Sara Cortinovis d'argento al Campionato d'Europa juniores di mountain bike

La gara che ha visto protagoniste 52 ragazze juniores è stata ad elimazione. Prima quattro in fuga, poi tre, poi sono rimaste Sara e la francese Line Burquier che l'ha staccata nella parte finale dell'ultimo giro. Bene Noemi Plankensteiner nona

Novi Sad (Serbia): I campionati d'Europa di mountain bike, specialità cross country, sono in corso di svolgimento a Novi Sad all'interno della fortezza di Petrovaradin che posizionata a fianco del Danubio, dall'alto ci regala una vista spettacolare sull'altra parte della città. Un tempo era il confine tra l'impero austro ungarico e quello ottomano.

 

 

Conclusa poco dopo mezzo giorno la prima gara di giornata, quella che ha visto in azione i ragazzi juniores, è proseguita all'ora di pranzo e sotto un sole cocente con la gara delle ragazze di età compresa tra 17 e 18 anni, le junior che oggi erano 52.

 

 

C'era grande attesa all'interno del clan azzurro per la prova della bergamasca Sara Cortinovis, che quest'anno si è messa in grandissima evidenza anche al cospetto di agguerrite avversarie straniere e che si è messa al collo già una medaglia d'oro. Quella che ha conquistato giovedì con il sestetto azzurro del team Relay.

 

 

La Cortinovis si è portata subito al comando della corsa, affiancata dalla rossocrociata Lea Huber e dalle transalpine Tatiana Tournut e Line Burquier. Queste quattro alla fine del secondo giro erano al comando della competizione che assegnava la corona continentale, mentre le bolzanine Noemi Plankensteiner e Sophie Auer erano rispettivamente decima e ventesima.

 

Nel giro successivo, il terzo dei cinque previsti, la francese Tournut ha perso contatto dalle altre tre battistrada che continuando a pedalare con un ritmo molto alto l'hanno eliminata dalla lotta per le medaglie come in una gara ad eliminazione. Tra la prima e la nona il distacco era di circa un minuto mentre la Plankensteiner che teneva la decima posizione guidava un gruppetto che pedalava a 1' e 40''.

 

 

La gara ad eliminazione è continuata nel penultimo giro, a perdere contatto dalla testa della corsa questa volta è stata la svizzera Lea Huber e così a giocarsi la medaglia d'oro sono rimaste l'Italia e la Francia. Sara Cortinovis con la maglia azzurra e Line Burquier con quella "blues", quest'ultima proprio sul finale è riuscita ad avere la meglio.

 

 

Prima medaglia d'oro per la Francia a questa edizione dei campionati d'Europa, la Burquier ha chiuso i cinque giri in 1:04:58, staccando di 15 secondo Sara.

 

 

La Cortinovis arricchisce il medagliere dell'Italia che fino ad ora ha accumulato 2 ori e un argento. Sara se ne torna nella sua Albino (BG) con un oro e un argento, mica male per una ragazza che ha solo 17 anni. Rivincita con la francese ai mondiali della Val di Sole?

 

 

Bronzo per la Svizzera grazie a Lea Huber che chiude il suo europeo a poco più di un minuto dalla francese. Bella prova di Noemi Plankensteiner che nel finale è riuscita a guadagnare una posizione chiudendo la sua gara di Novi Sad al nono posto. Ritirata la terza azzurra, Sophie Auer.

 

 

IL COMMENTO DEL C.T. CELESTINO

"Sono contento per la Cortinovis che ha portato a casa un ottimo argento ma anche per il nono posto di Noemi. Bravissime entrambe, peccato che la francese abbia avuto la meglio nel finale per la medaglia d'oro". Ha detto il Commissario Tecnico Mirko Celestino alla fine della gara.

 

Photo ©Michele Mondini - Bettiniphoto.net / UEC

 

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR FEMMINILE

1. BURQUIER Line | Francia 1:04:58

2. CORTINOVIS Sara | Italia 1:05:13

3. HUBER Lea | Svizzera 1:05:55

4. LIPP Finja | Germania 1:06:31

5. SUKHOPALOVA Mariia | Ucraina 1:06:43

6. TOURNUT Tatiana | Francia 1:06:47

7. VAN THIEL Sina | Germania 1:07:07

8. ONESTI Olivia | Francia 1:07:35

9. PLANKENSTEINER Noemi | Italia 1:07:40

10.FUCHS Alexa | Germania 1:07:51

 

Ritirata AUER Sophie

 

IL MEDAGLIERE

Italia 2 oro, 1 argento

Francia 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Olanda 1 oro, 1 argento

Ucraina 1 oro, 1 bronzo

Svizzera 2 argento, 1 bronzo

Germania, Svezia 1 bronzo

 

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 14 agosto 2021

 

16:00 U23 maschile(XCO)

 

Domenica 15 agosto 2021

 

10:30 U23 femminile (XCO)

13:00 Elite femminile (XCO)

16:00 Elite maschile (XCO)

 

 

 


 

Altre News