Nel 2017 con i mondiali XCO la mountain bike ritorna in Australia

I campionati del mondo di mountain bike, specialità cross country, l'anno prossimo, ossia nel 2017 per la quarta volta ritorneranno in Oceania, per la terza volta in Australia e per la seconda volta nella stessa location.

 

 

Breve flash back nella ancora breve storia dei mondiali off road, esordio nel 1990 a Durango negli Stati Uniti, l'anno dopo arrivano in Italia al "Ciocco", mentre nel 1996 vengono ospitati per la prima volta nella terra dei canguri, a Cairns nel nord ovest (Oro di Dario Acquaroli tra gli Under 23, bronzo di Hubert Pallhuber e Maria Paola Turcutto tra gli/le elite). In Oceania avevano pazientato altri dieci anni, e nella vicina Nuova Zelanda erano stati organizzati presso la località di Rotorua.

 

Dopo Fort William in Scozia e i primi della Val di Sole, nel 2009 erano stati ospitati una seconda volta in Australia, ma questa volta presso la capitale Canberra (Gerhard Kerschbaumer vinse l'oro tra gli Junior e la nazionale la staffetta con Marco Aurelio Fontana, Cristian Cominelli, Gerhard Kerschbaumer e Eva Lechner). 

 

Dal 5 al 10 settembre 2017, torneranno per la terza volta nel continente di sotto (down under) e sarà Cairns con il suo clima tropicale a concedere il bis. Dopo l'esperienza con la Coppa del Mondo, gli "aussie" sono nuovamente pronti ad organizzare, presso lo Smithfield Conservation Park, la massima rassegna iridata. Diversamente da quest'anno, correranno tutte le discipline, quindi anche 4X e DH. 

Altre News