Gioele Bertolini è campione d'Europa! Doppietta azzurra con Nadir Colledani secondo!

Dimostrazione di forza dell'Italia come non si era mi visto. Gli under 23 italiani sul tetto d'Europa. Dichiarazione di tutti i 3 ragazzi azzurri e del CT Mirko Celestino.

Darfo Boario Terme (BS): L'Italia fa sognare i tifosi con una fantastica doppietta al campionato d'Europa cross country. Vince Gioele Bertolini davanti a Nadir Colledani, terzo ma nettamente staccato il danese Simon Andreassen.

 

Euromtb 2017 - Gioele Bertolini vince europeo

 

Finalmente abbiamo sentito l'inno di Mameli e il tricolore è salito più in alto verso il cielo.

 

 

E' arrivato addirittura il coordinatore della squadre nazionalI, Davide Cassani a complimentarsi con i ragazzi azzurri ma era il Commissario tecnico Mirko Celestino che era al settimo cielo: "Che dire, dopo la sfortuna di ieri con Zanotti che era piazzato benissimo ma che si era dovuto ritirare per un problema al cambio, oggi invece la giornata è iniziata nel migliore dei modi. I ragazzi sono stati grandi, questa mattina nel loro sguardo ho visto la cattiveria dei campioni e alla fine hanno dimostrato di esserlo veramente."

 

Euromtb 2017 podio under 23 maschile

 

La giornata conclusiva ai campionati europei cross country di mountain bike ha presentato una sorpresa ai rider, il percorso allentato dalla pioggia annunciata dalla previsioni meteo e puntualmente scesa la scorsa notte.

 

Partenza under 23 euro mtb 2017

 

Ad aprire la giornata alle 9:30 ci hanno pensato i 62 ragazzi under 23, una categoria nella quale l'Italia sapeva di avere 2 belle carte da potersi giocare. Quella di Nadir Colledani, numero 2 in Coppa del Mondo e Gioele Bertolini, reduce dal bis tricolore.

 

Euromtb 2017 Simon Andreassen

 

Ai nastri di partenza gli under sono sempre tantissimi e così è stato anche oggi e chi parte di dietro con il numero alto perché ha pochi punti UCI,  non ha purtroppo chance.  Solo i rider della prima griglia, oggi avevano una zona dedicata, a fianco della starting line, per riscaldarsi sui rulli. Tra questi c'era proprio il nostro "Nadir" e tanti nordici come i danesi Andreassen e Casternsen, il norvegese Fagerhaug, il lettone Blums e l'olandese Nardemann.

 

La gara

Il campionato d'Europa XCO è iniziata  bene per gli azzurri, al termine del passaggio nel bosco dove c'erano i tratti tecnici, il primo a sbucare è stato il leader di Coppa del Mondo Blums ma alla sua ruota c'era Colledani, affiancato  dallo svizzero Colombo, da Andreassen che in partenza aveva  attaccato il numero 13 al contrario e dall'olandese Vader.

 

 

Bertolini è partito senza forzare nel giro di lancio, ma  poi quando gli under 23 che lottavano per il titolo continentale sono entrati nel percorso, ha aperto il gas.

 

Gioele Bertolini campione d'europa

 

Alla fine del primo round, Gioele affiancato da Carstensen e da Colombo era già all'inseguimento dei tre fuggitivi che erano Colledani, Andreassen e Blums. Quindi avevamo due azzurri piazzati benissimo.  Dopo altre 4 chilometri, i valori iniziavano ad emergere. Colledani restava davanti da solo insieme a Andreassen e i due passavano sul tratto asfaltato, dopo l'arrivo, in posizione aerodinamica, prima di imboccare lo sterrato che li portava sulla prima salita. Lì dietro a pochissima distanza Bertolini era rimasto da solo in compagnia di Blums che evidentemente non aveva la gamba per tenere il ritmo dei due battistrada.

 

Alessandro Naspi

 

Gli altri rider però erano vicinissimi e tutto poteva succedere. Il terzo azzurro Alessandro Naspi  essendo partito dalle retrovie è rimasto imbottigliato nel gruppo.

 

Nadir Colledani

 

Dopo 45 minuti di gara e tre giri percorsi, l'Italia e i suoi fans, sotto il caldo sole della Valle Camonica, iniziavano a sognare, anche se era ancora presto. Al comando da solo Colledani con Bertolini vicinissimo a coprirgli le spalle perché a poche decine di metri c'era la presenza inquietante di Andreassen. Si sentivano ripetere ritmicamente: Alè Nadir! Dai Gio!

 


Altre News