Nicholas Pettinà a Calusco d'Adda spara il primo colpo di cannone del 2020

Il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri scrive per la prima volta il nome nell'albo d'oro del Trofeo Autoghinzani. Simona Cè vince tra le donne e si mostra già pronta a ripetere il suo fantastico 2019.

Calusco d'Adda (BG) - É iniziato con la vittoria di Nicholas Pettinà il 2020 della mountain bike, che con il suo tradizionale appuntamento di Calusco d'Adda ha inaugurato la stagione nella classica della Befana in una giornata soleggiata ma fredda, con una temperatura di 3° gradi in partenza.


Un inizio scoppiettante con un numero importante di partecipanti, 350 bikers al via della 32ª edizione del Trofeo Autoghinzani, una gara che ha perso presto l'incertezza con il dominio del portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, capace di imprimere alla gara un passo insostenibile per tutti gli altri.

 

Via alla stagione 2020 con il Trofeo Autoghinzani, la classica della Befana

 

L'unico che ha provato a contrastare il vicentino è stato il vincitore della passata edizione, Mirko Tabacchi. che però sulla salita dei Verghi ha dovuto lasciare strada al portacolori dei Carabinieri, oggi nettamente superiore a tutti.

 

Dopo aver conquistato il primo traguardo intermedio, Tabacchi, ha ceduto il comando e si è preoccupato solo di gestire la sua corsa e un comodo secondo posto, mentre alle sue spalle, la scena era tutta per Marzio Deho che è riuscito ancora una volta ed essere tra i protagonisti di questa gara di cui è stato autentico mattatore con dieci vittorie all'attivo.

 

Il vincitore della 32ª edizione del Trofeo Autoghinzani, il vicentino Mirko Tabacchi


Terzo gradino del podio per il veterano bergamasco, capace all'inizio della sua trentesima stagione ancora di progressioni che fanno male agli avversari, la sua corsa a Calusco è cominciata dopo il GPM dei Verghi, dove è transitato sesto e ha messo nel mirino il podio.  

 

Quarto posto per il vicentino Domenico Valerio e a seguire i primi tre amatori, il Campione Italiano Master 4, Oscar Lazzaroni, il Campione Europeo Master 35-39 Michele Righetti e il Campione Italiano ACSI, Ivan Testa, racchiusi in pochi secondi.  Ottavo e nono posto per i due portacolori del Lissone MTB, Mattia Farina e Alessio Curnis, decimo a chiudere la top ten, il milanese Luca Paniz.

 

Il podio maschile del 32° Trofeo Autoghinzani con Nicholas Pettinà, Mirko Tabacchi e Marzio Deho


Poco combattuta anche la gara femminile con la Campionessa Mondiale Master, la bresciana Simona Cè, vincitrice con un buon distacco su Simona Mazzucotelli, terza l'azzurra e Campionessa Italiana di sci alpinismo, la friulana Maria Dimitra Theocharis.

 

Il podio femminile del 32° Trofeo Autoghinzani con Simona Cè, Simona Mazzucotellie e Maria Dimitra Theocharis

 

Ordine d'arrivo maschile

1. Pettinà Nicholas (Centro Sportivo Carabinieri) in 1 ora 1' 44",

2. Tabacchi Mirko (KTM-Protek-Dama) a 32",

3. Deho Marzio (GS Cicli Olympia) a 1' 20",

4. Valerio Domenico (KTM Protek Dama) a 1' 40",

5. Lazzaroni Oscar (2R Bike Store) a 2' 32",

6. Righetti Michele (Team Bertasi) a 2' 36",

7. Testa Ivan (Team BMX Garlate) a 2' 44",

8. Farina Matteo (Lissone MTB) a 4' 11",

9. Curnis Alessio (Lissone MTB) a 4' 19",

10. Paniz Luca (Team Spacebikes) a 4' 31"

 

Ordine d'arrivo femminile

1. Cè Simona (MTB Pertica Bassa) in 1' ora 19' 16",

2. Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati) a 1' 18",

3. Theocharis Maria Dimitra (Fun Bike Cussigh Bike) a 3' 34"

 

 

Classifica assoluta: LINK

 

 

 

Altre News