Ai campionati d'Europa Master XCO Michele Righetti vince il titolo continentale

Conclusa la rassegna continentale riservata agli amatori. Torniamo a casa con 4 ori, due in meno rispetto a quelli conquistati nel 2018 a Graz. Mirko Balducci d'argento.

Brno (Repubblica Ceca): Dopo le 3 medaglie d'oro conquistate ieri da Chiara Selva, Karin Tosato e Marcello Bartolozzi, oggi si sono conclusi i campionati d'Europa cross country riservati alle categorie amatoriali, i Master.

 

Alle 10:30 c'è stato il primo start che ha coinvolto Master 2 (35-39) e Master 3 (40-44), mentre alle 12:15 la rassegna si è conclusa con il secondo blocco che ha visto impegnati Master 4 (45-49 - nessun italiano) e Master 5 (50-54). Per la prima volta sono stati esclusi i Master 1, è già successo nel ciclocross, la UEC si è adeguata alle ultime decisioni dell'UCI. 

 

MICHELE RIGHETTI APRE LA GIORNATA CON IL QUARTO ORO PER L'ITALIA

La mattinata in Boemia è iniziata nel migliore dei modi con il quarto oro conquistato dall'Italia, grazie al veronese Michele Righetti (team Bertasi), un Master 2 che è da diversi anni che va forte e sfiora sempre il gradino più alto del podio. Oggi finalmente è riuscito a portarsi a casa una maglia importante, è lui il nuovo campione d'Europa.

 

 

Su un percorso tecnico e veloce Righetti ha fatto il primo giro in compagnia del padrone di casa Ondoej Zeleny, poi lo ha staccato e giro dopo giro ha incrementato il suo vantaggio. Dopo sei tornate, al traguardo il veronese ha chiuso con quasi due minuti di vantaggio sul ceco, terzo il basco Ande Lekuona.

 

 

Settimo posto per il bresciano Francesco Mensi (Niardo for Bike) che ha mantenuto la sesta posizioni nelle prime due tornate poi è stato passato dal ceco Jan Martin, ed ha chiuso la gara al settimo posto. Ritirato Andrea Tonel.

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 35-39

 

 

MIRKO BALDUCCI D'ARGENTO, LO SPAGNOLO ERA PIÚ FORTE

Siamo abituati a vedere il toscano Mirko Balducci a vincere titoli italiani a ripetizione. Passano gli anni e anche le categorie ma lui, puntualmente si presenta alla massima rassegna tricolore e vince. É successo anche la scorsa settimana a Chies d'Alpago. Oggi a Brno non c'è stato nemmeno il tempo di dire, pronti via... che lo spagnolo Jos Maria Guerrero Ortega era già in fuga.

 

 

Non lo riprenderà più nessuno e andrà a conquistarsi la maglia di campione d'Europa. Dietro, per tre giri, gli ha coperto le spalle il connazionale Pablo Maldonado che però nella seconda parte di gara è calato. Mirko Balducci, sesto alla fine del primo giro, ha pedalato per metà gara, nel gruppetto dei quattro inseguitori: lui, un danese, un belga e Maldonado. Poi nel finale è rimasto con il belga Gerrit Delfosse che ha staccato nel sesto ed ultimo giro, andando a conquistare la medaglia d'argento.

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER  40-44

 

ANDREA PENDINI, IN 12 MESI DALL'ORO AL BRONZO

Il padovano Andrea Pendini 12 mesi fa a Graz in Austria era stato uno dei 6 italiani a vincere il titolo continentale. Oggi ha provato a difenderlo ma non ce l'ha fatta, solo nel primo giro è riuscito a tenere il passo del danese Palle Jensen Egeberg e dello spagnolo Josè Julian Baron Juste che andranno poi a prendersi oro e argento. Pendini manteneva la terza posizione, chiudendo i 5 giri a 3' 48'' dal danese, e salendo così sul terzo gradino del podio con la medaglia di bronzo.

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 50-54

Altre News