CRONOSCALATA DELLE PERTICHE 2021 – FORNO – SELVA

Pertica Bassa (BS):Si sono chiusi da poco i battenti della Cronoscalata delle Pertiche 2021 - Forno - Selva, che con diversi percorsi e format, è arrivata alla sua dodicesima edizione, ma con una costante, l'organizzazione della Polisportiva Pertica Bassa.

 

 

Domenica 12 settembre 2021, per la prima volta il percorso arrivava nella splendida località montana di Selva (Pertica Bassa) a circa 1.340 mt di altitudine partendo come in tutte le precedenti edizioni dalla frazione di fondo valle Forno d'Ono (516 mt), sempre nel Comune di Pertica Bassa.

 

Riservata solo a Podisti e Bikers in sella ad una Mountain Bike, due i percorsi identici solo nei primi metri di gara e nell'ultimo km e mezzo, come nel chilometraggio, 6 per i podisti e circa 8 per i ciclisti. Competizione affiliata all'ente di promozione sportiva C.S.I. e per i Bikers, la gara in Mountain Bike è stata quinta tappa del circuito Brixia Adventure MTB 2021 in sostituzione della Sunset Bike, in calendario a giugno e rinviata al 2022.

 


A sigillare il successo della manifestazione, il tempo, sole e temperature non troppo elevate che hanno fatto risplendere i colori delle Pertiche, degli sportivi e degli appassionati a vario titolo, oltre che permettere l'ottima riuscita della festa, si, perché lo Sport come lo concepiscono i Draghi Perticaroli, è si agonismo ma anche festa e promozione territoriale.

 

Tanti i premi, come sempre privilegiando i prodotti del territorio e di qualità, così come gli atleti ben 212 gli iscritti tra ciclisti e podisti, con poco meno di 150 partenti e di questi al traguardo circa 40 podisti ed un centinaio di ciclisti.

 

 

Negli 8 km di "vertical" della Mountain Bike, il più forte di tutti, nella classifica assoluta maschile, anche se di pochi secondi, è stato Francesco Mensi portacolori del Team Niardo For Bike con il tempo di 39 minuti e 15 secondi ed in campo femminile la compagna di squadra Valentina Garattini che con il tempo di 47 minuti e 30 secondi ha battuto l'idola di casa Simona Cè dell'MTB Pertica Bassa.


Dopo un ricco ristoro in località Selva con le mucche "galloway" di un'azienda agricola locale a vigilare il territorio, gli atleti sono ridiscesi al "Rifugio Amici Miei in Località Paghera" dove si sono celebrate le premiazioni delle classifiche assolute e delle tante categorie, per poi iniziare un'altra festa con Spiedo e Birra per più di 100 prenotati.

 

Nelle parole degli organizzatori della Polisportiva Pertica Bassa la soddisfazione: "Siamo contenti, in primis perché il tempo ci ha graziato e permesso di organizzare l'evento nella normalità e poi perché abbiamo avuto coinvolgimento di atleti e personale con tanta voglia di ritorno alla normalità, per condividere piuttosto che isolarsi. Il loro sorriso, i loro apprezzamenti per quanto fatto, la nostra miglior ricompensa".

 

La manifestazione patrocinata dal Comune di Pertica Bassa e Sponsorizzata da tante realtà industriali ed alimenti (Birrificio Curtense, Azienda Vinicola La Montina, Acqua Maniva, Integratori Pro-Action, Biscottificio Bertolotti Elena, Brescianini Costantino e Biodase di Flocchini Gianfranco) da l'appuntamento al 2022 mentre i Draghi rossi e blu continuano ancora l'annata con gli impegni agonistici dei loro atleti ed auspicano di rimettere in calendario tutti gli abituali e apprezzatissimi eventi da loro organizzati per il 2022.

 

Classifiche di Categoria MOUNTAIN BIKE

Master Woman 1: Valentina Gattini - NIARDO FOR BIKE
Master Woman 2: Simona Cè - MTB PERTICA BASSA

Elite Master Sport: Daniele Rossi - PRO SPORT TREMOSINE
Master 1: Matteo Lonati - FLANDRES LOVE - SPORTLAND
Master 2: Francesco Mensi - NIARDO FOR BIKE
Master 3: Simone Arici - FM BIKE FACTORY TEAM
Master 4: Claudio Segata - TEAM TODESCO
Master 5: Giovanni Forti - ASD GS AL-GOM
Master 6: Vittorio Casciotta - MTB ITALIA-HOT ROCK SCHOOL
Master 7 ed oltre: Baldassare Mangerini - GS ROCCABILLY

 

 

 

Altre News