Ai campionati del mondo Under 23 storico bronzo di Marika Tovo, Oro alla Svizzera.

La gara viene dominata dalle padrone di casa, vince nettamente Alessandra Keller davanti a Sina Frei. La 19enne veneta scrollandosi di dosso la tedesca Eibl nel penultimo giro, ci regala la prima medaglia a questi mondiali.

Lenzerheide (Svizzera): La terza giornata ai campionati del mondo XCO e XCR è dedicata alle categorie Under 23, le prime ad aprire le danze sono state 52 ragazze che sono partite appena dopo pranzo, alle 14.00. La giornata era grigia e faceva freddo c'erano infatti 12° ma per fortuna non pioveva.

 

Keller e Frei a Lenzerheide

 

La Svizzera era pronta a dare la caccia alla terza medaglia d'oro in una categoria dove poteva schierare la campionessa del mondo in carica Sina Frei, ancora in grande forma dopo aver appena concluso al primo posto anche la Coppa del Mondo. Ma Sina non era sola, c'era il secondo asso nella manica, quella Alessandra Keller che è ancora una under 23 ma che quest'anno ha corso in CDM tra le elite. 

 

Le due rossocrociate sono andate subito in fuga facendo immediatamente il vuoto ed hanno concluso il primo giro al comando con una ventina di secondi sull'americana Haley Batten, seguita dalla spagnola Rocio Martinez Garcia e poi da un terzetto comprendente la nostra azzurra Marika Tovo che era affiancata dalla danese Malene Degn e dalla tedesca Ronja Eibl. Le altre azzurre giravano in queste posizioni: 12ª Chiara Teocchi 14ª Martina Berta, 20ª Giorgia Marchet.

 

 

Dopo le normali incertezze iniziali del primo giro la corsa entrava nel vivo, davanti sempre Frei - Keller in fuga ma dietro la situazione cambiava. Risaliva in terza posizione Marika Tovo che in sella alla sua Trek Top Fuel passava con facilità la spagnola e l'americana e chiudeva la seconda tornata in seconda posizione staccata di 43'' dalle fuggitive, poco distante c'era la tedesca Eibl. Già staccate di oltre 1 minuto tutte le altre. Teocchi girava in 13ª posizione seguita dalla Berta mentre la Marchet era risalita di quattro posizioni (16ª).

 

 

In grandi difficoltà le ragazze nei tratti lenti in mezzo al bosco, nei tratti dove il fondo era ricoperto di grandi radici. Davanti andavano fortissimo, pensate che la Keller era troppo veloce anche per la Frei che perdeva la sua ruota e a metà gara completava il terzo giro con un gap di 38'' mentre la coppia Tovo - Eibl inseguiva a 1' 21'', il gruppo era a oltre due minuti. Le altre tre azzurre erano più o meno nella stessa posizione del giro precedente. Nel giro successivo non c'erano novità, tranne il fatto che i distacchi stavano aumentando.

 

Alessandra Keller vince a LENZERHEIDE

 

Alla fine dopo 6 giri Alessandra Keller è andata a conquistarsi un meritatissimo oro un metallo molto più prezioso del bronzo che si era portata a casa lo scorso anno dall'Australia. Ha chiuso la gara in 1:22:53, seconda a 1' 22'' una delusa Sina Frei che l'anno prossimo non potrà più indossare la maglia iridata. Festeggia però la Svizzera che porta a casa altre due medaglie.

 

Marika Tovo a Lenzerheide

 

Marika Tovo a Lenzerheide

 

Marika Tovo a Lenzerheide

 

E Marika Tovo? Ci ha regalato una storica medaglia di bronzo, la prima conquistata nella storia della mountain bike da una ragazza italiana e l'ha fatto a soli 19 anni. Che dire? Non abbiamo parole grande Marika! La Tovo nel quinto giro è riuscita finalmente a staccare l'insidiosa tedesca Eibl che poi ha chiuso al quarto posto. A quante ragazze, al primo anno tra le Under 23 capita di vincere il titolo italiano, arrivare seconda all'Europeo e terza al mondiale? Grande Marika!

 

Marika Tovo a Lenzerheide

 

Marika Tovo a Lenzerheide

 

Le altre azzurre sono arrivate insieme, 14ª la Teocchi - "Mi aspettavo di più da questa gara. Ho subito il percorso e quando gareggi al Mondiale, dove ci sono le atlete più forti del mondo, paghi dazio. L'unica consolazione è che non sono caduta" - seguita da Berta e Marchet.

 

Chiara Teocchi a Lenzerheide

 

Fuori dai giochi una delle grandi favorite, la britannica Evie Richards, ritirata nel corso del secondo giro, solo ottava la danese Malene Degn, quest'anno costantemente terza in Coppa del Mondo.

 

Martina Berta a Lenzerheide

 

Giorgia Marchet a Lenzerheide

 

Ordine d'arrivo donne Under 23

1. KELLER Alessandra | Svizzera 1:22:53

2. SINA Frei | Svizzera + 01:22

3. TOVO Marika | italia + 01:40

4. EIBL Ronja | Germania + 02:32

5. BOHE Caroline | Danimarca +03:25

6. VON BERSWORDT Sophie | Olanda +04:00

7. GARCIA MARTINEZ Rocio | Spagna +04:26

8. DEGN Malene | Danimarca +05:16

9. KOLLER Nicola | Svizzera +05:21

10. LECOMTE Loana | Francia +05:36

 

14. TEOCCHI Chiara +07:33

15. BERTA Martina +07:36

16. MARCHET Giorgia +07:47

 

IL MEDAGLIERE

Svizzera 3 oro, 1 argento

Austria 1 oro

Germania 2 argento

Repubblica Ceca 1 argento

ITALIA, Danimarca, Gran Bretagna, Francia 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 7 settembre

 

16:30 Under 23 maschile (Canale Youtube dell'UCI)

 

Sabato 8 settembre

 

12:30 Donne elite

15:30 Elite maschile

 

 

Altre News