Pal Arinsal (Principato di Andorra) - Le ragazze Under 23 dopo il cambio del programma gara deciso sabato sera dall'UCI, hanno corso il loro campionato del mondo in maniera surreale, come se stessero partecipando ad una open femminile. In seguito all'allerta meteo che prevedeva forti temporali nel primo pomeriggio, le Under 23 dono partite alle 10:15 in coda al gruppo delle elite.
LA GARA
Nel gruppo delle 48 under 23 partire in coda al gruppo delle elite le italiane erano Valentina Corvi e Nicole Pesse. Partiva a bomba la Francia con Olivia Onesti, la ragazza che quest'anno corre in Italia alla corte di Luca Bramati. Dopo un giro è passata con venti secondi di vantaggio sull'americana Madigan Munro e sulla favorita, la canadese Isabella Holmgren, dietro c'era la nostra Valentina Corvi. Più staccate la tedesca Kira Bohm e la britannica Ella McLean.
Isabella Holmgren dopo aver lasciato sfogare la francese l'ha sorpassata nel secondo giro che ha chiuso in testa con 30 secondi di vantaggio proprio sulla Onesti. Lontane tutte le altre ragazze, a oltre un minuto passavano la nostra Corvi insieme alla Munro e alla canadese Johnston.
Nel terzo giro la Holmgren ci ha fatto capire perché corre con le pro del Trek-Lidl, in una gara anomala corsa insieme alla elite, ha visto e sorpassato la Prevot e si è portata in una delle prime posizioni assolute. Sempre seconda la Onesti (+49'') mentre Valentina era sempre terza con a fianco la Johnston.
Finiva anche il quarto giro e la Holmgren passava settima assoluta, un missile. Onesti seconda a 42'', terzo il Canada con la Johnston (1' 40'') che purtroppo per noi era riuscita a staccare la nostra Corvi (1' 56''). La valtellinese era ancora in lotta per la medaglia.
Suonova la campana ed iniziava il giro decisivo, Isabelle Holmgren dopo il titolo mondiale nello Short Track di venerdì oggi si è messa al collo il secondo oro qui a Andorra. E lo ha fatto con una gara capolavoro, partita in coda alle elite ha chiuso la gara in quinta posizione assoluta, tra la Lill e la Lecomte. Valentina Corvi (+3' 01'') non ce l'ha fatta a riprendere la canadese Emilly Johnston arrivata terza a 2' 31'', mentre l'argento per la gioia di Luca Bramati (Trinx Factory team) se lo è portato a casa la Francia con Olivia Onesti (+1' 17'').
«Più di così non si poteva fare», conferma il team manager Luca Bramati. «Olivia è stata bravissima a gestire la gara e a ottenere il miglior risultato che si potesse ottenere, a coronamento di una stagione che, per quanto non sia ancora finita, possiamo già considerare indimenticabile. Si ricorderà a lungo questa gara, non solo per il podio, ma anche perché nelle ultime tornate ha raggiunto la campionessa olimpica Pauline Ferrand Prevot, che nel finale l'ha guidata nei tratti tecnici scandendole il passo: poter correre fianco a fianco di una fuoriclasse, che quasi si mette a tua disposizione, e chiudere la prova sul podio iridato non è una cosa che capita tutti i giorni».
Ventiseiesima la seconda azzurra Nicola Pesse. «Bella anche la prova di Valentina Corvi (quarta tra le U23, ndr) che ha lottato fino all'ultimo giro per una medaglia di bronzo». Il CT azzurro Mirko Celestino a fine gara.
Grande mondiale quello del Canada, ad una gara dal termine secondo nel medagliere dietro alla Francia.
ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23
1 HOLMGREN Isabella CAN 1:11:12
2 ONESTI Olivia FRA +1:17
3 JOHNSTON Emilly CAN +2:31
4 CORVI Valentina ITA +3:01
5 MACLEAN-HOWELL Ella GBR +3:20
6 van THIEL Sina GER +4:12
7 HOLMGREN Ava CAN +4:18
8 BOHM Kira GER +4:54
9 CALUORI Ginia SUI +4:54
10 MUNRO Madigan USA +5:03
26 PESSE Nicole ITA +9:17