Lo Swiss power ai Campionati d'Europa XCO. Tra le Under 23Sina Frei davanti a Alessandra Keller.

Tre rossocrociate nelle prime quattro posizioni. Martina Berta più con il cuore che con le gambe, risale fino al quinto posto. Invece Chiara Teocchi che le era davanti, a causa dei crampi ha dovuto rallentare, finendo settima.

Darfo Boario Terme (BS): La terza e lunghissima giornata ai campionati d'Europa di mountain bike, specialità cross country, si è conclusa con l'ultima gara, quella che ha visto in azione tutte le ragazze under 23.

 

Sina Frei campionato d'europa mtb 2017

 

Prova di forza della Svizzera che piazza tre ragazze nelle prime quattro posizioni. Stravince la piccola Sina Frei, davanti alla compagna Alexandra Keller, altre medaglia per l'Olanda, il bronzo lo indossa Anne Tauber. Una parte del merito delle rossocrociate lo ha Edmund Telser che è l'allenatore italiano di tutte le selezioni femminili della Confederazione Elvetica. E' lui che fino a quattro anni fa gestiva il team Colnago e Eva Lechner.

 

Podio euromtb 2017 - junior donne

 

Il cielo sopra il Centro Congressi e la collina sulla quale si svolge la gara, era azzurro e faceva caldo, d'altra parte con una partenza alle 15:00, non ci si poteva aspettare altro, considerando che agosto è alle porte. Ai nastri di partenza si è notata l'assenza della britannica Evie Richards, che in Coppa del Mondo lotta con l'americana Kate Courtney.

 

Chiara Teocchi a Euromtb 2017

 

I tifosi azzurri, al termine del lungo giro di lancio, sono andati subito in delirio quando hanno visto Martina Berta che con la sua maglia bianca e calzoncini azzurri è passata nel gruppetto al comando insieme alle temutissime svizzere Sina Frei e Alessandra Keller e con l'orange Anne Tauber. Poi quando hanno visto che Chiara Teocchi era ad un passo per riportarsi sotto il quartetto, i fans della nazionale sono letteralmente andati in delirio.

 

 

Purtroppo nello sport è facile passare dalla esaltazione alla delusione in un attimo. Infatti già alla fine del primo round, si sono delineate le posizioni. Al comando una scatenata Frei da sola, con la sua compagna di squadra Keller che le copriva le spalle, terza da sola l'olandese Tauber.  

 

Si sentiva "Chiara..Chiara", e compariva la Teocchi in quarta posizione da sola mentre dietro la Berta pedalava con a fianco la svizzera Koller e la transalpina Clauzel.

 

Sina Frei campionato d'europa mtb 2017

 

Alla fine della seconda tornata si stabilizzavano le prime tre posizioni mentre la Teocchi era sempre quarta ma affiancata dalla Koller, dietro inseguiva la Berta sempre con la Clauzel ma anche con una spagnola. I distacchi impressi dalle svizzere erano abissali, anche l'olandese andava forte.

 

Alla fine Sina Frei ha completato i 4 giri più il lancio in 1 ora 7' e 8'' staccando di poco meno di un minuto Alexandra Keller, dopo una ventina di secondi è arrivata l'olandese Anna Tauber. Dietro il vuoto, in pratica le prime tre erano di un altro pianeta. Le terrestri, sono arrivate dopo 4 minuti.

 

Martina Berta a Euro Mtb 2017

 

Quarta Nicole Koller, tanto per cambiare svizzera e quinta Martina Berta che così racconta la sua corsa: "E' stata una gara dura, sono partita bene poi però sono andata in difficoltà perché facevo fatica a respirare, sentivo la gola che bruciava e così facevo fatica a seguire il ritmo delle ragazze che avevo davanti. Nel primo giro su in cima sono anche caduta, credo perché ero poco lucida. Nel finale mi sono detta..Martina è l'ora di dare il tutto per tutto. Ho visto che le mie avversarie erano stanchissime e ci ho messo più le gambe che il cuore. Nel giro finale ho dato veramente tutto e sono riuscita a passare anche Chiara che mi precedeva."

 

Settima Chiara Teocchi che ha perso un paio di posizioni nel finale, quindicesima Giorgia Marchet. In serata si è capito perchè la bergamasca ha rallentato dell'ultimo giro: "Sono contenta della mia gara. All'ultimo giro ero quarta poi ho sofferto i crampi: avevo ancora nelle gambe la gara di staffetta. In definitiva, posso essere soddisfatta di questa mia esperienza ai campionati europei, sia per i risultati, sia per le prestazioni. Ora inizio a concentrarmi sulla gara di Coppa del Mondo di domenica prossima".

 

 

Il bilancio azzurro al termine di 3 giornate

L'impressione è che quest'anno l'Italia abbiamo una squadra di ottimo livello in tutte le categorie, cosa che non succedeva in passato. Ci manca l'acuto ma siamo lì vicino al podio.

 

Ordine d'arrivo Junior femminile

1 FREI Sina | SVIZZERA 01:07:08.85
2 KELLER Alessandra | SVIZZERA + 00:00:52
3 TAUBER Anne | OLANDA 00:01:14
4 KOLLER Nicole | SVIZZERA + 00:04:10
5 BERTA Martina | ITALIA + 00:04:42 5
6 CLAUZEL Hélène | FRANCIA +00:05:17
7 TEOCCHI Chiara | ITALIA +00:05:32
8 GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba | SPAGNA +00:05:38
9 URRUTY Lucie | FRANCE + 00:05:53
10 DROZDZIOK Marlena | POLANIA 00:05:59


15 MARCHET Giorgia | ITALIA +00:08:47

 

Giorgia Marchet

 

Medagliere dopo 6 gare

Svizzera 3 ori, 2 argento
Francia 1 oro, 1 argento, 1 bronzo
Austria, 1 oro, 1 argento
Spagna 1 oro
Danimarca 1 argento, 1 bronzo
Repubblica Ceca, 1 argento
Olanda 3 bronzo
Italia 1 bronzo

 

 

Altre News