Viva España a Euromtb 2017. Lo juniores Jofre Cullel Estape mette tutti in riga.

Gli italiani Edoardo Xillo hanno fatto una bella gara. Zanotti quando era insieme allo spagnolo è stato messo KO da un problema al cambio elettronico. Edoardo Xillo chiude invece al sesto posto.

Darfo Boario Terme (BS): Alle 12 in punto a Euromtb 2017 è arrivata l'ora X anche per gli scatenati ragazzi juniores, dopo che nella prima mattinata avevano già concluso la loro fatica le loro colleghe del gentil sesso.

 


Si è cominciato a vedere tanta gente lungo il percorso e si sono sentite le lingue del vecchio continente. Dall'ungherese, al norvegese passando per l'estone fino al russo.  Se si alzavano gli occhi il cielo era sempre parzialmente coperto.

 

Euromtb 2017 - Junior maschile

 

Alla fine è suonata la Marcha Real, l'inno di Spagna visto che la corsa è stata dominata da Jofre Cullel Estape,  al suo fianco sono saliti lo svizzero Alexandre Balmer e il francese Benjamin Le Ny.

 

Euromtb 2017 - podio juniores maschile

 

The Race

Gara incertissima all'inizio, infatti al termine del lungo giro di lancio, davanti c'era un gruppone con dentro i due azzurri più forti, Juri Zanotti ed Edoardo Xillo. La prima delle quattro tornate non ha cambiato di molto le carte in tavola.

 

Juri Zanotti

 

Il piemontese Xillo insieme al tedesco che lo affiancava  in prossimità del traguardo è riuscito a rientrare sul quintetto al comando che oltre a Zanotti, comprendeva  gli svizzeri  Roth e Balmer, il francese Le Ny e lo spagnolo Jofre Cullell Estape. I tifosi azzurri erano scatenati, si sentiva in continuazione: Dai Juri! Dai Edo!

 

 

Anche oggi le ambulanze e gli infermieri hanno avuto da fare, basta guardare la foto del russo. Chi non sa guidare la bici sul tecnico, oggi era in difficoltà, ma siamo all'europeo e certe mancanze non sono ammesse in una competizione di così alto livello.

 

 

hanno avuto da fareLa svolta  c'è stata durante la salita del secondo giro, quando è  scattato il catalano Cullel Estape con a ruota il nostro Zanotti.I due prendevano così il comando dell'europeo, ma purtroppo per noi, c'è stato un colpo di scena in negativo. Il cambio elettronico di Zanotti è rimasto bloccato sullo stesso rapporto e tutti i tentativi  di farlo ri-funzionare sono andati a vuoto, fino alla decisione di abbandonare la corsa.

 

A quel punto è rimasto da solo l'iberico, inseguito dal gruppo con l'altro azzurro Xillo, i tre svizzeri e il francese.

 

 

Nel giro successivo, il terzo e penultimo si delineavano le posizioni. Davanti da solo con grande margine l'iberico Cullel Estape ad inseguire da soli passavano prima lo svizzero Balmer e poi il francese Le Ny.  A breve distanza Xillo sfilava in quarta posizione insieme allo svizzero  Roth. Le prime tre posizioni restavano invariate fino alla fine, con Cullel che fermava cronometro su tempo di 59' 18''. Come nella gara delle ragazze, forse serverebbe un giro in più.

 

Edoardo Xillo a Euromtb 2017

 

Nella Pump Arena posizionata prima dell'arrivo, Edoardo Xillo è scalato in sesta posizione, sorpassato dall'israeliano (Zaltsman). Tra lui e il quarto posto, c'erano solo 13 secondi. Degli 85 ragazzi partiti, 77 hanno concluso la gara. Quelli che invece non sono stati doppiati sono stati invece 59.

 

 

Ordine d'arrivo Junior maschile

1 CULLELL ESTAPE Jofre | SPAGNA 00:59:18
2 BALMER Alexandre | SVIZZERA +00:01:11 
3 LE NY Benjamin | FRANCIA  +00:01:21 
4 AZZARO Mathis | FRANCIA +00:01:54
5 ZALTSMAN Tomer | ISRAELE +00:01:55
6 XILLO Edoardo | ITALIA +00:02:07
7 CHABAUD Pierre | FRANCIA +00:02:31 
8 ROTH Joel | SVIZZERA +00:02:38 
9 MEIER Tim | GERMANIA +00:02:49 
10 ANMARKRUD Jørgen | NORVEGIA +00:03:03 

 

Avondetto euromtb 2017

 

15 AVONDETTO Simone +00:03:38
24 TOCCOLI Zaccaria +00:05:29
41 FONTANA Filippo +00:08:07
43 BRANCATI Alberto +00:08:27
52 MARCHETTI Bruno +00:10:49

 

Ritirati TAFFAREL Nicola, ZANOTTI Juri 

 

Toccoli Zaccaria Euromtb 2017

Medagliere dopo 5  gare

Svizzera 2 ori, 1 argento

Francia 1 oro, 1 argento, 1 bronzo
Austria, 1 oro, 1 argento

Spagna 1 oro
Danimarca 1 argento, 1 bronzo
Repubblica Ceca, 1 argento
Olanda 2 bronzo
Italia, 1 bronzo

 

 

Altre News