Lombardia: A Robbiate il 15 aprile in palio i titoli regionali XCE

Appuntamento il 15 aprile sulla pista di Sernovella con le prove regionali cross-country eliminator. Il tutto curato dal Team Alba Orobia Bike.

Robbiate (LC): Il cross-country eliminator (XCE) è pronto per dare spettacolo alla pista di mountain bike di Sernovella, sede domenica 15 aprile della terza edizione del Campionato Regionale Lombardo della specialità, che dopo Gussago (2016) e Caravaggio (2017), si disputerà nel 2018 nella provincia di Lecco, in occasione dei 60 anni di attività del Team Alba Orobia Bike.

"Il nostro club è davvero onorato dell'opportunità di organizzare un campionato regionale di cross-country eliminator - ha affermato il presidente del comitato organizzatore Guido Consonni -Torniamo dopo sei anni ad organizzare una manifestazione che mette in palio dei titoli lombardi, il nostro auspicio è quello di contare su un gran numero di concorrenti e spettatori".

 

 

Il 4° Trofeo Comune di Robbiate comincia ad entrare nel vivo, grazie al Team Alba Orobia Bikeche cura l'organizzazione dell'evento il cui format vede la partenza di ogni heat stile motocross con quattro atleti alla volta in competizione gomito a gomito ad eliminazione diretta.   I due più veloci passano al turno successivo, mentre i due corridori più lenti vengono eliminati dalla gara.

Il percorso di 700 metri, estremamente veloce e spettacolare, verrà ricavato sfruttando le parti più tecniche della pista-scuola di mountain bike di Sernovella, che finora è stato utilizzato solo per gare per giovanissimi.

Le prove di cross-country eliminator di Robbiate assegneranno i titoli regionali per le categorie Esordienti e Allievi maschili e femminili, Junior-Under 23-Elite in categoria unica e Master per cui saranno predisposte due fasce, la F1 (Master Junior, Elite Sport, Master 1-2-3) e la F2 (Master 4-5-6 e over) e Master Donne in categoria unica. 

 

In base al numero dei concorrenti saranno decise le qualifiche e le manche da quattro atleti alla volta.   Nel caso ci siano pochi concorrenti per formare le fasce sopra indicate, si procederà con la formazione di un'unica fascia.  Eventuali variazioni saranno decise dalla giuria prima della partenza.

Spettacolo, musica, sprint e velocità saranno gli ingredienti principali della cross country-eliminator che andrà in scena alla pista di mountain bike di Sernovella, pronta ad accogliere nuovamente una manifestazione titolata, dopo aver assegnato i titoli regionali giovanissimi nel 2012.  

 

 

Altre News