EUROPEI MONACO 2022: CELESTINO CONVOCA 6 ELITE

Ce le aspettavamo ed oggi, lunedì 8 agosto, il Commissario Tecnico della nazionale azzurra di mountain bike ha sciolto le riserve sui sei riders che il 19 e 20 agosto andranno con lui a Monaco di Baviera per partecipare agli European Championships 2022, la rassegna multisport che comprende anche il ciclismo, scelta dalla UEC per l'assegnazione dei titoli di campione d'Europa XCO solo per la categoria elite.

 

 

Venerdì 19 alle 17:00 correranno gli uomini, quelli scelti da Celestino sono Gerhard Kerschbaumer, Juri Zanotti e Daniele BraidotLe donne correranno il giorno dopo, sabato 20 agosto alle 12:00, le azzurre saranno Martina Berta, Greta Seiwald e Giorgia Marchet.

 


La rassegna continentale si svolgerà una settimana prima dei mondiali di Les Gets, questo condiziona le scelte di molti atleti compreso il top rider italiano che attualmente si trova in terza posizione del ranking della Coppa del Mondo, lo ha spiegato Celestino «Registriamo la defezione di Luca Braidot, il nostro leader designato che sta preparando il Mondiale. Ci presenteremo ugualmente con 6 atleti validi. Francesi e svizzeri sono sempre in cima alla lista dei rivali. Dobbiamo ancora vedere chi saranno gli avversari effettivamente presenti, perché potremmo registrare delle defezioni anche tra di loro. Il calendario è molto denso e prevede molte gare di Coppa del Mondo a ridosso del Mondiale di Les Gets. Un'incognita di cui tenere conto».

 

Siamo andati a controllare su Swiss Cycling ed abbiamo letto che la Svizzera ha convocato 8+8 corridori, tra le donne c'è Jolanda Neff mentre tra gli uomini mancherà Nino Schurter. La Francia invece annuncerà i convocati martedì 9 agosto.

 


Si correrà in centro città presso l'Olympiapark, chi ci è già stato in passato si immagina un percorso sullo stile di Londra 2012. «Gareggeremo su un circuito nuovo e siamo curiosi di scoprire cosa hanno realizzato gli organizzatori nel parco situato nel centro di Monaco».

Altre News