Nadir Colledani vince in Val di Sole la finale di Coppa del Mondo. Titolo al lettone Blums.

Commezzadura (TN): Il 2017 da sogno di Nadir Colledani si avvia alla conclusione con un risultato fantastico. Ha vinto nella nostra Italia, la sesta ed ultima tappa dell'edizione 2017 della UCI Mountain Bike World Cup, manifestazione che chiude al secondo posto dietro al vincitore finale, il lettone Martins Blums.

 

Nadir Colledani in Val di Sole

 

Quella di oggi in una calda Val di Sole non è però la prima volta che il friulano del team Torpado Gabogas è salito sul gradino più alto del podio, ci era infatti già riuscito a Albstadt in Germania.

 

Nadir Colledani in Val di Sole

 

Nadir è partito subito forte e a tenergli botta ci è riuscito solo per un giro Blums che però oggi doveva solo controllarlo, visto che il suo target era quello di portarsi in Lettonia la Coppa del Mondo under 23, un risultato storico per la piccola repubblica baltica.

 

Martin Blums

 

Blums nonostante conoscesse benissimo il percorso perché è arrivato in Italia per preparare bene questa corsa, già durante il secondo dei sei giri aveva perso la ruota di Colledani che volava, sostenuto dal tifo indiavolato dei fans italiani ma in particolare dal suo fans club personale. Giro dopo giro Nadir ha incrementato il suo vantaggio fino a portarlo sul traguardo a 1' 04''. Insomma una vittoria netta, meritata e mai in discussione.

 

Nadir Colledani in Val di Sole

 

All'arrivo si è presentato con la bandiera della sua regione il Friuli Venezia Giulia, rappresentato un'aquila d'oro con le ali aperte, su uno sfondo blu. Su Instagram telegrafico ha scritto: "Fantastica foto di oggi! Io e la mia bandiera! Seconda vittoria in coppa del mondo, chiudo secondo nella generale! Ora testa al mondiale!"  In terza posizione ha chiuso il norvegese Petter Fagerhaug.

 

 

Bella rimonta di Gioele Bertolini

Gioele Bertolini lo ripete spesso alla fine delle gare. Non parte mai fortissimo per non andare fuori giri, questa mattina però l'inizio è stato peggiore di quanto avrebbe immaginato. Ha chiuso infatti la prima tornata in 41esima posizione, poi ha iniziato a sorpassare tutti quei ragazzi che erano partiti come dei razzi che però hanno consumato subito tutto il carburante e quando sono rimasti a secco, il valtellinese li ha passati uno alla volta.

 

Gioele Bertolini in Val di Sole

 

La rimonta è stata lenta ma costante, nel penultimo giro è entrato decisamente nella top ten e alla fine ha chiuso la gara al sesto posto a 2' 27'' da Colledani. Nelle generale finale di Coppa del Mondo, il campione d'Europa che difende i colori del team NOB Selle Italia, si è piazzato all'ottavo posto. «Anche in quest'ultima prova ho dovuto fare i conti con la sfortuna che mi ha fatto compagnia per tutta la coppa - racconta Gioele - nelle fasi di partenza ci siamo toccati ed io ho avuto la peggio, mi sono prima fermato a raddrizzare il manubrio e poco dopo ho dovuto fermarmi nuovamente ai box per sistemare per bene la bici per poter sperare di portare a termine la gara. Giravo forte ed è un peccato per le posizioni perse, ho recuperato tanto, ma non abbastanza, ed il 6º posto finale la dice lunga sulle possibilità che avrei avuto di far veramente bene!»

 

 

 

Ordine d'arrivo UNDER 23 maschile

 

1. COLLEDANI Nadir | TORPADO GABOGAS  1:14:34 -

2. BLUMS Martins | LETTONIA +1:04

3. FAGERHAUG Petter | NORVEGIA +1:50

4. EGGER Georg | GERMANIA +1:53

5. DASCALU Vlad | ROMANIA +2:04

6. BERTOLINI Gioele | NOB SELLE ITALIA +2:27

7. BRANDL Maximilian | GERMANIA +2:28

8. PERRIN GANIER Neilo | FRA | MASSI +2:32

9. PHILIPP Antoine | FRA | VELOROC BMC +2:38

10. VASTL Jan | CZE +2:41

 

31. NASPI Alessandro +5:24

35. PELLIZZON Moreno  +6:16

43. DE COSMO Gioele | TREK SELLE SAN MARCO +7:04

46. AGOSTINELLI Alessio +7:18

67. BONETTO Francesco +10:33

69. BROCCHI Christian | ELIOS-SRSUNTOUR PRO TEAM  -1 giro

90. CERUTTI Gregorio| TEAM PIEMONTE FCI -2 giri

93. MANDELLI Federico | FRM FACTORY RACING TEAM

94. TICCO Marco

97. SITTA Dominique | RDR ITALIA FACTORY 

 

 

Classifica finale Coppa del Mondo under 23 - 2017

 

1. BLUMS Martins  420

2. COLLEDANI Nadir 363

3. FAGERHAUG Petter  207

4. EGGER Georg  180

5. HATHERLY Alan 153

6. ANDREASSEN Simon  151

7. DISERA Peter  151

8. BERTOLINI Gioele 125

9. CARSTENSEN Sebastian Fini  120

10. DASCALU Vlad  120

Altre News