Pauline Prevot Ferrand dopo il mondo si prende anche l'Europa

Alle 12:15 si è corsa la seconda gara in questa terza giornata ai campionati europei cross country, quella delle donne elite. Assente l'azzurra Eva Lechner, argento per l'Olanda, bronzo all'Ucraina

Rivera - Monteceneri (Svizzera): Molti oggi si sono domandati come mai all'ora di pranzo non c'era nessuna elite italiana in gara al campionato d'Europa di mountain bike cross country. Come mai non c'è Eva Lechner? Ieri sera vi abbiamo spiegato il motivo per il quale l'altoatesina era assente, il suo team manager Luca Bramati l'ha vista stanca ed ha deciso di farla andare in Belgio per parteciperà ad una gara di ciclocross.

 

 

Un peccato perchè secondo noi oggi avrebbe potuto far bene, dopo l'argento ai mondiali. La gara iniziata alle 12:15 in una bella giornata con cielo azzurro e sole, trasmessa in streaming in tutta Europa, è stata noiosa per gli spettatori.

 

 

La campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand ha forzato subito il ritmo portandosi a ruota l'olandese Anne Terpstra e la britannica Evie Richards ma il terzetto è rimasto insieme per poco.

 

Anne Terpstra all'Europeo

 

La Prevot Ferrand ha seminato le avversarie, l'olandese ha sempre pedalato in seconda posizione mentre c'è stata bagarre per la conquista della terza medaglia. La Richards è stata agganciata dall'ucraina Yana Belomoina e dalla rossocrociata Sina Frei.

 

Pauline Prevot Ferrand campionessa d'Europa

 

Al completamento del quinto giro la campionessa del mondo ha preso il posto di Jolanda Neff sul tetto d'Europa. Pauline Prevot Ferrand ha chiuso la sua prova continentale in 1 ora 13' e 23 secondi, argento per l'Olanda con Anne Terpstra.

 

Pauline Prevot Ferrand campionessa d'Europa

 

Con questo successo la Francia ha sorpassato l'Italia nel medagliere. 2 ori e 2 argenti per i Blues, 2 ori e un bronzo per la pattuglia azzurra.

 

Yana Belomoyna all'Europeo XCO

 

Che il 2020 non è il miglior anno della corazzata rossocrociata, dopo il mondiale di Leogang, lo si è visto anche oggi nella lotta per il terzo posto, Sina Frei al suo primo anno tra le elite, ha perso contatto dalle altre due inseguitrici, poi una Richards un po' appesantita è stata staccata da Yana Belomoyna che per il secondo anno consecutivo sale sul podio agli europei. Argento l'anno scorso a Brno dietro alla Neff, bronzo oggi. Ritirata Jolanda Neff.

 

 

ORDINE D'ARRIVO

Podio donne elite - Europeo MTB donne elite - Monteceneri (Svizzera)


1. PREVOT FERRAND Pauline | FRANCIA 1:13:23

2. TERPSTRA Anne | OLANDA +40''

3. BELOMOYNA Yana | UCRAINA +55'

4. RICHARDS Evie | GRAN BRETAGNA +1' 04''

5. SINA Frei | SVIZZERA +1' 39''

6. GERAULT Lena | FRANCIA +2' 21''

7. WLOSZCZOVSKA Maja | POLONIA + 2' 54''

8. BRANDAU Elisabeth | GERMANIA +3' 09''

9. KOLLER Nicole | SVIZZERA 3' 10''

10. SHORT Isla | GRAN BRETAGNA

 

 

IL MEDAGLIERE

Francia 2 oro, 2 argento

Italia 2 oro, 1 bronzo

Svizzera 1 oro, 2 argento, 1 bronzo

Olanda 1 argento, 1 bronzo

Ucraina 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 17 ottobre

 

10:00 Under 23 maschile (XCO)

12:15 Donne elite (XCO)

14:30 Elite maschile (XCO)

 

Domenica 18 ottobre

 

10:00 Junior maschile (XCO)

12:15 Junior femminile (XCO)

14:30 Donne Under 23

 

 

Altre News