Gir de Gnard: Tutte le info essenziali sul Campionato Regionale Lombardo

Niardo (BS) - Il Niardo For Bike è pronto ad ospitare il Campionato regionale XCO Lombardia FCI per le categorie maggiori (Open/Junior/Master), e il Gir de Gnard ospiterà anche la seconda prova del Leonessa Cup per quelle dei più giovani (Esordienti e Allievi). Di seguito, dal momento che non è prevista la Riunione Tecnica, tutte le info sull'evento.

 

 

ASSEGNAZIONE TITOLO CAMPIONE REGIONALE

Il Gir de Niard sarà valido come prova unica di Campionato regionale XCO FCI per le categorie: OPEN, JUNIOR e MASTER M/F. Per le categorie Esordienti e Allievi la gara non assegnerà nessun punteggio top class. La maglia di campione regionale come da regolamento FCI verrà assegnata alle categorie con almeno 3 partenti, viceversa verranno accorpate.

 

ATLETI GIÀ ISCRITTI

- 63 Junior/JMT

- 12 Donne Open, comprese 7 junior

- 36 Open maschile

 

- 11 Donne amatori 

- 26 ELM

- 60 Master 4 > 8

- 66 Master 1 > 3

 

- Esordienti 141, di cui 24 ragazze

- Allievi 101, di cui 10 ragazze

 

Le iscrizioni saranno chiuse alle 24 di venerdì 7 maggio. Da effettuarsi tramite Fattore K e www.tagracer.com

 

 

CATEGORIE AMMESSE

Manifestazione aperta ai soli tesserati F.C.I. / U.C.I.


- Esordienti 1º anno: 13 anni
- Esordienti 2º anno: 14 anni
- Donne Esordienti 1º anno: 13 anni
- Donne Esordienti 2º anno: 14 anni
- Allievi 1º anno: 15 anni
- Allievi 2º anno: 16 anni
- Donne Allievi 1º anno: 15 anni
- Donne Allievi 2º anno: 16 anni
- Juniores (Mj + Ju): 17 e 18 anni
- Donne Junior (Mj + Ju): 17 e 18 anni
- Open Donne (unica: Elite + under23): dai 19 anni
- Open Uomini (unica: Elite + under23): dai 19 anni
- Elite Sport 1: dai 19 ai 22 anni
- Elite Sport 2: dai 23 ai 29 anni
- Master 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8: dai 30 ai 34 anni - 35/39 - 40/44 - 45/49 - 50/54 - 55/60 - 60/oltre
- Master Woman 1 (ELMW + MW1): dai 19 ai 39 anni
- Master Woman 2: dai 40 anni ai 49
- Master Woman 3: dai 50 anni e oltre

 

RITROVO E VERIFICA LICENZE

Presso il Campo Sportivo in Via Falger a Niardo. Verifica licenze e consegna numeri dalle ore 7:00 domenica 9 maggio mattina fino ad un'ora prima di ogni partenza.


N.B: A tutti i partecipanti verrà richiesta cauzione di 5 euro per la tabella portanumero, siete pregati di presentarvi con l'importo esatto per evitarci di dare resti e velocizzare il più possibile queste operazioni in modo da non creare assembramenti.

 

CHECK-IN COVID

Obbligo di presentarsi in segreteria con autocertificazione Covid compilata e firmata sia per atleti che accompagnatori (max 1 ogni 5 partecipanti) per aver diritto ai braccialetti che consentono di entrare nelle varie zone. È gradito il ritiro da parte di un solo partecipante per team. Verranno consegnati agli accompagnatori, per accedere alle zone gialle, 2 braccialetti per i primi 5 partecipanti, poi 1 ogni 4.

 

MODULI DA SCARICARE

Autodichiarazione Covid

Modulo segnalazione presenze (per le società)

 

AREA TEAM NON PREVISTA

Vista la situazione attuale, per questa edizione del GIR DE GNARD, preferiamo disporre il nostro personale per gestire il Protocollo COVID, pertanto NON sarà prevista AREA TEAM. Ogni team è pregato di provvedere autonomamente e sostare nei parcheggi adiacenti la zona di ritrovo rispettando le REGOLE ANTICOVID.

 

PERCORSO

 

GARA 1-2Tratto di lancio: 2.2km su mulattiera e poi sentiero (Dislivello : 112 mt). Anello di gara 4,3 km (Dislivello : 24 mt).


GARA 3-4: Anello di gara 3200 mt (Dislivello : 180 mt) 

 

- Sono previste due FEED ZONE lungo il percorso, accessibili solo con BRACCIALETTO ACCOMPAGNATORE.


- Il percorso di gara sarà agibile e segnalato nella settimana precedente, in prova si raccomanda sempre e comunque il rispetto del codice di circolazione ed educazione nelle proprietà private che ci ospitano.

 

CRONO PROGRAMMA GARE E NUMERO GIRI

GARA 1 - DONNE + MASTER 4+


-ore 9.00 lancio + 4 giri Junior M
-ore 09:01 lancio + 3 giri Open F - Junior F - Elitesport woman - Master Woman 1 - Master Woman 2 - Master Woman 3.
-ore 9.02 lancio + 4 giri Master 4
-ore 9.03 lancio + 3 giri Master 5
-ore 9.04 lancio + 3 giri Master 6 - Master 7 - Master 8

 

GARA 2 OPEN MASCHILE + ELM + MASTER 1,2,3


-ore 10.45 lancio + 4 giri Open M
-ore 10.46 lancio + 4 giri Elitesport
-ore 10.47 lancio + 4 giri Master 1
-ore 10.48 lancio + 4 giri Master 2
-ore 10.49 lancio + 4 giri Master 3

 

GARA 3 - ESORDIENTI


-ore 13.30 lancio + 2 giri ridotti Esordienti 2° anno
-ore 13.31 lancio + 2 giri ridotti Esordienti 1° anno
-ore 13.32 lancio + 1 giro ridotto Donne Esordienti 2° anno, Donne Esordienti 1° anno

 

GARA 4 - ALLIEVI


-ore 14.30 lancio + 3 giri ridotti Allievi 2° anno
-ore 14.31 lancio + 3 giri ridotti Allievi 1° anno
-ore 14.32 lancio + 2 giri ridotti Allieve 2° anno, Allieve 1° anno

 

N.B: In caso di condizioni metereologiche avverse il Presidente di Giuria stabilirà il tempo di corsa (ed il conseguente numero di giri) che si avvicini il più possibile al tempo minimo previsto dalle norme attuative.

 

 

 

GRIGLIE DI PARTENZA

Gli atleti verranno allineati in griglia di partenza 15 minuti prima del via, verranno chiamati seguendo ordine di punteggio UCI, quindi punteggio TOP CLASS FCI, quindi random (* per gara 3-4 dopo il punteggio Top Class verrà tenuto conto della classifica del circuito Leonessa Cup). Per quanto riguarda la categoria Junior, a seguire verranno allineati in coda i Master Junior.

 

ORARI CERIMONIE PROTOCOLLARI

- ore 13.00 Cerimonia protocollare categorie di Gara 1 e Gara 2,
- ore 16.00 Cerimonia protocollare categorie di Gara 3 e Gara 4.


In occasione delle cerimonie protocollari verranno chiamati sul palco e premiati i primi 5 di ogni categoria per Master e giovanili, mentre per le categorie open maschile, femminile (open+junior) e junior femminile verranno premiati i primi dieci, come da tabella FCI.


La mancata partecipazione alle cerimonie protocollari comporterà la revoca dei premi e l'ammenda di euro 80 (art 36 parte A PUIS).

 

 

PUBBLICO NON PREVISTO

Nel rispetto delle vigenti normative non è prevista la possibilità di assistere alla gara ed alle premiazioni, vi ringraziamo per la comprensione.

 

ALTRI SERVIZI

Fotografie / Video/ diretta gara info su pagina Facebook. Visto la situazione pandemica al termine della gara non saranno previsti ristoro e servizio docce.

 

SERVIZIO MEDICO

Saranno presenti a Niardo:


- due ambulanze: una in zona partenza e una in zona segreteria
- Un defender nella zona vicino alla FEED ZONE1
- Un equipaggio mobile di soccorso sul percorso
- Medico in zona arrivo che coordinerà i soccorsi in caso di bisogno

 

Il pronto soccorso più vicino è all'ospedale di Esine a 8 km da Niardo.

 

COME ARRIVARE

In Vallecamonica: percorrendo la Statale 42 fra Breno e Edolo, a 1 km da Breno e 29 da Edolo, si incontra il bivio per Niardo e si prosegue per 1 Km raggiungendone l'abitato. In caso di controlli stradali da parte delle autorità, mostrate l'elenco iscritti con il vostro nome e l'appartenenza della gara all'elenco delle gare di preminente interesse nazionale riconosciute dal Coni, al seguente link.

 

DIRETTA FACEBOOK, NIENTE PUBBLICO

Ricordiamo che in accordo con le normative nazionali anti-Covid, la manifestazione si svolgerà in totale assenza di pubblico. Certi della comprensione di tutti gli appassionati vi ringraziamo per la collaborazione, e vi offriremo la diretta Facebook dell'evento realizzata da Pianeta Ciclismo (con ben 4 punti di ripresa sul percorso, più arrivo e studio interviste).

 

INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI

- Non è prevista AREA TEAM, vi preghiamo di parcheggiare nelle vie del paese in modo ordinato, se trovate spazio per il gazebo ben venga, vi raccomandiamo lasciate liberi gli ingressi privati delle abitazioni onde evitare discussioni.


- Ricordiamo che per categorie esordienti e allievi non assegnerà punti top class , è regionale solo per master open e junior.


- Una cortesia, visto ad ora siamo oltre i 500 iscritti, per evitare assembramenti (e dar meno nell'occhio dal punto di vista covid) e snellire le code ai partecipanti, è gradito registrazione presenze, verifica tessera e ritiro numeri da un solo rappresentante per team.


- Per chi ha solo atleti che corrono nelle gare del pomeriggio, per cortesia non arrivate alle 7 ma meglio a metà mattina, così non ci affolliamo alla segreteria e nemmeno nei parcheggi , dopo le prime due gare del mattino è previsto un intervallo temporale per i ragazzi che gareggiano nelle gare del pomeriggio per provare il percorso.

 

Grazie mille a tutti per la comprensione

 

MASSIMA COLLABORAZIONE

LA MANIFESTAZIONE SARA' EFFETTUATA NEL RISPETTO DELLE VIGENTE NORMATIVA CON L'APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA FEDERALI RELATIVE ALL'EMERGENZA SANITARIA COVID, preghiamo a tutti la massima collaborazione, nel rispetto della vostra salute e di chi sta impegnandosi per potervi consentire di gareggiare nonostante questa situazione.

 

 

INFO LINE 

Tenete d'occhio la pagina Facebook GirdeGnard per maggiori info www.tagracer.com.

 

Tiziano Bondioni Mobile: 340 2601135

Altre News