A Robbiate assegnati i 10 titoli Regionali XC Eliminator

L’evento sprint ad eliminazione è andato in scena su un tracciato di 750 metri ricavato dalla pista di mountain bike di Sernovella. Di fronte ad un pubblico appassionato, oltre 100 atleti si sono presentati ai nastri di partenza del Campionato Regionale XCE.

Robbiate - Tra qualifiche, semifinali e finali, più di un centinaio di atleti tra categorie giovanili, agonistiche e amatoriali, hanno animato il 4° Trofeo Comune di Robbiate che ha assegnato alla pista di mountain bike di Sernovella i dieci titoli regionali lombardi cross country eliminator.

Gare appassionanti e incerte fino alla fine hanno messo in mostra il meglio di una disciplina molto spettacolare e coinvolgente tra salti, ostacoli, curve e rilanci che hanno riempito l'intero pomeriggio di una bella giornata di sport che con grande impegno e creatività il Team Alba Orobia Bike ha saputo condurre con estrema soddisfazione di pubblico e atleti verso le premiazioni finali che ha visto sul palco delle premiazioni i Campioni Regionali XC Eliminator 2018. 

 

 

La società lecchese KTM-Protek-Dama ha vinti due maglie con Tommaso Pandini (Allievi 1) e Manuel Meneghetti, terzo in finale della categoria Open, dietro a due atleti veneti, Andrea Roccon e il Campione Italiano XCE, Andrea Meneghetti, impegnati gomito a gomito in un finale appassionante.

I titoli Esordienti 1 e Allievi 2 sono finiti in provincia di Brescia per merito di Davide Donati (Monticelli Bike) e Valerio Renato Camozzi (Carbonhubo CMQ). Si è espresso ad ottimi livelli l'atleta di casa Davide Guzzonato, che vincendo la batteria di qualifica e la finale della categoria Esordienti 2, ha replicato il titolo regionale conquistato nella categoria inferiore a Caravaggio nel 2017. 

 

 

Aurora Cometti (Donne Allieve) della Polisportiva Sorisolese Scuola MTB e Elvira Redaelli (Donne Esordienti) della S.C. Triangolo Lariano hanno fatto la loro bella figura nel comparto femminile che ha avuto una autentica dominatrice. la Campionessa Italiana XC Eliminator, l'aostana Gaia Tormena, imbattuta sia nelle batterie che nella finale.


I Master non sono stati da meno con Cristian Boffelli (Pavan Free Bike) e Ferdinando Sacco (Comolake Team).

 



Da segnalare la partecipazione di divese società extra regione, l'incognita era di mettere in piedi una manifestazione che poteva essere di pochi iscritti, ma la  risposta di atleti e squadre è stata quella giusta con il campo di partenti ricco e qualificato che ha dato vita a gare appassionanti. 

 

Con la presenza del Sindaco di Robbiate, Daniele Villa e dell'Assessore allo Sport, Eleonora Dozio, questa edizione del Trofeo Comune di Robbiate è stata archiviata con grande soddisfazione da parte degli organizzatori che con le parole del Dott. Roberto Zagni, ideatore del trofeo in memoria del figlio Giorgio che da 25 anni si abbina ad un manifestazione del Team Alba Orobia Bike, hanno dato appuntamento a tutti al 27 maggio per la gara per giovanissimi che avrà nuovamente come teatro la pista di mountain bike di Sernovella.   

Altre News