Juri Zanotti ci regala il bronzo agli Europei Under 23, doppietta svizzera

Il lombardo è andato in fuga insieme ai due svizzeri che poi l'hanno staccato nel giro finale. Vince Joel Roth. É la terza medaglia per l'Italia in tre giorni, la seconda per Zanotti. Andreas Vittone ad un soffio dalla top ten.

Rivera - Monteceneri (Canton Ticino): L'Italia mai come quest'anno ai campionati europei di mountain bike cross country, in corso in Svizzera sul Monte Tamaro, è partita con il piede pigiato sull'acceleratore, due medaglie d'oro nei primi due giorni di gare.

 

La terza giornata l'hanno aperta i 49 Under 23 che sono stati quelli che con le loro gomme hanno modellato il percorso per le due gare successive e più di prestigio, le uniche trasmesse in streaming in tutta Europa, quelle degli Elite.

 

 

Tutti i tre medagliati a Brno 2019 (Dascalu, Colombo, Brandl) sono passati a correre con N1NO & CO, non c'era il campione del mondo Tom Pidcock e quindi non era facile indicare un favorito in una categoria dove c'è molto equilibrio. Certo i padroni di casa e i blues erano indicati come molto agguerriti ma anche l'Italia si è presentata in Svizzera con una squadra competitiva e con due rider in grande forma: Juri Zanotti e Simone Avondetto.

 

Simone Avondetto al campionato europeo XCO - Monte Tamaro - Svizzera

 

Purtroppo, il piemontese partito con il numero 2, dopo soli 300 metri è stato coinvolto in una caduta che l'ha tolto subito dai giochi per le medaglie, un peccato perchè era arrivato quarto al mondiale. Nella prime battute di questo europeo sono andati via in otto: tre svizzeri, due francesi, il nostro Zanotti, un tedesco e un ucraino.

 

 

Appena la corsa ha imboccato il secondo giro la musica è cambiata, i rossocrociati Vital Albin e Joel Roth hanno rotto gli indugi cambiando marcia. L'unico che è riuscito a restare incollato alla loro ruota è stato l'azzurro Zanotti. Alla fine del giro c'erano altri due italiani ben posizionati. Andreas Emanuele Vittone lottava per la top ten mentre Filippo Fontana era in un sestetto che battagliava poco lontano.

 

ATTACCO SVIZZERO

 

Durante il corso del terzo passaggio i due svizzeri sono riusciti a staccare Zanotti che si è trovato da solo ad inseguirli sempre da molto vicino, a una manciata di secondi. Vittone è entrato con decisione nella top ten mentre Fontana è rimbalzato indietro (foratura, caduta?).

 

Filippo Fontana Europeo MTB Under 23

 

Quando è finito il quinto giro e si è sentito il suono della campana che annunciava l'inizio dell'ultima fatica, quella decisiva per le medaglie, si è capito che sarebbe stata una lotta a tre. Svizzera contro Italia. Zanotti è passato sotto il traguardo con un gap di soli 5 secondi sulla coppia in fuga, il quarto, lo svizzero Püntener era a un minuto. Vittone lottava per la top ten con il rossocrociato Spena.

 

Andreas Vittone agli Europei MTB

 

INIZIA L'ULTIMO GIRO, SI DECIDONO LE MEDAGLIE

Gli Svizzeri che correvano in casa come due iene che sentono l'odore del sangue a chilometri di distanza, sentivano che la gloria era molto vicina.

 

Joel Roth campione Europa Under 23

 

Le medaglie erano a solo 4 chilometri dal traguardo ed hanno sferrato un attacco micidiale, con un cambio di passo hanno seminato Zanotti e si sono involati verso la gloria, Joel Roth (1:18:02) si è messo al collo la medaglia d'oro, Vital Albin quella d'argento.

 

Juri Zanotti bronzo all'Europeo

 

BRONZO ITALIANO, GRAZIE JURI!

Un grandissimo Juri Zanotti (+27'') ha invece messo in cassaforte la sua seconda medaglia in questi campionati del mondo, dopo l'oro nella staffetta, oggi ha preso quella di bronzo. Una bella soddisfazione per il lombardo che in passato ha vestito la maglia del Velo Club Monte Tamaro, la società che organizza questi Europei.

 

Podio campionati Europei Under 23 - Monte Tamaro

 

"Sono riuscito ad evitare una caduta in partenza ed a rimanere subito nelle prime posizioni. - ci ha raccontato il lecchese a fine gara - Poi quando i due svizzeri hanno aperto il gas, ci hanno messo tutti in fila. Io per fortuna sono riuscito a rimanere con loro fino a quando mi hanno staccato, facevo l'elastico. Mi andavano via sulla prima salita ma con il mio ritmo rientravo verso la zona dell'arrivo. Nell'ultimo giro hanno riaperto il gas nello stesso punto e non li ho più visti. Sono contentissimo per questa medaglia di bronzo."

 

GLI ALTRI ITALIANI

La stessa cosa l'ha fatta Andreas Emanuele Vittone che per un soffio, al primo anno da Under 23, non è riuscito ad entrare nella Top ten (11°). Gli altri azzurri: 26° Andrea Colombo; 32° Filippo Fontana - "Purtroppo giornata nera da dimenticare"; 33° Simone Avondetto. "Purtropo sono caduto proprio nel primo giro. Una brutta caduta che mi ha lasciato qualche segno sul corpo. Mi sono rialzato, ma il cambio era bloccato e il forcellino piegato, così sono andato fino alla zona tecnica con il 9. Ho sistemato in qualche modo e sono ripartito cercando un'impossibile rimonta, qualcosa ho fatto, ma di sicuro non era quello che speravo per questo europeo".

 

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO

1. ROTH Joel | SVIZZERA 1:18:02

2. ALBIN Vital | SVIZZERA +5''

3. ZANOTTI Juri | ITALIA +27''

4. PÜNTENER Fabio | SVIZZERA +1' 28''

5. CHENEVAL Loan | FRANCIA +1' 34''

6. AZZARO Mathis | FRANCIA +1' 41''

7. VAN DIJKE Mick | OLANDA + 1' 55'

8. ALDRIDGE Charlie | GRAN BRETAGNA +2' 03''

9. LIST David | GERMANIA +2' 08''

10. SPENA Fabio | SVIZZERA +2' 31''

 

11. VITTONE Andreas Emanuele +2' 44''

26. COLOMBO Andrea +5' 25''

32. FONTANA Filippo +6' 36''

33. AVONDETTO Simone + 6' 37''

 

 

IL MEDAGLIERE

Italia 2 oro, 1 bronzo

Francia 1 oro, 2 argento

Svizzera 1 oro, 2 argento, 1 bronzo

Olanda 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 17 ottobre

 

10:00 Under 23 maschile (XCO)

12:15 Donne elite (XCO)

14:30 Elite maschile (XCO)

 

Domenica 18 ottobre

 

10:00 Junior maschile (XCO)

12:15 Junior femminile (XCO)

14:30 Donne Under 23

 

 

Altre News