MONTEBIKE, IL PRIMO BIKE PARK PER BAMBINI E PRINCIPIANTI IN ITALIA

A Montecampione, in provincia di Brescia, è stato aperto il primo bike park pensato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport e dotato di tutti i servizi per fare muovere i "primi colpi di pedale" ai principianti.

Montecampione (BS): Quando guardiamo al futuro della MTB italiana in questo momento non possiamo che sorridere. A Mont Sainte Anne in Coppa del Mondo 3 nostri top riders sono entrati nella top ten ma soprattutto nelle categorie giovanili si vedono talenti che potranno sbocciare.

 

Trovare le vere motivazioni di questo momento di gloria non è facile, ma di sicuro dobbiamo dare il merito alle scuole di ciclismo offroad e alle squadre giovanili che stanno sviluppando sempre di più una base solida. Altro merito va anche ad alcune località che hanno deciso di investire nella MTB e soprattutto nella MTB giovanile.

 

MonteBike


Uno di questi è Montecampione, un comprensorio montano della bassa Vallecamonica che ha da poco lanciato il progetto MonteBike. Attenzione, non un bikepark normale, ma il primo Bike Park Italiano dedicato esclusivamente a beginner e giovani biker.

 

MonteBike un Bike Park unico nel suo genere

Pensato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport e dotato di tutti i servizi per fare muovere i "primi colpi di pedale" ai principianti, permette di fare la prima vera esperienza di riding, con impianti di risalita, anche ai giovanissimi biker in erba. Questo progetto si inserisce nel grande impegno di rilancio della zona, con l'obiettivo di rendere fruibile l'area in tutte 4 le stagioni dell'anno.

 

MonteBike

 

Cosa troviamo a MonteBike

1 seggiovia attrezzata per il trasporto delle bici e velocità adeguata anche ai più piccini
4 percorsi di diverso livello di difficoltà
1 Skill Park
1 scuola MTB con istruttori qualificati
1 noleggio attrezzatura con bici Commençal e protezioni Dainese - Scarabeo

 

I percorsi, realizzati con l'esperienza di 4Guimp, dedicati sono 4 due BLU propedeutici alla pratica della mountainbike, mentre attraversando la conca di Montecampione, a 100 mt di distanza pedalata, si raggiungono i due percorsi ROSSI che hanno la partenza in comune e si differenziano nel tratto centrale proponendo due "caratteri" leggermente diversi.

 

MonteBike

 

PIPE CONNECTION (BLU)

E' il percorso più semplice del park, con una pendenza media del 4%, è ideale per il battesimo del fuoristrada. Scarsissima pendenza e fondo adatto anche alle bici da bambino con ruote da 14"-16".

 

ROLLING STONE (BLU +)

Un tracciato parallelo al Pipe Connection che propone curve paraboliche e gobbe propedeutiche ad apprendere i movimenti di guida e la tecnica della pump track. Più scorrevole e veloce con cambi di pendenza e curve in sequenza.

 

EAGLE SHOT (ROSSO)

E' un bellissimo serpentone che si snoda sotto la linea della seggiovia Corniolo e che fa davvero venire voglia a chiunque a provare ad andare in MTB. Completamente realizzato riportando terra sulla pista da sci ha lunghe curve da percorrere in velocità mantenendo sempre una guida fluida sulle gobbe e i cambi di pendenza.

 

KNEE HEAD (ROSSO +)

E' l'unico tracciato che si snoda quasi completamente tra gli alberi e che propone anche al beginner la "vera" esperienza del riding in montagna. Attraversa infatti i radi boschetti sul bordo pista presentando le prime gobbe dove "staccare le ruote" e guidare tra i pini e i cambi di pendenza.

 

DEDICATO ALLE SCUOLE DI CICLISMO

MonteBike è anche e soprattutto il luogo ideale per accogliere le tantissime scuole di ciclismo fuoristrada che stanno fiorendo in Italia. Un invito che Montecampione Ski Area rivolge a tutti i club, team, scuole federali e non e per le quali ha messo in atto una promozione speciale. Inoltre anche i maestri di MTB hanno accesso convenzionato quando scelgono MonteBike per le proprie lezioni in Bike Park.

 

Basterà inviare una mail a bike@montecampioneskiarea.it per ricevere tutte le informazioni.

 

 

Altre News