Pauline Ferrand Prevot regina d'Europa. È la campionessa elite MTB 2021

La francese si conferma sul tetto d'Europa. Ci era salita l'anno scorso sul monte Tamaro. Le altre due medaglie se le è presa l'Olanda con Terpstra e Tauber. Migliore azzurra Martina Berta tredicesima

Novi Sad (Serbia): Quando hai la gamba fai la differenza su qualsiasi tipo di percorso, è successo anche oggi al Campionato d'Europa cross country di mountain bike, sul percorso Fast and Furious di Novi Sad. La seconda e penultima gara, quella che ha visto protagoniste 51 donne elite, iniziata all'ora di pranzo (11:00) è stata equilibratissima fino al terzo giro.

 

 

Davanti c'erano ben 7 ragazze, la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, le due Anne olandesi, Terpstra e Tauber, le svizzere Linda Indergand e Alessandra Keller che insieme avevano la sorprendente ucraina Irina Popova (è una che va forte nell'XCE) e la 37enne polacca. Maja Martyna Wloszczowska che tutto quello che aveva da dare alle mountain bike, l'ha dato negli anni passati. Le prime due azzurre Martina Berta e Chiara Teocchi erano nelle posizioni di rincalzo distanziate di una ventina di secondi.

 

 

La musica è cambiata all'inizio del quarto giro quando Pauline Prevot Ferrand è andata a dirigere l'orchestra ed è stata lei ad imporre il ritmo. Ha aperto il gas e con una facilità imbarazzante è uscita dal gruppo e in un solo giro è riuscita a prendere ben 30 secondi di vantaggio. Impresa non certo facile, da sola, sotto un sole cocente e su un tracciato da pedalatrici, con zero difficoltà tecniche.

 

 

Ha poi percorso quattro giri sempre da sola, fino al traguardo dove per il secondo anno consecutivo è stata incoronata regina d'Europa. Da dietro sono andate a prendersi le altre due medaglie le due olandesi che hanno lo stesso nome, Anne.

 

 

Argento per la Terpstra, bronzo per la Tauber. Nel medagliere la Francia sale in seconda posizione dietro all'Italia mentre l'Olanda sale al terzo posto, passando la Svizzera. La più brillante delle azzurre oggi è stata Martina Berta che ha chiuso in 13ª posizione, 19ª Greta Seiwald e 21ª Chiara Teocchi.

 

 

Photo ©Michele Mondini - Bettiniphoto.net

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

1. FERRAND PREVOT Pauline | Francia 1:26:36

2. TERPSTRA Anne | Olanda 1:27:54

3. TAUBER Anne | Olanda 1:28:14

4. POPOVA Iryna | Ucraina 1:28:45

5. INDERGAND Linda | Svizzera 1:28:48

6. LÕIV Janika | Estonia 1:28:49

7. MICHIELS Githa | Belgio 1:28:53

8. WLOSZCZOWSKA Maja | Polonia 1:29:28

9. KELLER Alessandra | Svizzera 1:29:43

10. VON BERSWORDT Sophie | Olanda 1:29:50 

 

13. BERTA Martina 1:30:43

19. SEIWALD Greta 1:32:16

21. TEOCCHI Chiara 

 

IL MEDAGLIERE

Italia 2 oro, 2 argento

Francia 2 oro, 1 argento, 1 bronzo

Olanda 1 oro, 3 argento, 1 bronzo

Svizzera 1 oro, 2 argento, 1 bronzo

Ucraina 1 oro, 1 bronzo

Austria 1 oro

Germania 3 bronzo

Svezia 1 bronzo

 

 

Altre News