di Stellenbosch. Al suo fianco aveva il campione svizzero Filippo Colombo.

 

Joshua Dubau a Albstadt

 

Nei giri successivi è come se la macchina del tempo si fosse fermata, posizioni e distacchi non sono cambiati. Quindi c'è stata una doppietta francese, sul podio più alto Joshua Dubau, secondo a 41 secondi Antoine Philipp che a fine gara ha confessato di amare il fango e terzo un nome nuovo tra i vichinghi, quello di Jonas Lindberg.

 

 

Lui che arriva dalla Danimarca ha detto che si è trovato un percorso simile a quelli che trova abitualmente lassù dalle sue parti. Ha detto di essere caduto e di essersi rotto anche la fibbia di una scarpa. Petter Faggerhaug con il suo quarto posto consolida la sua leadership nella generale.

 

Petter Fagerhaug

 

Bravo Alessandro Naspi autore di una bella rimonta

Grande rimonta di Alessandro Naspi. Il marchigiano che è il nostro più forte Under 23, non a caso indossa la maglia di leader degli Internazionali d'Italia Series, oggi aveva il pettorale numero 37. Non ha avuto una brillante partenza, infatti alla fine del secondo giro era scivolato in 43esima posizione, poi dal terzo al quinto giro ha iniziato una formidabile serie di sorpassi che l'ha portato a conquistare la 14esima posizione finale, staccato di 4 minuti da Dubau. Nell'ultimo giro solo il danese Lindberg (13:44) è stato il più veloce di Naspi (13:45).

 

Alessandro Naspi

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

1. DUBAU Joshua (FRA) 1:17:48

2. PHILIPP Antoine (FRA - VELOROC BMC)  +41

3. LINDBERG Jonas (DAN) +1:08

4. FAGERHAUG Petter (NOR) +2:11

5. COLOMBO Filippo (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +2:27

6. HALME Sasu (FIN) +2:40

7. CULLELL ESTAPE Jofre (SPA - MEGAMO FACTORY TEAM)  +3:01

8. VADER Milan (OLA - HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +3:09

9. ZINGLE Axel (FRA | MATERIEL-VELO.COM) +3:09

10. HATHERLY Alan (RSA) +3:12

 

Albstadt Juri Zanotti

 

14. NASPI Alessandro (SUPERBIKE) +4:05

43. ZANOTTI Juri (TORPADO GABOGAS) +7:49

79. SARAVALLE Alessandro (SILMAX RACING TEAM A.S.D.)

100. AGOSTINELLI Alessio 

108. SITTA Dominique (SILMAX RACING TEAM A.S.D.)

123. LENZI Alberto 

 

Ritirato   BONETTO Francesco (ELIOS SR-SUNTOUR PRO TEAM) 

 

Albstadt Coppa del Mondo Under 23

 

IL PROGRAMMA

 

Domenica 20 maggio

 

- 09:00 Donne Under 23 (XCO)

- 11:20 Donne elite (XCO)

- 14:35 Elite maschile (XCO)

Altre News