Coppa del Mondo XCO Elite: Le dichiarazioni dei protagonisti da Fontana a...

Le dichiarazione post gara dei protagonisti alla prima prova di Coppa del Mondo cross country di mountain bike, corsa domenica pomeriggio a Nove Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca. Nelle prossime ore se ne aggiungeranno altre.

 


Marco Aurelio Fontana (10° | Bianchi Countervail): "Sono contento della mia gara, sotto tutti i punti di vista. Sia nelle gestione della gara che in quella del week end, come nella scelta del mezzo (la front) e nella fase d'avvicinamento alla gara. Dico che sono contento e non molto contento risultato perchè ovviamente si pensa sempre di poter fare meglio."

 

"Sono contentissimo per come si è comportata la bici che in discese era un missile senza la necessità di ammortizzatore o reggisella telescopico. Era molto importante fare bene alla prima prova e ci siamo riusciti. Sono contento anche perchè il team Bianchi Countervail ha dimostrato di essere una delle squadre più forti." 

 

Andrea Tiberi a Nove Mesto

 

Andrea Tiberi (19° | Team NOB Selle Italia): "Peccato per quell'ammucchiata in partenza io mi sono ritrovato a terra senza quasi nemmeno rendermene conto. Solo una gran botta, per fortna, poi sono risalito in sella mantenendo la calma perchè sapevo di star bene e che avrei avuto tutto il tempo per poter recuperare. Al termine del tratto di lancio sono transitato in 58ª posizione ma in pochi giri sono riuscito a riprendere le ruote dei primi 20 - racconta Andrea - ho speso molto, nei giri seguenti ho provato anche ad andarmene ma ormai era tardi."

 

"Oggi è andata così, non ho nulla da recriminarmi - conclude il torinese - la coppa è appena inziata. Certo, un risultato migliore mi avrebbe semplificato le cose già a partire dalla prossima prova. Ma sono contento. Sto ritrovando il giusto colpo di pedale ed oggi arrivare tra i primi 20 voleva dire girare forte quindi guardo con fiducia ad Albstadt."

 

Daniele Braidot a Nove Mesto in CDM

 

Daniele Braidot (33° | C.S. Carabinieri): "Seppur in buona condizione non sono ancora al top e onestamente oggi ho corso in linea con le aspettative della vigilia. Ho faticato un po' nei primi giri poi ho preso un discreto ritmo e recuperato diverse posizioni. Era importante per me concludere la corsa anche in vista del prossimo appuntamento di Coppa di Domenica prossima in Germania".

 

Luca Braidot - CS Carabinieri a Nove Mesto

 

Luca Braidot (ritirato | C.S. Carabinieri): "E' sempre brutto doversi ritirare ma oggi non sono mai riuscito a fare un giro senza un problema. Le gambe giravano bene e avevo fatto un'ottima partenza ma poi durante il primo giro ho subito forato. Cambiata la ruota velocemente ho iniziato a recuperare e quando ero intorno alla top-20 ho iniziato ad avere problemi al cambio posteriore. Per concludere una seconda foratura lontano dai box ha decretato la fine della mia corsa. Voltiamo pagina e pensiamo subito ad Albstadt".

 

Julien Absalon in CDM a Nove Mesto

 

Julien Absalon (3° | BMC Racing team): "Oggi ho dato tutto per finire terzo in questo inizio di Coppa del Mondo e conquistare così un bel podio."

 

Maxime Marotte a Nove Mesto

 

Maxime Marotte (4° | Cannondale Factory Racing | Fra): "Dopo una super partenza, nella parte finale del giro di lancio, come un pivellino, con un pedale ho urtato contro una radice. Ci ho messo qualche minuto a capire cosa era successo. Per fortuna però mi sono ripreso rendendomi conto che ero nel bel mezzo di una gara di Coppa del Mondo. Ho fatto una bella rimonta ed ho ottenuto un bel quarto posto." Foto Michele Mondini.

 

Stephane Tempier a Nove Mesto

 

Stephane Tempier (6° | Bianchi Countervail | FRA): "Sono contento per questo risultato in questa prima prova di Coppa - ha dichiarato Tempier - che mi consentirà di partire in prima fila la prossima settimana. Ho pagato qualcosa nell'ultimo giro dopo aver attaccato nei due precedenti, perché volevo evitare il rientro di Absalon. Ma posso essere soddisfatto della mia prestazione". Foto Michele Mondini.  

 

Matthias Fluckiger


Matthias Flückiger (31° | Radon Factory team | SVI): Ecco perchè dopo essere stato la davanti è sparito dai radar.. "A volte devi accettare ciò che succese in quel momento. I problemi allo stomaco negli ultimi due giorni mi hanno debilitato. Sono stato nelle prime posizione per metà parte della gara, poi la batteria ha segnato rosso, si stava esaurendo tutta la mia energia. La prossima settimana a Albstadt è la mia prossima occasione per dimostrare che sono quello dei primi 3 giri."

Altre News