Calusco d'Adda (BG) - Con il termometro abbondantemente sotto zero e senza i soliti Marzio Deho e Johnny Cattaneo al via, i pronostici per la 29ª edizione del Trofeo Autoghinzani erano tutti per Oscar Lazzaroni, il monumento della mountain bike bergamasca che lo scorso anno aveva concluso la tradizionale gara della Befana alle spalle di Deho.
In pochi credevano che la presenza di Davide Villella in griglia potesse essere una minaccia per il primo successo nella gara di Calusco d'Adda per il portacolori della 2R Bike Store, poco più di un'ora dopo la partenza il numeroso pubblico presente a Calusco d'Adda ha applaudito la prima
vittoria in mountain bike di Davide Villella che lo scorso ottobre ha vinto per distacco la Japan Cup, cogliendo la sua prima affermazione nel professionismo.
Anche a Calusco il 25enne di Sant'Omobono Terme ha vinto per distacco, lasciando Lazzaroni a quasi un minuto, dopo aver dimostrato un dominio mai messo in discussione. Percorsi 10 Km, già sulla salita dei Verghi il distacco di Villella era importante e al suo
inseguimento Lazzaroni e Ivan Testa cercavano di
ricucire, ma nella seconda parte del percorso, invece che avvicinare il fuggitivo la coppia all'inseguimento ha capito di poter lottare solo per la posizione d'onore.
I due hanno ridotto il gap dal professionista della Cannondale-Drapac, che ha affrontato con prudenza la parte più tecnica del tracciato per poi dare la botta finale ad una gara che lo ha visto vincitore in 1 ora 02' 24".
Alle sue spalle Oscar Lazzaroni ha messo al sicuro il secondo posto, mentre Ivan Testa ha ceduto il passo ad un'arrembante Alessio Zamuner che gli ha soffiato il terzo gradino del podio. Quinto ad oltre 2' dal vincitore Luca Paniz, ha replicato lo stesso risultato del 2016, precedendo Andrea Giupponi, Mirko Gritti, Alessandro Piermarteri, Stefano Moretti e Marco Alloni che ha completato la top ten.
La gara femminile ha visto la vittoria di Serena Tasca (KTM-Protek Dama) che ha scritto per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro della classica di Calusco, lo scorso anno vinta dalla ex compagna di squadra Mara Fumagalli. Secondo gradino del podio per Eloise Tresoldi (SC Triangolo Lariano) che dopo aver rincorso nella prima parte di gara Simona Mazzucotelli, ha ripetuto il risultato del 2016
Ordine d'arrivo
1. Villella Davide (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) in 1 ora 02' 04", 2. Lazzaroni Oscar (2R Bike Store) a 0' 53", 3. Zamuner Alessio (Racing Team Rive Rossi) a 1' 26", 4. Testa Ivan (TRT Testa Racing Team) a 1' 49", 5. Luca Paniz (Team Spacebikes) a 2' 02", 6. Giupponi Andrea (2R Bike Store) a 2' 41", 7. Gritti Mirko (Pavan Free Bike) a 3' 16", 8. Piermarteri Alessandro (Skorpioni Racing Team) a3' 20", 9. Moretti Stefano (Pavan Free Bike) a 3' 54", 10. Alloni Marco (Racing Rosola Bike) a 4' 08"
Ordine d'arrivo femminile
1. Tasca Serena (KTM-Protek Dama), 2. Eloise Tresoldi (SC Triangolo Lariano), 3. Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati), 4. Simona Beretta (Wet Life)