INNOVATION MTBIKE, AL KILOMETRO ROSSO DI BERGAMO GIOVANISSIMI E MASTER

Innovation Mtbike e Confindustria Bergamo: binomio vincente per valorizzare la pratica del mountain biking. Una due giorni - sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 - organizzata nella sede del Kilometro Rosso (Bergamo - Stezzano), dove “Giovanissimi” e “Amatori/Master” (adulti) si confronteranno e si metteranno alla prova in due gare competitive inserite nel calendario della FCI. Capofila dell’evento Confindustria Bergamo che organizza insieme a Map Comunicazione di Massimiliano Pezzoni e Vanotti Cycling Team, la squadra dell’ex ciclista professionista bergamasco Alessandro Vanotti.

"Kilometro Rosso" (Bergamo) - Una due giorni all'insegna dello sport, della condivisione, dell'attività ludico - ricreativa e, soprattutto, dello stare insieme e del condividere un'esperienza... unica nel suo genere. Da segnarsi in calendario sono le date di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

 

 

La location è esclusiva: l'area esterna del "Kilometro Rosso", parco scientifico tecnologico che ospita aziende, attività di produzione hi-tech, centri di ricerca e laboratori; come è facile intuire, il nome deriva - per l'appunto - dalla lunghezza della facciata della struttura che costeggia l'autostrada A4.

 

 

Innovation Mtbike 2023, alla sua prima edizione, è un format sportivo che ricalca le gare nazionali e internazionali di cross country e in modo particolare quelle della specialità olimpica (XCO). Nella giornata di sabato 14 in scena, la mattina, un evento esclusivo dedicato agli imprenditori bergamaschi.

 

A seguire, il pomeriggio sarà il turno dei "Giovanissimi" (7/12 anni - dalla categoria G1 alla G6) con la gara di Short Track (XCC) a loro dedicata e facente parte del challenge "Orobie Cup Junior 2023". Il tutto sotto l'egida della FCI e, soprattutto, "condito" con area espositiva e food truck.

 

©Matteo Zanardi

 

Domenica 15 ottobre 2023 sarà la volta degli amatori (Master), anche quelli degli altri Enti della Consulta, che avranno a disposizione un altro tracciato; naturalmente più impegnativo e selettivo. Lo speaker ufficiale sarà il valtellinese Silvio Mevio.

 

©Matteo Zanardi

 

Un grazie - fin da ora - ai main sponsor Concessionaria Sarco, Banca Sella, Pradella Sistemi, 2R pubblicità, Santini, Limar e Scott e agli sponsor tecnici Trek, Kask, FSA/Vision.

 

Il programma di Innovation Mtbike

14 ottobre 2023 - sabato


- Categorie: Giovanissimi (G1-G6)
- XCC. - Short Track

- 13.00 Ritrovo

- 13:00 > 14:15 Verifica tessere

- 14.30 Partenza

 

Gara ciclistica riservata alla categoria "Giovanissimi"; nello specifico categorie G1/G2/G3/G4/G5/G6 (bambini da 7 a 12 dodici anni); percorso ad anello di 400 metri; interamente segnalato (fettuccia), totalmente a prato, all'interno dell'area verde del Kilometro Rosso; area team a fianco del circuito, su strada asfaltata.

 

 

15 ottobre 2023 - domenica

 

- Categorie: Amatori/Master
- Cross Country 

- Ritrovo ore 7.30

- Prima partenza alle ore 9.30

 

 

- Percorso di circa 4 km da ripetere più volte, in base alla categoria; completamente segnalato (fettuccia) con vari fondi: asfalto, erba, terra, sassi; prevalentemente pianeggiante e ondulato in un alcuni punti, con passaggi in single track e un dosso artificiale, per un passaggio tecnico e scenografico; tracciato veloce e adatto a tutti gli atleti; sarà previsto un giro di lancio sullo stesso tracciato - ma ridotto - per favorire la scrematura del gruppo; in gara solo atleti maggiorenni.

 

 

INFO LINE

- Sito web ufficiale www.innovationmtbike.it
- Instagram www.instagram.com/innovationmtbike/
- Facebook 

 

Altre News