Innovation Mtbike: La prima edizione presentata nella sede di Confindustria Bergamo

Presentata questa giovedì mattina al Kilometro Rosso, nell’auditorium di Confindustria Bergamo, la prima edizione di Innovation Mtbike. L’evento è in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre nel parco del Kilometro Rosso con le gare dei Giovanissimi e dei Master, che si svolgeranno sotto l’egida della FCI. La prova Master decreterà i campioni provinciali di specialità. Ospite speciale della conferenza stampa il ct della squadra nazionale di mountain bike Mirko Celestino.

Kilometro Rosso, Bergamo - Ad aprire la serie di interventi, moderati dallo speaker delle gare di mountain bike Silvio Mevio, è stato Oscar Panseri, Vice Presidente di Confindustria Bergamo e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, che ha fatto gli onori di casa: «Dopo il successo della Innovation Run riconfermiamo l'impegno per il nuovo importante evento sportivo che animerà per due giorni il parco della nostra sede al Kilometro Rosso.

 

©Nicola Daffini

 

Si tratta di un'iniziativa dalla doppia valenza agonistica e sociale che ci vede convinti promotori e co-organizzatori e rimarca la vicinanza di Confindustria Bergamo e delle sue imprese allo sport, di cui condividiamo i valori della sana competizione, grazie alle divertenti "sfide" non competitive rivolte agli imprenditori associati e alle gare ufficiali per i giovanissimi e per i Master. Innovation Mtbike 2023 è un'occasione di festa ma al tempo aspira ad essere la prima tappa di un percorso per valorizzare il distretto industriale della filiera della bici, fra le eccellenze del nostro territorio».

 

Subito dopo ha preso la parola l'ex ciclista professionista Alessandro Vanotti, organizzatore tecnico di Innovation Mtbike: «Quando sono stato coinvolto nella parte organizzativa di Innovation Mtbike ho accettato con entusiasmo, in quanto si tratta di un progetto molto importante, un vero e proprio progetto innovativo, che per me è fonte di grande ispirazione. Sin dall'inizio dell'attività organizzativa abbiamo scelto come disciplina la mountain bike XCO, perché si presta molto alle caratteristiche territoriali del campus e perché la mountain bike stessa rappresenta l'innovazione, il futuro della mobilità.

 

©Matteo Zanardi

 

All'interno del parco di Kilometro Rosso abbiamo studiato e messo a punto un percorso che ci consentisse di mandare in scena tre eventi in uno; tre prove ciclistiche per tre differenti categorie: giovanissimi, master e la pedalata degli imprenditori. Questo percorso è adatto a tutti, dà la possibilità di esprimersi e soprattutto di divertirsi. Perché in fondo la mtb è questo: divertimento. Pedalare immersi nel verde genera una forte sensazione di benessere, attenua lo stress e aumenta la produzione di endorfine. Usare la mtb al termine della giornata di lavoro rigenera e rende più produttivi grazie a una carica di energia positiva.


La mtb XCO è disciplina olimpica ed è uno sport che allena ogni singolo muscolo del nostro corpo. Permette di migliorare la propriocezione, le doti visive e l'attività neuromuscolare perché obbliga ad affrontare molteplici ostacoli. Di fronte all'ostacolo bisogna prendere una decisione immediata, diversa per ciascun ostacolo. La pratica della mtb aiuta quindi la mente a elaborare la scelta migliore per quel preciso istante. Anche nella quotidianità aziendale si verificano di continuo situazioni simili, perciò anche in quel frangente va allenata e affinata la capacità di assumere decisioni consapevoli in tempi rapidi: un perfetto parallelo con la pratica del mountain biking. Fare esperienze in mtb migliora inoltre il benessere psicofisico dei lavoratori e rende la persona ancora più attiva e concreta durante le giornate lavorative. Questa disciplina è innovazione, è futuro: per un mondo migliore bisogna pedalare».

 

 

A questo punto il microfono è passato a Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso: «Il Campus di Kilometro Rosso, ospitando una questa bellissima iniziativa, conferma il suo ruolo di aggregatore di interessi e passioni sul territorio. Una comunità di sportivi sempre più eterogenea ed inclusiva: giovanissimi, imprenditori e master si sfideranno all'interno dei 40 ettari del Kilometro Rosso in due giorni di gare, venendo a contatto con i laboratori ed i centri di innovazione delle più importanti realtà del nostro territorio ma anche di matrice internazionale. L'integrazione tra tecnologia, sport e spirito di squadra si sta rivelando sempre più efficace ed apprezzata dai singoli ma anche dalle aziende, come lo confermano le nostre due più recenti iniziative di community: la Partners' Cup di Beach Volley, che ha registrato il sold out con 16 squadre aziendali iscritte, ed il torneo di calcetto con 13 team partecipanti. E siamo solo all'inizio!».

 

©Nicola Daffini

 

La Sottosegretaria con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, campionessa del mondo di sci, Lara Magoni, ha sottolineato: «Lo sport ancora una volta è protagonista e questa volta lo sarà alla Innovation Mtbike, una manifestazione che si svolgerà all'interno dell'hub dell'eccellenza a livello internazionale. Celebra i valori dell'attività sportiva condivisa con tanti professionisti, appassionati di età diverse. Promuove le attività di produzione hi-tech presenti nel parco Scientifico Tecnologico e rilancia ancora di più la bellezza di un territorio ricco e vario come quello bergamasco.

 

Da qualche settimana il valore dello sport, è stato inserito all'articolo 33 della Costituzione Italiana come strumento fondamentale per il benessere psicofisico della persona. Sono certa che eventi come la Innovation Mtbike contribuiscano in modo determinante alla diffusione della pratica e della cultura sportiva in tutte le generazioni.


La prima edizione è quella che ci spronerà a renderlo un evento che continuerà negli anni grazie al supporto straordinario degli organizzatori. Conosco l'impegno, il dietro le quinte di una manifestazione sportiva per questo desidero complimentarmi con tutte le persone e gli sponsor che si sono impegnati per la sua realizzazione. Un fine settimana all'insegna del mountain biking, tra sorrisi, fatica, divertimento e sport; un weekend ideale per noi sportivi. Viva lo sport, viva la mountain bike».

 

©Matteo Zanardi

 

È quindi arrivato il turno di Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato Regionale della Lombardia di FCI (Federazione Ciclistica Italiana): «Nomen omen: Innovation Mtbike è realmente un evento unico e innovativo, che sposa la tecnologia con la bicicletta. Sappiamo tutti e molto bene quanto la ricerca sia entrata prepotentemente nello sport e in particolare nel ciclismo. Non vi è squadra, ad ogni livello, che nel limite delle proprie possibilità non vada alla ricerca delle migliori possibilità tecnologiche.

 

Kilometro rosso, attraverso Confindustria Bergamo, con l'organizzazione di Map Comunicazione e Vanotti Cycling Team dell'ex pro' Alessandro Vanotti, e il contributo degli sponsor, porterà, nel polo industriale tecnologico, l'entusiasmo delle categorie Giovanissimi e l'incrollabile passione dei più grandi, pronti a sfidarsi XCC - short track e nel Cross Country. Mi piace molto l'idea che Confindustria Bergamo e il polo tecnologico usino un occhio di riguardo verso il nostro sport, mettendo a disposizione risorse e location: lo sport giovanile e amatoriale ha bisogno di supporti fattivi, di vicinanza e di contributi.

 

Per questo ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione, con la convinzione che ci saranno altre e nuove opportunità di collaborazione. Buon lavoro a tutti e, sono certo, sarà un successo».

 

©Nicola Daffini

 

Dal presidente del Comitato Regionale al presidente del Comitato Provinciale di Bergamo di FCI, Claudio Mologni: «A noi fa un enorme piacere che Confindustria Bergamo organizzi Innovation Mtbike, per di più in una location splendida. Speriamo che non sia solo un piccolo passo ma bensì un punto di partenza per un lungo viaggio in cui Confindustria Bergamo possa sposare le nostre attività sul territorio. Mancava da alcuni anni, sul suolo bergamasco, una manifestazione così importante nel settore della mountain bike. Per questo abbiamo voluto riconoscerla come "Campionato Provinciale di Bergamo specialità XC categoria master". Speriamo che da Innovation Mtbike si possa ripartire con un evento che diventi il fiore all'occhiello per Bergamo. Abbiamo bisogno che Confindustria Bergamo e gli sponsor siano sempre vicini al nostro movimento: linfa vitale che ci permetta di fare, insieme, grandi pedalate».

 

 

Prestigioso ospite della presentazione di Innovation Bike, il commissario tecnico della squadra nazionale XCO XCM Mirko Celestino, ha dichiarato: «Un plauso agli organizzatori di Innovation Mtbike per aver realizzato una manifestazione che debutterà coinvolgendo due fondamentali categorie di atleti, i bambini e gli amatori. Certo, nel mio ruolo di ct della nazionale di mtb mi occupo prevalentemente dei biker professionisti ma, credetemi, amo passare le giornate insieme ai bambini e agli amatori in sella alla bicicletta. La mia lunga carriera ciclistica è cominciata in Liguria ma ho un legame indissolubile con Bergamo.

 

A 16 anni mi sono trasferito in terra bergamasca, ho sposato una bergamasca, inoltre il destino mi ha portato a vincere un Giro di Lombardia proprio a Bergamo: una soddisfazione enorme, era il 1999 e ancora oggi mi emoziono a parlarne. C'è di più: dall'anno prossimo mi trasferirò di nuovo, con la famiglia, a Bergamo. Un ringraziamento particolare ad Alessandro Vanotti, ho grande stima di lui sia come sportivo sia come persona "giù dalla bicicletta", ha intrapreso una lunga strada da organizzatore e ci tenevo ad essere qui anche per lui, amico da una vita. Ma più in generale è bellissimo trovarmi in mezzo a voi, imprenditori e appassionati di ciclismo.

 

©Nicola Daffini


Per quanto riguarda la nazionale italiana di mountain bike, abbiamo atleti di livello altissimo; attualmente i miei ragazzi si trovano in Canada per l'ultima prova di Coppa del Mondo. Ci stiamo preparando per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno; un paio di settimane fa abbiamo concluso il test event sul percorso iridato di Parigi. A Tokyo 2020 non ci siamo comportati benissimo, ma bisogna prenderla come occasione per crescere, per rialzarsi e continuare a credere nei propri sogni: speriamo nel 2024 di portare a casa qualche soddisfazione in più. Infine vi svelo una cosa: è molto probabile che sabato e domenica prossimi, alla Innovation Mtbike, ci sia anche io, insieme a voi, a celebrare la bellezza del ciclismo».

 

Per Banca Sella, sponsor dell'evento, è intervenuto Cristian Ardenghi, capo distretto Lombardia e Novarese di Banca Sella: «Banca Sella è da sempre attenta a sostenere manifestazioni ed eventi di grande interesse portati avanti dai diversi attori del territorio. Abbiamo deciso di sostenere e far parte di questo importante evento non solo perché i valori fondamentali di questo sport, e di questa manifestazione in particolare, come la volontà di raggiungere l'obiettivo con costanza e passione, sono gli stessi valori che guidano l'attività di una banca come la nostra, ma anche perché condividiamo con Kilometro Rosso la ricerca e promozione dell'innovazione, in tutti i suoi campi.

 

La nostra tradizionale attenzione a ciò che avviene nei territori in cui siamo presenti, significa per noi fare la nostra parte per l'economia locale. E lo facciamo quotidianamente essendo impegnati ad offrire a famiglie e imprese un servizio che soddisfi le loro più diverse esigenze, grazie a servizi personalizzati e prodotti innovativi per supportare questa provincia tradizionalmente caratterizzata da un tessuto imprenditoriale solido e da un'economia in crescita».

 

La prima edizione di Innovation Mtbike vede come capofila dell'evento Confindustria Bergamo, che organizza insieme a Map Comunicazione di Massimiliano Pezzoni e Vanotti Cycling Team, la squadra dell'ex ciclista pro' bergamasco Alessandro Vanotti.

 

Si ringraziano i main sponsor Concessionaria Sarco, Banca Sella, Pradella Sistemi, 2R pubblicità, Santini, Limar e Scott e gli sponsor tecnici Trek, Kask, Fsa/Vision e Bee1.

 

Non resta che attivare il conto alla rovescia e dare appuntamento al weekend del 14 e 15 ottobre.


Il programma di Innovation Mtbike 2023

14 ottobre 2023 - sabato
Categorie: Giovanissimi (G1-G6)
XCC - Short Track

 

Ritrovo ore 13.00, inizio gara alle 14.30. Verifica tessere dalle ore 13.00 alle 14.15. Prova percorso dalle ore 13.00 alle 14.15. Gara ciclistica riservata alla categoria "Giovanissimi"; nello specifico categorie G1/G2/G3/G4/G5/G6 (bambini da 7 a 12 dodici anni). Percorso ad anello di 400 metri; interamente segnalato (fettuccia), totalmente a prato, all'interno dell'area verde del Kilometro Rosso; area team a fianco del circuito, su strada asfaltata.

 

15 ottobre 2023 - domenica
Categorie: Amatori/Master
Cross Country

 

Ritrovo ore 7.30; prima partenza alle ore 9.30; percorso di circa 4 km da ripetere più volte, in base alla categoria; completamente segnalato (fettuccia) con vari fondi: asfalto, erba, terra, sassi; prevalentemente pianeggiante e ondulato in un alcuni punti, con passaggi in single track e un dosso artificiale, per un passaggio tecnico e scenografico. Tracciato veloce e adatto a tutti gli atleti; sarà previsto un giro di lancio sullo stesso tracciato, ma ridotto, per favorire la scrematura del gruppo; in gara solo atleti maggiorenni.

 

Per ulteriori informazioni:

Il sito web ufficiale www.innovationmtbike.it

La pagina Instagram www.instagram.com/innovationmtbike/
La pagina Facebook: qui

 

Altre News