Il calendario del Master Mtb 2015 e come sarà l'Oglio Chiese

Villa di Lozio (BS): Lunedì nel primo pomeriggio a Lozio, presso il Ristorante Al Resù, sulle montagne dell'Altopiano del Sole i comitati organizzatori dei circuiti Master Mtb e Oglio Chiese hanno anticipato calendari e novità 2015.

 

 

Il Master Mtb è il circuito che ha già scoperto tutte le sue carte. Il calendario è definitivo e per la parte Master coinvolgerà 9 manifestazioni di due regioni, Lombardia e Veneto. Non solo, le province coinvolte saranno anche quest'anno tre, ossia: Brescia (5), Verona (2) e Mantova (2). C'è una decima data, quella tappa veronese di Rivoli che però è inserita nei sei appuntamenti che interesseranno le categorie giovanili.

 

 

Rispetto al 2014 non ci saranno più le tappe di Montichiari, Soave, Serle e Valeggio che saranno sostituite dagli appuntamenti bresciani di Capriolo e Desenzano del Garda e da quelli veronesi di Pastrengo e Affi. Il Comitato organizzatore guidato dallo staff dell'MBO Bike Club ha ricevuto diverse richieste da parte di gare della provincia di Trento che però ha declinato per questioni logistiche (si allungherebbero troppo i tempi delle trasferte).

 

Le maglie di leader in palio saranno sempre 20, i punti di partecipazione passeranno dai 50 dell'edizione appena conclusa a 30. Resta l'opportunità di scartare un risultato con la novità che il conteggio diventerà dinamico. Al termine della seconda prova TagRacer inizierà già ad elaborare le classifiche considerando già la prova peggiore da scartare. In questo modo tappa dopo tappa si avrà l'oppurtunità di conoscere in maniera più veritiera l'andamento delle classifiche senza dover attendere i conteggi al termine dell'ultima gara,

 

CALENDARIO MASTER MTB 2015

 

08/03 Capriolo (BS) - Capriolo Bike - new entry

12/04 Pastrengo (VR) - XC Forte Nugent - new entry

17/05 Affi (VR) - Xco Le Cocche - new entry

21/06 Pertica Bassa (BS) - Sunset Bike

11/07 Monte Maddalena (BS) - Xc Monte Maddalena

26/07 Roè Volciano (BS) - GP degli Ulivi

27/09 Desenzano (BS) - Monte Corno Mtbike - new entry

04/10 Cavriana (MN) - Trofeo Damiano Darra

25/10 Cavriana (MN) - Master team Relay - finale con premiazioni

 

CALENDARIO MASTER MTB GIOVANILE 2015

 

08/03 Capriolo (BS) - Capriolo Bike 

9-10/05 Rivoli (VR) - La Mesa Bike

17/05 Affi (VR) - Xco Le Cocche

21/06 Pertica Bassa (BS) - Sunset Bike

26/07 Roè Volciano (BS) - GP degli Ulivi

04/10 Cavriana (MN) - Trofeo Damiano Darra

 

 

Da sinistra Matteo Pedrazzani (Oglio Chiese Contest), Natale (biker e proprietario del Ristorante Al Resù), Cesare Maffoni (Master Mtb)

 

L'Oglio Chiese ha invece svelato tante novità senza però anticipare le date degli eventi che andrà ad organizzare l'anno prossimo. La prima novità è rappresentata dal nome, infatti il circuito, che compirà 11 anni, sarà denominato Oglio Chiese Contest e sarà composto da 7/8 prove. Ad affiancarlo vi saranno poi due mini circuiti, l'Oglio Chiese Express e l'Oglio Chiese Night.

 

L'Oglio Chiese Contest inizierà il 20 marzo a Pozzolengo (BS) con un'inedito crono-prologo. Dovrebbe essere composto da: 3 prove di collina, 2 di pianura, 2 serali e 1 mediofondo. Gottolengo e Casalromano non sono state confermate mentre pare che le località certe dovrebbero essere: Montichiari (gara organizzata dal Novagli Bike team), Desenzano (Monte Corno MtBike), San Martino della Battaglia, Visano, Mezzane di Calvisano.

 

 

Dal circuito principale verranno poi creati due circuiti di quattro tappe con premiazioni finali al termine del quarto evento. L'Oglio Chiese Night come si può intuire dal nome sarà costituito da 4 tappe serali, due delle quali già inserite nel Contest. Pedrazzani ha annunciato il ritorno di Castiglione delle Stiviere e l'arrivo di una nuova tappa sul basso Lago di Garda. Non ha voluto però sbilanciarsi sulla località.

 

L'Oglio Chiese Express invece coinvolgerà 4 tappe di pianura, due del Contest più altri due eventi. Nelle prossime settimane si conosceranno tutti i dettagli.

 

Concludiamo segnalando che le premiazioni finali di Master Mtb e Oglio Chiese sono confermate presso la Casa del Beniamino a Cavriana.

Altre News