UCI World Cup XCO, a Nove Mesto Nino Schurter è un martello. Un'altra vittoria!

Sorprende lo spagnolo David Valero che per buona parte della gara combatte ad armi pari con l'asso svizzero. Lotta tra galletti per il podio. Bella prova del team Bianchi Countervail, nella top ten sia con Fontana che con Tempier.

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): L'attesa è stata lunga, più di otto mesi per ritornare a vedere le star della mountain bike, di nuovo in azione nella competizione più selettiva di tutta la Coppa del Mondo XCO, la gara elite maschile. Ma il finale è rimasto lo stesso....

 

Nino Schurter vince la CDM a Nove Mesto

 

Lo hanno fatto oggi pomeriggio partendo dalla  Vysocina Arena, un tempo paradiso dello sci nordico e del biathlon che negli ultimi anni è diventata il tempio della mountain bike. Non c'è nessuna gara con un pubblico così numeroso e caloroso e la mtb nella Repubblica Ceca è uno sport che ha una alta considerazione.

 

Nove Mesto CDM la partenza

 

Nove Mesto dopo aver ospitato l'anno scorso in luglio la massima rassegna iridata, è ritornata ad essere una prova della UCI Mountain Bike World Cup XCO, per la precisione la prova che ha aperto la stagione 2017. 

 

Ad attendere gli elite il solito percorso tosto, 5 salite tecniche e discese altrettanto impegnative con rock section che davano l'opportunità ai biker si seguere differenti linee. Una gara dove ci si può rilassare solo quando si entra nella Vysocina Arena, sul resto del percorso ogni perdita di concentrazione potrebbe costare carissima. Fondo secco e radici insidiosissime.

 

Kulhavy Fans

 

The Race

 

Alle 14:00 i biker hanno iniziato ad allinearsi uno ad uno tutti i top riders,chiamati dallo speaker ed ovviamente c'è stato il boato quando si è schierato l'idolo di casa Jaroslav Kulhavy che prima del via annunciava non essere nella miglior condizioni a causa dell'allergia. Rispetto a questa mattina la temperatura, era salita fino a 16 gradi, quindi gradevole. In terza fila c'era Luca Braidot (nr 23) poco dietro Marco Aurelio Fontana (nr. 28).

 

Caduta di gruppo a Nove Mesto in CDM

 

C'è stata subito una caduta di gruppo che ha messo KO l'australiano Mcconnell rimasto a terra ed ha costretto Stirnemann al ritiro con la bici bisognosa di cure da parte di meccanici.

 

Luca Braidot - CS Carabinieri a Nove Mesto

 

Nel giro di lancio, lungo 2.8 km è partito come un razzo lo svizzero Thomas Litscher ma Nino Schurter gli si è messo dietro con una facilità disarmante. Luca braidot con la maglia blu scura del CS Carabinieri è partito bene passando 11° e il Prorider era lì dietro.

 

Marco Aurelio Fontana in CDM a Nove Mesto

 

"Fonzie" che impenna in discesa. Very cool!

 

Sulla prima rock section Schurter è letteralmente volato sulle pietre, portandosi con decisione da solo al comando. Si è capito subito che gli altri big oggi non sarebbero stati in grado di contrastarlo, infatti non sono partiti molto bene ed erano tutti dietro. Alla fine del primo round, Nino conduceva con 6 secondi di vantaggio sulla spagnolo David Valero, 18'' sul connazionale Mathias Fluckiger poi dopo una quartantina di secondi è arrivato un gruppone, nel quale c'era anche Marco Aurelio Fontana (l'unico dei top rider oggi con la front) che passava nono seguito dal compagno Tempier.

 

A fine gara scopriremo che Luca Braidot proprio nel primo round ha forato, poi ha cambiato la ruota ma poi dopo una bella rimonta si è dovuto ritirare per un problema meccanico.

 

Nino Schurter vince la CDM a Nove Mesto

 

Quella di Valero non si è rivelata una semplice fiammata ma una vera azione, infatti l'iberico non solo non è saltato ma è riuscito a riprendere Schurter. La coppia svizzero  - spagnola ha così iniziato insieme il secondo giro con 44'' sul Fluckinger e dopo pochi momenti è arrivato il gruppo dove c'era Julien Absalon che in salita aveva già fatto vedere che era minaccioso. Nella top ten c'era sempre il Prorider circondato dai francesi.

 

Marco Aurelio Fontana in CDM a Nove Mesto

 

A metà gara i due fuggitivi avevano un vantaggio di poco superiore al minuto su un gruppo di sette rider, nel quale c'era Fontana e comprendeva i francesci Absalon, Marotte, Sarrou, Tempier, lo svizzero Fluckiger e il neozelandese Cooper.

 

Nella quarta tornata mentre Nino riusciva a prendere un leggeroo margine di vantaggio su Valero, a spezzare il gruppo inseguitore sono stati gli allunghi in salita di Tempier che hanno fatto male, mettendo in difficoltà anche Absalon. Solo Marotte e Sarrou sono riusciti a seguire il ritormo del rider celeste Bianchi. Staccato di una quindicina di secondi è passato Fontana sempre nella top ten. A questo punto della gara Andrea Tiberi è invece entrato nelle top 20.

 

Nino Schurter vince la CDM a Nove Mesto

 

Negli ultimi due giri Nino è volato verso la vittoria mentre Valero, autore di una grandissima prestazione ha accusato la fatica ed ha dovuto rallentare il suo passo (+2 minuti al suono della campana) ma il notevole vantaggio accumulato gli ha permesso di resistere senza problemi all'attacco dei francesi. Fontana ha girato in decima posizione a ruota dello spagnolo Rodriguez.

 

Nino Schurter vince la CDM a Nove Mesto

 

 

La battaglia tra il galletti per la conquista del terzo gradino del podio

 

Julien Absalon in CDM a Nove Mesto

 

Nel sesto ed ultimo giro Julien Absalon ha attaccato in salita mettendo in difficoltà gli altri suoi tre connazionali riuscendo ad andare a conquistare il terzo gradino del podio, staccato di 1' 45''. Dopo pochi stanti sono arrivati Maxime Marotte, Jordan Sarrou e Stephan Tempier.

 

 

Il racconto prosegue sulla seconda pagina.


Altre News