Agli Europei XCO sarà una sfida tra Kerschbaumer e Van der Poel?

La rassegna continentale inizia giovedì con il Team Relay, venerdì c'è la Eliminator mentre sabato e domenica si correranno le 6 gare del cross country.

Non c'è tempo per prendersi una pausa dopo gli italiani di Chies d'Alpago, gli azzurri guidati dal CT Mirko Celestino sono pronti a dirigersi verso Brno, nella Repubblica Ceca, dove giovedì le squadre che parteciperanno al Team Relay daranno il kick off  ai campionati europei 2019.

 

Oggi la UEC ha pubblicato l'elenco di tutti gli atleti presenti nella entry list, che sono 461, provenienti da 32 nazioni del vecchio continente. I titoli in palio sono 9, team Relay, XC Eliminator (maschile e femminile) e nel cross country le maglie in palio saranno sei (Élite, Under, Junior).

 

 

Le starting list, categoria per categoria non sono ancora disponibili ma basta consultare la entry list per capire che l'Italia è una delle poche nazioni che si presenterà con la migliore formazione possibile mentre i nostri cugini francesi pare abbiano snobbato l'evento. Basta leggere i nomi dei loro corridori, per capire che si presenteranno nella Repubblica Ceca con la squadra B. Ci sarà anche la Svizzera che sarà presente con una squadra forte ma non schiererà il dream team.

 

Ma andiamo a vedere, categoria per categoria, chi saranno i favoriti.

 

ÉLITE

L'Italia sarà presente con Kerschbaumer, i gemelli Braidot, Bertolini, Tiberi, Tabacchi e Colledani. Il nostro "Gerri" dovrà vedersela con l'olandese volante Mathieu Van der Poel che è reduce da una prova incolore a Les Gets ma è sempre il fenomeno che è capace di ottenere qualsiasi risultato.

 

 

Sappiamo tutti che il suo obiettivo stagionale è quello di vincere in settembre il mondiale su strada ma sappiamo anche che non gareggia mai per "turismo".

 

 

Mancheranno tutti i big francesi (Sarrou, Marotte, Koretzky) e gli svizzeri Schurter e Flückiger ma ci sarà Ondrej Cink che quest'anno è ritornato a correre ad alto livello e che correrà in casa, da non sottovalutare lo spagnolo David Valero Serrano e l'elvetico Lars Forster che è il detentore del titolo, conquistato nell'agosto del 2018 a Glasgow.

 

DONNE ÉLITE

 

Jolanda Neff ci sarà e il suo compito sarà quello di difendere il titolo che aveva conquistato l'anno scorso in Scozia. Dovrà guardarsi le spalle dall'olandese Anne Terpstra, dalla tedesca Elisabeth Brandau e dall'ucraina Yana Belomoina. Non ci saranno né Pauline Ferrand Prevot e nemmeno Jenny Rissveds, l'Italia sarà presente con Eva Lechner e Chiara Teocchi.

 

 

UNDER 23 MASCHILE

Il campione italiano Gioele De Cosmo correrà insieme a Simone Avondetto e Juri Zanotti in una gara dove ci saranno tutti i migliori, a partire dal leader della Coppa del Mondo, il rumeno Vlad Dascalu ma non mancheranno lo svizzero Filippo Colombo, lo spagnolo Jofre Cullell Estape, il tedesco Maximilian Brandl, l'olandese David Nordemann, il norvegese Petter Fagerhaug e il danese Jonas Lindberg.

 

 

UNDER 23 FEMMINILE

L'Italia schiererà un tridente formato da Martina Berta, Giorgia Marchet e Greta Seiwald. Se gli astri saranno dalla nostra parte, e le gambe delle nostre ragazze gireranno a 1000 all'ora, una medaglia non è da escludere. Certo ci saranno Sina Frei (a meno che chieda di correre tra le èlite), la tedesca Ronja Eibl, l'austriaca Laura Stigger e la svizzera Nicole Koller ma in compenso non è iscritta la britannica Evie Richards.

 

 

JUNIOR MASCHILE

Il CT Mirko Celestino ha scelto un quartetto composto dal neo campione d'Italia Andrea Vittone, da Davide Toneatti, Samuele Leone e Andrea Colombo. Tra gli stranieri segnaliamo gli svizzeri Mario Bair e Janis Baumann, l'inglese Charlie Aldridge, il norvegese Ole Rekdahl, l'austriaco Mario Bair, il belga Lukas Malezsevski.

 

 

JUNIOR FEMMINILE

Ci saranno la neo campionessa d'Italia Nicole Pesse ma anche Letizia Marzari, e Julia Graf. Segnaliamo alcuni nomi di ragazze straniere forti: l'austriaca Tamara Wiedmann, l'olandese Puck Pieterse.

 

 

Leggendo i nomi avrete capito che nel Team Relay abbiamo molte chances di restare sul tetto d'Europa. Ricordiamo il bilancio dell'Europeo 2018 (Glasgow + Graz): 1 oro (staffetta) e 3 argenti (Braidot, Avondetto, Tovo).

 

IL PROGRAMMA

 

GIOVEDI' 25 LUGLIO

 

11:30 - 13:00 - Masters Women 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65+ years (XCO)

13:30 - 15:00 - Masters Men 55-59, 60-64, 65-69, 70+ years (XCO)

15:30 - 16:00 - Masters Awards Ceremonies 

17:00 - 19:30 - Team Relay Final (XCR)

 

VENERDI' 26 LUGLIO

 

10:30 - 12:00 - Masters Men 35-39, 40-44 years (XCO)

12:15 - 13:45 - Masters Men 45-49, 50-54 years (XCO)

14:00 - 14:30 - Masters Men Awards Ceremonies 

18:30 - 19:20 - Eliminator, Finals (XCE)

 

SABATO 27 LUGLIO

 

10:00 - 11:15 - Junior Women's Cross Country, Final (XCO)

12:00 - 13:15 - Junior Men's Cross Country, Final (XCO)

15:00 - 16:30 - U23 Women's Cross Country, Final (XCO)

 

DOMENICA 28 LUGLIO 

 

09:30 - 11:00 - U23 Men's Cross Country, Final (XCO)

12:00 - 13:40 - Elite Women's Cross Country, Final (XCO)

15:00 - 16:40 - Elite Men's Cross Country, Final (XCO)

 

 

 

GUIDA TECNICA DELL'EUROPEO XCO

Link

 

SITO WEB E PAGINA FACEBOOK

www.mtbbrno.eu/

 

Link pagina Facebook

 

 

Altre News