Il titolo di campione del mondo under 23 con Alan Hatherly torna in Sudafrica dopo 9 anni

Nella prima parte è stata una gara equilibratissima poi sono rimasti davanti il sudafricano e l'americano Blevins che si sono giocati l'oro nell'ultimo giro.

Lenzerheide: In Svizzera si è conclusa anche la terza e penultima giornata ai campionati del mondo XCO e XCR, gli ultimi a scendere sul percorso sono stati i 97 ragazzi Under 23 che hanno iniziato la loro battaglia per la conquista della 3 medaglie alle 16:30. E' la categoria dove non c'è un'atleta che riesce a fare nettamente la differenza, è vero che il norvegese Petter Fagerhaug ha vinto la Coppa del Mondo, ma l'ha sudata fino alla fine.

 

Partenza under 23

 

Quella di oggi è stata una corsa equilibratissima, caos durante la prima tornata quando tutti cercavano di portarsi davanti poi hanno preso il comando il francese Joshua Dubau, l'americano Christopher Blevins, il sudafricano Alan Hatherly, e vichingo Fagerhaug. Ma lì vicino c'erano tutti gli altri, Simon Andreassen, un tedesco, un messicano e via via tanti altri ragazzi. In quel momento della gara il primo azzurro era Juri Zanotti che finiva il secondo giro in 21esima posizione.

 

Juri Zanotti a Lenzerheide

 

Un errore tecnico costava caro al norvegese Fagerhaug, in un tratto sulle radici cadeva e nella caduta per sua sfortuna gli scendeva anche la catena, ne approfittavano gli avversari che lo lasciavano dietro.

 

 

Dopo quattro giri restavano al comando due atleti che extra europei, Blevins che arriva dall'altra parte dell'Oceano Atlantico e Hatherly che invece viene dall'Africa del Sud. Al loro inseguimento, staccato di 24'' c'era l'olandese David Nordemann, e più staccato a 42 secondi un bel gruppo comprendente i francesi Dubau e Philipp, il messicano Ulloa Arevalo, lo spagnolo Cullel Estape e il danese Lindberg.

 

 

La medaglia d'oro si è decisa solo nel settimo ed ultimo giro durante il quale il sudafricano Alan Hatherly è riuscito a seminare l'americano riportando così in Sudafrica il titolo di campione del mondo Under 23. C'era andato vicino l'anno scorso in Australia quando arrivò secondo dietro a Sam Gaze, oggi finalmente ce l'ha fatta. In passato ci era già riuscito nel 2009 a Canberra il compianto Burry Stander.

 

 

 

Grande gara anche quella di Christopher Blevins che ha chiuso al secondo posto, distanziato di 27'', è il primo argento che finisce negli Stati Uniti in tutti i campionati del mondo under 23 fino ad ora disputati. Grande festa in casa Specialized per la doppietta. Ad aprire le bottiglie di spumante sono stati anche gli olandesi grazie al terzo posto di David Nordemann che è riuscito a resistere al tentativo di recupero di Fagerhaug.

 

 

 

GLI ITALIANI

Lo sapevamo che purtroppo tra gli Under 23 quest'anno facciamo fatica ad essere competitivi, in effetti se guardiamo la classifica oggi ci rendiamo conto del nostro attuale livello. Migliore azzurro Juri Zanotti 36°, 45° Alessio Agostinelli, 51° Alessandro Saravalle e a 1 giro Alessandro Naspi.

 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 MASCHILE

1. HATHERLY Alan | Sudafrica 1:21:22 

2. BLEVINS Christopher | U.S.A. +0:27

3. NORDEMANN David | Olanda +1:05

4. FAGERHAUG Petter | Norvegia +1:24

5. LINDBERG Jonas | Danimarca +1:28

6. ALBIN Vital | Svizzera +1:47

7. CULLELL ESTAPE Jofre | Spagna +1:53

8. ANDREASSEN Simon | Danimarca +2:00 

9. PHILIPP Antoine | Francia +2:18

10. SCHWARZBAUER Luca | Germania +2:36

 

36. ZANOTTI Juri +6:52

45. AGOSTINELLI Alessio +8:13

51. SARAVALLE Alessandro +6:04

59. NASPI Alessandro a 1 giro

 

 

 

 

IL MEDAGLIERE

Svizzera 3 oro, 1 argento

Austria, Sudafrica 1 oro

Germania 2 argento

Repubblica Ceca, USA 1 argento

ITALIA, Danimarca, Gran Bretagna, Francia, Olanda 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 8 settembre

 

12:30 Donne elite

15:30 Elite maschile

 

 

Altre News