KTM-Protek-Dama è subito festa: Mirko Tabacchi vince il Trofeo Autoghinzani

Prima gara e prima vittoria per Mirko Tabacchi con la nuova maglia del KTM-Protek-Dama. Mara Fumagalli ripete il successo del 2016 nella gara di apertura del calendario della mountain bike. 245 i partenti.

Calusco d'Adda (BG) - Porta la firma di Mirko Tabacchi la prima vittoria del 2019.  Il 29enne di Pieve di Cadore ha iniziato con il botto la stagione del cross country dominando la 31ª edizione del Trofeo Autoghinzani, la classica di Calusco d'Adda che come tradizione ha aperto questa mattina il calendario della mountain bike.

 

Il podio di Calusco d'Adda con il vincitore Mirko Tabacchi, Nicholas Pettinà e Ivan Testa

 

Nella gara di debutto con i nuovi colori della KTM-Protek-Dama è arrivato subito il primo successo dell'anno per il Campione Italiano XCE Eliminator che ha iniziato nel miglior modo la stagione, regalando alla sua nuovo società la prima soddisfazione del 2019.


Insieme al suo ex compagno di squadra, Nicholas Pettinà, Tabacchi era indicato tra i favoriti per succedere a Marzio Deho nell'albo d'oro della classica bergamasca che quest'anno si è disputata con un percorso asciutto e una temperatura piuttosto gradevole.Evidentemente con tante motivazioni in più, il biker bellunese ha dato vita ad una straordinaria prova di cuore e di carattere, rimanendo coperto per il solo tratto iniziale su asfalto per poi prendere il comando appena la corsa è entrata nello sterrato.  Il suo ritmo ha sgretolato il gruppo dei migliori e ha costretto gli avversari ad un improbabile inseguimento.

 

Mirko Tabacchi conclude la sua cavalcata e vince il Trofeo Autoghinzani

 

Dopo aver conquistato il primo traguardo intermedio, Tabacchi ha vinto anche il secondo sul passaggio della Croce Paris e non ha sbagliato un colpo, conquistando la vittoria numero uno del 2019 con 1' 20" di vantaggio sull'amico Pettinà che ha avuto la meglio sul lecchese Ivan Testa, che ha avuto il merito di riuscire a tenere le ruote del portacolori del Centro Sportivo Carabinieri per più di metà gara.

 

Il passaggio della gara di Calusco d'Adda sulla salita dei Verghi

 

Anche nella gara femminile non ci sono state incertezze per la vittoria, per la Campionessa Italiana Marathon, Mara Fumagalli, il 2019 è iniziato con un successo in una gara cross country.  A Calusco d'Adda la biker brianzola di Garbagnate Monastero non ha trovato avversarie alla sua altezza e ha così messo nel mirino gli avversari maschi, concludendo la gara in 19ª posizione assoluta.

 

Il podio femminile del Trofeo Autoghinzani con Mara Fumagalli, Monica Cibin e Simona Mazzucotelli

 

Ordine d'arrivo
1. Tabacchi Mirko (KTM-Protek-Dama) in 1 ora 00' 06", 2. Pettinà Nicholas (Centro Sportivo Carabinieri - Olympia Vittoria) a 1' 20", 3. Testa Ivan (Team Bicimania Garlate) a 1' 28", 4. Valerio Domenico (KTM-PROTEK-Dama) a 3' 24", 5. Michelazzo Matteo (Brember Valley) a 3' 26", 6. Colombo Marco (La Bicicletteria Racing Team) a 3' 28", 7. Curnis Alessio (Lissone MTB) a 3' 42", 8. Rama Riccardo (Cycling For All e Master) a 4' 05", 9. Testa Luca (TRT Testa Racing Team) a 4' 37", 10. Brevi Andrea (2R Bike Store) a 4' 39"

 

Ordine d'arrivo femminile
1. Fumagallia Mara (Focus XC Italy Team) in 1 ora 06' 49", 2. Cibin Monica (Cicli Battistella MTB) a 9' 00", 3. Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati) a 9' 45"

Altre News