Coppa del Mondo: A Stellenbosch si contano le ore

E' iniziato il conto alla rovescia a Stellenbosch dove sabato finalmente ricomincia l'avventura bella e spettacolare della Coppa del Mondo XCO, con la grande attesa di capire in che condizioni saranno i top riders e se Nino Schurter è sempre imbattibile. "Sono preparato e ottimista per la gara, ma sono anche consapevole che ci sono molti riders che mi stanno dando la caccia e cercheranno di battermi sabato. E' chiaro che la mia serie vincente dello scorso anno non durerà per sempre, ma spero che almeno continui per questa prima qui a Stellenbosch".

 

 

La maggior parte dei corridori sono scesi in Sudafrica tra lunedì e martedì, facendo scalo in diverse nazioni. Chi ha preso Air France si è spostato a Parigi, quelli che hanno preso il biglietto della Turkish Airways a Istambul, altri che hanno optato per compagnie arabe, hanno sostato a Doha (Qatar) o Dubai (Emirates). E' il risultato della globalizzazione e della liberalizzazione nei traffici aerei.

 

 

Arrivati all'aeroporto hanno noleggiato i veicoli per spostarsi a Stellenbosch dove in molti hanno affittato stanze e villette. Spettacolare quella dove sono ospitati i Bianchi, piscina e vista delle montagne che circondano la zona.

 

 

Altri, come l'under 23 piemontese Edoardo Xillo (KTM Protek Dama) si sono dovuti accontentare di un semplice appartamento. Quello che però tutti devono sopportare è la differenza di temperatura, chi arriva dalla fredda Europa, si è dovuto adattare al caldo, nei giorni scorsi c'erano circa 28 gradi durante il giorno. Le previsioni però dicono che sabato ci sarà più fresco, circa 24°. 

 

C'è un secondo aspetto che accumuna tutti, la polvere non fa differenza di classe, ricopre tutti quando si gira sul percorso!

 

 

 

IL PERCORSO

Il percorso che é spettacolare, ce lo ha descritto Xillo: "E' veramente tosto, un'innovazione nel campo delle prove di Coppa XCO, come lo era stato il mondiale di 5 anni fa. É sia duro che divertente, il rock garden e il doppio che si vede nei video lo testimoniano.

 

 

 

 

Il tratto televisivamente più spettacolare.

 

 

"La partenza é su prato con un bello strappo di 300m su una strada forestale bella larga, sapersi gestire con queste temperature e con questi passaggi, farà sicuramente la differenza!"

 

 

Quello che è certo è che oramai tutti i top riders provano il percorso dotati di action cam i cui filmati vengono poi caricati sui loro account Instagram per la gioia degli appassionati di tutto il mondo.

 

 

Gioele Bertolini e Andrea Tiberi cercano le migliori linee da seguire con le loro bici.

 

IL PARERE DEL BULLO

"C'è molta polvere ma alla fine credo sarà il problema minore - commenta Gioele Bertolini - abbiamo lavorato due giorni per settare le bici ed i vari componenti appositamente per queste condizioni e siamo molto soddisfatti. Ma ci sarà comunque tanto da faticare e qua sarà essenziale essere precisi e puliti nella guida. Di positivo c'è il clima, con questo caldo si pedala più volentieri, e da parte mia ho l'adrenalina a mille per l'esordio in coppa tra 'quelli veri'. So bene che sarà difficile visto che parto molto dietro in griglia, ma c'è un bel tratto di lancio, largo e veloce, che mi potrebbe permettere di guadagnare subito posizioni. Poi conterà solo restare concentrati e portare a casa il risultato migliore. Io sto bene, non posso sapere come andrà a finire, ma di certo venderemo cara la pelle!"

 

 

MASSAGGI

Nadir Colledani finito l'allenamento si affida alle mani del massaggiatore del team Bianchi Countervail.

 

 

 

 

CURIOSITA'

Jaroslav Kulhavy correrà con questa nuova maglia, si notano i colori della bandiera della sua nazione, la Repubblica Ceca.

 

The new kit day! ?? How do you like it? #iamspecialized #specializedracing #czechrepublic

Un post condiviso da Jaroslav Kulhavy (@jaroslavkulhavy) in data: Mar 8, 2018 at 11:00 PST

 

Brad Copeland, il meccanico pazzo di Specialized Racing, si diverse con Kate Courtney.

 

 

Pauline Prevot Ferrand e gli altri top riders sono dovuti passate da Red Bull TV che ha bisogno di immagini con i primi piani da usare durante tutta la stagione.

 

 

Jolanda Neff vista dall'alto. Sapete che corre con le placche di ferro nella clavicola?

 

Turn by turn. ?? by the talented @tomasz.swierczynski @epicworldcup @kross_racing_team

Un post condiviso da Jolanda Neff (@jolandaneff) in data: Mar 7, 2018 at 12:52 PST

 

Avete visto che gambe e muscoli ha Sam Gaze?

 

 

RED BULL TV

Se siete a casa, da non perdere la diretta streaming su Red Bull TV.  La differenza di fuso orario tra l'Italia e il Sudafrica è 1 ora, loro sono avanti rispetto a noi. Sabato 10 marzo alle 11:00 collegamento con la gara femminile e dopo pranzo, alle 13:30 pronti per seguire Nino & CO.

Altre News