EUROPEI MTB 2022: IL MEDAGLIERE DI ANADIA + MONACO DI BAVIERA

Quest'anno e succederà anche in futuro, i campionati d'Europa di mountain bike si sono svolti in due diverse località. In giugno Junior, Under 23 ed Elite ma solo in alcune specialità (XCC, XCE) si sono disputati il titolo continentale a Anadia in Portogallo, mentre le due gare cross country della categoria elite si sono corsi in Germania a Monaco di Baviera nel contesto di una rassegna continentale che nella stessa location a unito sport di diverse discipline.

 

 

Partendo da una premessa, la Francia che è una super potenza della mountain bike non era presente in Portogallo, abbiamo riunito i medaglieri di Anadia e Monaco di Baviera. L'Italia con 2 medaglie d'oro (Avondetto XCO, Tormena XCE), due d'argento (Team Relay XCR, Marchet XCC) e una di bronzo (Specia XCO) in seconda posizione dietro alla corazzata Svizzera è stata raggiunta sabato dall'Olanda grazie al bronzo di Anne Terpstra.

 

L'anno prossimo gli elite correranno agli European Games di Cracovia mentre Junior e Under 23 non si sa ancora dove si sfideranno, la UEC non ha ancora scelto la sede.

 

IL MEDAGLIERE

Svizzera 3 oro, 3 argento, 3 bronzo

Italia, Olanda 2 oro, 2 argento, 1 bronzo

Gran Bretagna, 2 oro, 1 argento, 1 bronzo

Danimarca, Francia 1 oro, 1 argento

Repubblica Ceca 1 oro, 1 bronzo

Slovenia 1 oro

Spagna, Slovacchia, Portogallo 1 argento

Svezia 2 bronzo

Germania 2 bronzo

Romania, Polonia 1 bronzo

 

 

Altre News