Ai Mondiali di Mont Sainte Anne quanti rider porta l'Italia rispetto alle altre nazioni

In seguito alle polemiche sorte dopo le convocazioni fatte in vista della rassegna iridata, abbiamo fatto il punto sulla situazione, guardando anche in casa delle altre nazioni.

Quando bisogna fare delle scelte, si lasciano sempre delle persone scontente. Succede nello sport così come nella vita di tutti i giorni. Lunedì, quando la nazionale ha diramato l'elenco dei corridori convocati per i campionati del mondo in programma la prossima settimana in Canada, non sono mancate le polemiche.

 

Lo spunto per scatenarle è stato dato dalla mancata convocazione (che ha lasciato anche noi di stucco) della campionessa italiana Under 23 Giorgia Marchet. Siamo sicuri che Mirko Celestino, il CT della Nazionale MTB, abbia ben ponderato le sue scelte e che dietro questa controversa decisione ci sia più di un motivo.

 

 

Quando, come noi e voi si ha la passione VERA per uno sport ci si ritrova tutti ad essere "allenatori" e si è convinti di poter fare scelte migliori. Non vogliamo difendere a tutti i costi Celestino, ma crediamo che fare il CT sia un lavoro molto difficile, anche in un momento come questo dove l'Italia sembra avere molte frecce nella propria faretra, soprattutto nelle categorie giovanili.


Di sicuro la trasferta canadese, rispetto ad altre passate, ha un problema in più: il costo elevato. La Nazionale MTB porterà 6 accompagnatori, di cui 2 meccanici, 2 massaggiatori, un medico e il CT stesso. Oltre a questi si aggiungono 15 atleti.

 

 

QUANTI ATLETI IN PIÙ O IN MENO PORTANO LE ALTRE NAZIONALI?

Per cercare di analizzare il contesto in cui si muove la Nazionale abbiamo deciso di guardare la trasferta da un punto di vista numerico e confrontarlo con le altre delegazioni. L'Italia ha deciso di partire oggi dall'aeroporto di Milano - Malpensa portando in Canada 15 atleti, lo stesso numero di Spagna e Repubblica Ceca.

 

Le due nazioni nord americane, ne hanno approfittato per una convocazione di massa: il Canada ha sfruttato il regolamento ed ha portato 7 atleti per ognuna delle sei categorie, perciò schiererà ben 42 corridori, mentre gli USA 31. La terza nazione più rappresentata sarà la Svizzera con 25 e dietro di lei, un po' a sorpresa, l'Australia con 24 rider. Davanti all'Italia troviamo anche Germania (24) e Francia (19).

 

Canada 42
USA 31
Svizzera 25
Australia 24
Germania 22
Francia 19
Italia, Spagna, Repubblica Ceca 15
Messico 14
Austria 13
Brasile, Colombia 12

 

PS: In base al regolamento l'Italia, grazie ai punteggi acquisiti nel ranking, avrebbe potuto portare: 7 elite men, 5 elite women, 6 under 23 men, 7 under 23 women, 7 junior men, 7 junior women.

 

 

Molto spesso l'equazione TANTI ATLETI = TANTE MEDAGLIE spesso non è corretta soprattutto perché a quel punto non si ha il personale necessario a seguire in maniera corretta gli atleti in modo professionale e come richiede un campionato del mondo o una gara di quel livello.

 

Limitare il numero degli atleti per limitare i costi (sappiamo purtroppo che la nostra federazione MTB non naviga propriamente nell'oro), ma anche per offrire ai convocati un livello di servizio alto e professionale, sembra l'unica soluzione.


Da buoni tifosi non possiamo che fare gli in bocca al lupo agli azzurri e a Celestino, anche se noi, come voi, alcune scelte le troviamo discutibili.

 

 

 

Altre News